Il mio cane castrato viene montato da tutti i maschi e questa cosa lo rattrista
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
A proposito, questo mi ricorda una scena successa in un'area cani.
Due cane corso (o cani corsi?) interi di 2-3 anni si stavano contendendo il culetto riccioluto del mio biondone. Gli giravano intorno facendo i carini, recitando la parte dei tontoloni innocui e agitando il loro mozzicone di coda a destra e a manca. Nessun tentativo di monta esplicito (anche se l'intenzione era chiarissima per chiunque avesse un minimo d'occhio), perché il mio rosso continuava a fronteggiare i due colossi (per proteggersi il didietro) e a fare inviti al gioco, che secondo me erano solo un modo per distrarli. Cerco di spiegare ai proprietari che tra un momento quei due se le daranno di santa ragione, che si stanno studiando. Ovviamente non ci stavano capendo un tubo di quello che succedeva sotto il loro naso: per loro stavano giocando, il mio cane faceva gli inviti al gioco, i due corsi scodinzolavano come se avessero un'elica al posto della coda... insomma, tutto a posto. Inizio tranquillamente ad avviarmi verso l'uscita di quella maledetta area cani, ma troppo tardi: scoppia il finimondo.
Secondo voi, alla fine, chi si è fatto male e chi ne è uscito indenne?
Ovviamente sono stati i due corsi a massacrarsi, come due maschi che si contendono una femmina. Uno è finito con l'orecchio a brandelli, l'altro a terra con il padrone sopra che lo schiacciava tenendolo per la gola e gli urlava a due centimetri dal muso: "IL CAPO SONO IO!" (storia vera, roba da matti).
Io e il mio rosso, come potete immaginare, ce la siamo svignata educatamente.
Beh sì, assolutamente, si può fare :)
Solo che avrai a che fare con comportamenti decisamente più ostili, potenzialmente più violenti, perché dettati dalla rivalità. Il tuo tempismo per intervenire dovrà essere molto più rapido. I rischi di un vero attacco con tanto di ferite, sia per chi subisce la monta che per chi la fa, o per te che cerchi di dividerli, sono decisamente più alti.
Visto che ho vissuto entrambe le situazioni (ho fatto castrare uno dei miei cani proprio perché i comportamenti aggressivi degli altri maschi erano diventati troppo frequenti e violenti), preferisco mille volte aiutare il mio cane se viene seguito da un maschio "innamorato" (che spesso non è aggressivo, fa un po' la figura dell'ebete felice ed è totalmente in balia del suo istinto sessuale), piuttosto che aiutarlo contro un maschio che viene a cercar rogna. Anche lui è molto più tranquillo da quando gli capita, molto raramente, di essere seguito da maschi "innamorati" invece di essere caricato regolarmente da maschi in vena di rivalità.
Tutto molto interessante ^^
Se ti interessi un minimo di etologia canina, scopri che la monta nel cane è... multifattoriale :)
Che può essere legata all'eccitazione sessuale, a uno sfogo emotivo dopo uno stress, al gioco o anche essere un comportamento agonistico.
Qualsiasi cane, a prescindere dal suo stato ormonale (femmina, maschio, pubere o meno, sterilizzato o no) può essere montato, per diversi motivi. Di solito la castrazione aumenta le monte di carattere sessuale (il cane castrato attira e viene visto come poco minaccioso dagli altri maschi). Al contrario, restare "intero" genera piuttosto delle monte agonistiche... il che non è certo meglio.
Il cane intero impara molto in fretta a farsi rispettare, perché non ha scelta: i maschi che arrivano per montarlo di solito lo fanno per rivalità, quindi con ostilità. In genere non si fa nemmeno in tempo a vedere la monta vera e propria, perché finisce tutto con una zampa o la testa sulla schiena, prima di una bella rimessa in riga o, addirittura, di una rissa se chi monta insiste. Questo può far pensare che tra cani interi questo comportamento non esista, mentre invece è ovunque... solo che viene interrotto subito.
Di solito i maschi castrati, che invece subiscono monte di tipo sessuale, ci mettono di più a farsi rispettare perché i cani che li montano non lo fanno per rivalità. Anzi: ho visto maschi interi, famosi per essere super aggressivi con gli altri interi, fare letteralmente la corte ai miei. Alla fine è molto simile alle molestie in strada che subiamo noi donne: è difficile respingere in modo davvero violento un uomo che ti segue facendo "solo" complimenti o chiedendo il numero, perché anche se il suo comportamento è irritante, non è aggressivo, quindi in teoria non avresti motivo di diventarlo tu. Ed è proprio per l'irritazione, quando succede troppo spesso, che i maschi castrati finiscono per reagire e imparano a farsi rispettare.
L'idea è solo quella di sostenerli abbastanza perché imparino a dire di "no" senza sfociare in troppa aggressività. Così i rapporti con gli altri cani restano armoniosi nel lungo periodo.
