Il mio cucciolo di 5 mesi è agitatissimo

Oxmoquito
Oxmoquito Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cucciolo di 5 mesi è super agitato la mattina appena si sveglia: ci salta addosso, morde sempre di più e fa fatica a calmarsi.

Io personalmente me la cavo, lo ignoro per qualche minuto e gli dico "no" in modo deciso quando salta, e allora va meglio... ma con la mia compagna e mia figlia è un po' più complicata la cosa!

Lo portiamo fuori mattina e sera per circa 30-60 minuti, e per il resto della giornata ha il giardino a disposizione... poi ci gioco o lo tengo occupato sempre in giardino.

Che atteggiamento dovremmo adottare? (specialmente la mattina quando è proprio su di giri)...

Immagino che mi consiglierete di portarlo fuori più a lungo, ma lavoriamo entrambi... tra l'altro, anche dopo la passeggiata è ancora agitato, devo obbligarlo a stare calmo al suo posto (sul tappeto) per farlo tranquillizzare un po'...

Aspetto i vostri consigli, soprattutto da chi ha vissuto la stessa situazione... A settembre mi sono iscritto a un centro cinofilo per la puppy class, forse aiuterà...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grande Ookipa! 😉

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah ma Lorna, vedo che Ookipa è sulla buona strada: ha cagato sul guinzaglio pure lui!

Per il ratto, il gatto per ora sta facendo il suo dovere!

Invece sono sicura che sarete tutte gelose del mio tesoro in spiaggia: correvamo fianco a fianco sulla sabbia, un momento fantastico davanti ai turisti che ammiravano questa bellissima sintonia tra cane e umano, anche perché Ookipa è super atletico (sicuramente più di me)... una scena degna di un rallentatore, e per fortuna non è stata filmata: quel mascalzone mi è saltato addosso e con i denti, a una velocità record, ha sciolto il nodo dello slip del mio costume!!!! Il nodo a sinistra ha "salvato" l'onore e si è visto solo un pezzetto di sedere... ma vi assicuro che il ritorno è stato fatto al passo e con lui legato... lol

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma non ti preoccupare, non si finisce mai di divertirsi ;-)

Anche quando sarà perfettamente educato, il tuo cane saprà come sorprenderti regalandoti un topo marcio o facendo la cacca proprio sul guinzaglio. Fa parte del gioco 😎

Tradotto dal francese
    Y
    Yoyolut Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Emma :-D

Ah sì, non ho messo il gatto nella lista, lì la faccenda è bella complicata! Ieri ho beccato il cane al volo durante la sessione di lavoro :-D

Però sono piuttosto fiero di dirti che, con un premietto, il signorino accetta di salire nel bagagliaio senza farsi sollevare... (sorvoliamo su come va quando non ci sono premietti ;)

All'inizio non è mica facile con un cane, ma in un attimo diventa una gioia immensa!

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Segnala

Ehi! Guarda, a me sta succedendo praticamente tutto quello che è stato scritto, e pure tutto insieme! Compreso lo "squattaggio" furtivo del divano, le rincorse al gatto, il rifiuto di salire in macchina... lol.

Tradotto dal francese
    Y
    Yoyolut Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahhhh, che tempi quelli in cui Gribus mi saltava addosso come un pazzo scatenato e non sapevo proprio che pesci pigliare... Che nostalgia... Adesso lo fa solo con gli sconosciuti, soprattutto se hanno dei bambini in braccio :-D

Io ho lavorato proprio su quello che diceva Emma, ovvero l'esplosione di gioia quando torniamo a casa, e oggi va molto meglio.

Non ho un dog sitter durante il giorno, però Gribus esce mattina, mezzogiorno e sera e facciamo un sacco di cose: passeggiate libere, bici, addestramento. Il cane deve sfogarsi, ma senza esagerare: ho provato sulla mia pelle che il troppo stroppia ed è pure peggio.

Cerchiamo di farlo giocare il più possibile libero con i suoi simili, come dicevano Lorna e Docline, ma non è sempre facile.

Ha poco più di un anno e non ci salta più addosso, e lo fa raramente anche con gli altri.

Il tuo cane ha 5 mesi, secondo me non c'è niente di strano o preoccupante, serve solo educazione e tanta pazienza.

In bocca al lupo, vedrai che ce la farai... certo, poi arriverà la fase in cui tira al guinzaglio, il richiamo che non funziona, i furti di cibo, la tavola che diventa molto più interessante della cuccia quando si mangia... :-D

Buona giornata,

Yo

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Segnala

Ovviamente, non posso che essere -ehm, come al solito- super d'accordo con Docline e lorna:

socializzazione e momenti di gioco con altri cani a manetta: il mio cucciolo adora questi momenti, abbiamo la fortuna di avere nel residence qualche cane e li incrociamo spesso in pineta: è una festa! In compenso, i suoi amichetti di taglia piccola o media iniziano a essere un po' "intimoriti" dalla stazza del mio cucciolotto-torello!

e sì ai piccoli esercizi per tua moglie e tua figlia. Da noi, ogni giorno mio marito fa un po' di pratica, e anche mio figlio sta iniziando a prenderci gusto, tanto più che lo rassicura TANTISSIMO e lo rende tutto fiero di sé quando il cane gli ubbidisce. Persino le mie due nipotine hanno iniziato. E così tutti usano lo stesso linguaggio!

Poi, non riporre troppe speranze nel centro cinofilo... non hanno la bacchetta magica, non vivono con te H24, e personalmente risolvo e scopro ancora un sacco di cose da sola: su Wamiz con degli ottimi consigli, con qualche buona lettura consigliata... è un insieme di cose. E soprattutto tanta pazienza, perché tra poco entreremo nel periodo più tosto, se non sbaglio! ;-)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un altro consiglio: coinvolgi tua moglie e tua figlia negli esercizi di educazione, anche se si tratta solo di due o tre piccoli comandi base e un minuto di condotta al piede, per esempio. Il cane giovane ha bisogno di avere un modo di comunicare chiaro con i suoi umani e, molto spesso, quando non riesce a darsi una calmata è perché non sa come fare per comunicare. Finisce così per accumulare frustrazione che sfoga agitandosi, saltando in faccia o mordicchiando i piedi, ad esempio.

Per un periodo, e un po' anche adesso, la mia cagnolina non si comportava affatto allo stesso modo con me e con il mio compagno... semplicemente perché lui non si prendeva il tempo di spiegarle le regole e premiava senza volerlo i comportamenti sbagliati :-)

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oxmosquito, un cucciolo in generale e un australiano in particolare ha un bisogno vitale che si giochi con lui

tanto, tanto, tanto

Che tipo di passeggiate gli fai fare?

Deve (almeno fino ai suoi 18 mesi) poter incontrare regolarmente degli amichetti con cui scatenarsi in totale libertà, altrimenti rischia di deprimersi o di avere comportamenti indesiderati.

Hai scelto una razza piena di gioia di vivere

se a casa tua non si gioca mai, lo rendi un povero infelice

La soluzione: portalo almeno per mezza giornata, tutti i giorni in cui lavori, da un dog-sitter che porti i cani in un posto dove possano giocare in libertà

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!