Eutanasia cane e sensi di colpa

A
Ali62 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

grazie per avermi accolta in questo forum.

Mi sono iscritta per avere le testimonianze di persone che hanno dovuto affrontare l'eutanasia del proprio cane.

Il mio pastore australiano ha 11 anni, ha un'ipertrofia cardiaca e una malattia autoimmune che le attacca le mucose.

Ha un'ulcera sulla zampa che l'ha completamente deformata; l'ho tenuta così per qualche mese a suon di antibiotici e antidolorifici, ma l'ulcera si infetta troppo e il veterinario teme la setticemia.

La cosa più straziante per noi è che la nostra cagnolina è ancora piuttosto vigile; certo, è molto stanca, ma reagisce sempre al guinzaglio e alla ciotola...

Vogliamo accompagnarla fino in fondo nei suoi ultimi istanti, ma questo maledetto senso di colpa è davvero un peso enorme da sopportare...

Grazie a chi vorrà condividere un pezzetto della sua storia...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • RosalieDesBois1
    Rosaliedesbois1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, questo venerdì accompagnerò il mio Gaspard per il suo ultimo viaggio. Ha 18 anni, ormai pesa solo 6,5 kg e il veterinario mi ha detto che non c'è più niente che si possa fare. Da quando conosco la data non faccio altro che pensarci. Cerco di fargli un sacco di coccole, lo porto in giardino proprio dove gli piaceva tanto correre. Dormo con lui e vorrei che si addormentasse qui a casa nostra. Mi sento in colpa e ho il terrore che arrivi venerdì. Lo amo tantissimo, è stato il compagno perfetto, un tesoro di cane. 

So che è la cosa migliore per lui, ma mi si spezza il cuore. Poi verrà cremato per restare con me per sempre.    

Ciao, il tuo post mi ha colpito molto perché ci sono passata anche io. Oggi ho accompagnato il mio dolce Beagle Jasper per il suo ultimo viaggio. Non so come sia andata a te, ma io sono distrutta! So che questa decisione è stata la scelta giusta, ma sono ancora scossa per quel momento così duro vissuto con lui prima e mentre si addormentava... E tu? Com'è andata? A distanza di un mese sei ancora così sconvolta?

Tradotto dal francese
    T
    Taloches29 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, questo venerdì accompagnerò il mio Gaspard per il suo ultimo viaggio. Ha 18 anni, ormai pesa solo 6,5 kg e il veterinario mi ha detto che non c'è più nulla che si possa fare. Da quando conosco la data non faccio altro che pensarci. Cerco di fargli tantissime coccole, lo porto in giardino, proprio dove amava tanto correre. Dormo con lui e vorrei tanto che si addormentasse qui a casa con noi. Mi sento in colpa e ho un'angoscia terribile per venerdì. Gli voglio un bene immenso, è stato il compagno perfetto, un cane meraviglioso.

So che è meglio per lui, ma mi si spezza il cuore. Dopo verrà cremato, così resterà per sempre vicino a me.

Tradotto dal francese
    Chanel
    Chanel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando leggo tutte le vostre storie mi fa stare male... se un giorno dovessi trovarmi a vivere momenti simili con la mia cagnolina, non credo che riuscirei mai a farmene una ragione.....

Tradotto dal francese
    J
    Jeanjimenez Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Il tuo messaggio mi riporta indietro nel tempo. Cinque anni e mezzo fa, il mio Black, un Labrador di 12 anni, se n'è andato. Aveva un osteosarcoma alla spalla ed era ormai spacciato; gli avevo promesso che non lo avrei mai fatto soffrire. Era il mio figlio peloso, avevamo una complicità che non avevo mai avuto con nessun altro. Il giorno in cui si è rifiutato di camminare perché aveva troppo male, l'ho guardato ed è stato come se mi stesse dicendo che era ora di mantenere la promessa. Ho avuto bisogno del sostegno di mia moglie e di mio figlio per trovare il coraggio di chiamare il veterinario e farlo venire a casa. Siamo rimasti insieme tutto il pomeriggio e l'ho riempito di coccole come non mai, sapendo che non avrebbe mai lasciato il mio cuore.