👍
In realtà, questo problema non è affatto una condanna.
Sui miei tre maschi, uno è stato vittima di questo tipo di "bullismo" durante il primo anno dopo la castrazione. Poi la cosa è andata scemando gradualmente; immagino sia perché lui ha imparato a farsi valere, sia perché il suo odore è cambiato. È rimasto comunque molto socievole con i suoi simili. Capita ancora ogni tanto che un maschio lo infastidisca: in quel caso lui si gira di scatto per affrontarlo e, se l'altro insiste, gli lancia una bella sgridata. Di solito il cane che ha davanti capisce il messaggio e passa oltre, così la passeggiata può continuare normalmente.
Il secondo attira ogni tanto gli altri maschi, ma raramente arrivano a montarlo, credo perché è più grande e incute un certo timore. I maschi (interi) che si prendono una cotta per lui di solito si limitano a seguirlo con l'aria un po' tonta, mentre lui tira dritto per la sua strada come se niente fosse.
Con il terzo, invece, non succede mai. Ha un modo di comunicare molto più dominante e gli altri cani non ci provano neanche.
Nel caso del tuo cane, devi trovare la via di mezzo: lasciarlo comunicare perché impari a dire "no" in modo efficace ma equilibrato — dato che alla lunga sarà proprio il suo comportamento a far smettere gli altri maschi — e difenderlo se vedi che non riesce a cavarsela da solo. Tieni a mente che devi intervenire molto prima che il tuo cane arrivi al limite, per evitare che finisca per non sopportare più il contatto con gli altri cani o che diventi aggressivo.
Come mai l'hai fatto castrare? C'erano dei problemi nel rapporto con i suoi simili prima della castrazione?
In ogni caso, lo ripeto: stare fermi in un'area cani non è mai una buona idea. Frequento questi posti da cinque anni e di risse ne ho viste parecchie. Rimanere fermi nello stesso punto favorisce tantissimo i conflitti tra cani. Se il tuo cane fosse intero, rischierebbe di scontrarsi pesantemente con altri maschi interi; essendo castrato, il rischio è quello delle molestie.
Organizza piuttosto delle passeggiate con altri proprietari dove restate sempre in movimento. Quando non hai altra scelta che andare al parchetto, evita di restare statico (magari tutti seduti su una panchina a chiacchierare): fai muovere i cani, proponi loro delle attività e tieni sotto controllo le interazioni.
Ciao!
Anche io ti consiglio di provare a fare delle passeggiate in posti tranquilli e, se riesci, con cani calmi che danno retta quando gli si dice di smettere. In questo modo potrai intervenire a voce.
È comunque meglio intervenire per evitare che subisca troppo quello che non gli piace... altrimenti, alla lunga, rischia di stressarsi o di innervosirsi con i suoi simili, e questo potrebbe complicare il modo in cui comunicherà con loro in futuro.
Da quanto tempo è castrato il tuo cane?
In genere questo problema della monta compare subito dopo la castrazione e tende a risolversi col tempo.
Se invece sono passati diversi mesi o anni dalla castrazione, è un po' strano che compaia all'improvviso con cani che frequenta da tempo. Sei sicuro che stia bene a livello di salute? Non penso necessariamente a qualcosa di grave, magari solo a una piccola infezione genitale che cambia il suo odore e lo rende più "interessante" per gli altri.
I maschi che lo tormentano sono castrati o interi? Che età hanno?
Se sono giovani interi (sotto i 3 anni) che hanno iniziato a montarlo di punto in bianco quando prima non lo facevano, magari sono loro ad avere degli sbalzi ormonali in questo momento, e non il tuo cane.
In ogni caso, se vedi che il tuo cane non riesce a cavarsela restando calmo, tocca a te prendere le sue difese e allontanare i cani che lo disturbano. Parlane con i proprietari degli altri cani, così anche loro imparano a gestirli come si deve.
Lasciare che i cani se la sbrighino tra loro va bene all'inizio, ma quando vedi che non funziona e che uno viene bullizzato dagli altri, bisogna intervenire.
Inoltre, tieni a mente che l'area cani va bene come soluzione di ripiego se vuoi lasciarlo sciolto in città e non hai tempo di andare altrove, ma deve restare un'eccezione. Nulla batte una bella passeggiata in libertà nella natura. I cani si stufano in fretta di questi parchetti e finiscono subito per rompere le palle agli altri per passare il tempo. Stare fermi in uno spazio chiuso favorisce tantissimo questo tipo di comportamenti molesti.
Ciao, ti basta semplicemente metterti in mezzo e impedire agli altri cani di montarlo. Io ho sempre proibito al mio cane di montare gli altri e ho sempre impedito che gli altri montassero lui...
Fai delle passeggiate fuori dall'area cani, dove non riesce a prendere le distanze dagli altri, così gli eviterai di farsi tormentare senza avere una via di fuga :)
10 commenti su 10