Alle 19 è arrivato il vet e ho sistemato Black sul suo divano dove era abituato a dormire, sopra un lenzuolo bianco. Mentre lo tenevo tra le braccia, il dottore lo ha liberato dalle sofferenze e lui si è addormentato sereno.

La cosa più dura è stata vederlo andare via.

Ma il mio Black è sempre nel mio cuore e mi ha lasciato così tanti ricordi che non lo dimenticherò mai.

Da allora è arrivato il suo successore, si chiama Jack ed è anche lui un Labrador nero. Non mi fa dimenticare Black, ma mi dà tanto quanto lui ed è lui che porta avanti tutto, l'amore continua.

Ti mando tanta forza

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come Piotr06, prendendo questa decisione così dolorosa, gli hai fatto l'ultimo regalo d'amore.

Fatti forza!

Tradotto dal francese
    P
    Piotr06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace davvero tantissimo, sono molto triste per te.

Ci sono passato un sacco di volte anch'io.

Non devi assolutamente sentirti in colpa.

Saresti egoista al massimo se non mettessi fine alle sue sofferenze solo per poterlo tenere ancora vicino a te.

È dura, davvero durissima, e ogni volta mi distrugge.

Ma convinciti che questo è l'atto d'amore supremo che puoi fare per il tuo compagno.

Tradotto dal francese
    Chanel
    Chanel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, credo che sia una delle decisioni più difficili da prendere. Hanno un posto così importante nelle nostre vite e fanno parte integrante della famiglia... ma penso che lasciarlo soffrire sia straziante... bisogna riuscire ad accettare questo distacco, è difficile lasciarlo andare ma purtroppo è la decisione migliore. Ti mando tanto coraggio... fanny
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Accidenti mel1, mi ero perso questa triste notizia, non ci posso credere 😢😞

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono passata anche io e, onestamente, non ho provato alcun senso di colpa. Rabbia, quella sì! Perché il mio cane era giovanissimo. Però non mi sono mai sentita davvero in colpa, anche se avevo come l'impressione di averlo "ucciso" (che poi, in un certo senso, è vero). Ma vederlo soffrire era diventato impossibile.

A un certo punto, quando la situazione è incurabile e il cane soffre tutti i giorni, sarebbe disumano e molto egoista lasciarlo stare così male aspettando che se ne vada da solo. Poi sta a te decidere se è il momento adesso, tra due giorni, due settimane o più avanti. Quello che ti posso dire è che aspettare non cambierà nulla: non sei pronto oggi e non lo sarai nemmeno tra quindici giorni. Non si è mai pronti a far addormentare il proprio cane, ma quando si deve, si deve. Bisogna pensare a lui prima di tutto.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Ali,

Se il tuo veterinario te lo suggerisce, è perché sa che la malattia ormai gli causerebbe troppa sofferenza. Nulla ti vieta comunque di chiedere un secondo parere medico.

Per come la vedo io, anche se per noi umani è sempre uno strazio, lasciarlo andare prima che soffra troppo è una vera prova d'amore e di rispetto.

A pensarci bene, ci comportiamo allo stesso modo anche con gli esseri umani. L'unica differenza è che usiamo mezzi importanti per tenerli in vita cercando di contenere il dolore. Ma ho visto abbastanza persone andarsene tra i miei cari e conoscenti per poterti assicurare che, quando la sofferenza non è più gestibile, i medici intervengono per liberarli. E per fortuna.

Mio fratello ha dovuto lasciar andare il suo cane e mi diceva proprio poco tempo fa che portarlo a farlo addormentare mentre ancora gli faceva le feste sul tavolo del veterinario è stato insostenibile... Ma vederlo soffrire ogni giorno sarebbe stato più accettabile??

Un abbraccio e forza.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!