Il mio cucciolo di 5 mesi è agitatissimo

Oxmoquito
Oxmoquito Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cucciolo di 5 mesi è super agitato la mattina appena si sveglia: ci salta addosso, morde sempre di più e fa fatica a calmarsi.

Io personalmente me la cavo, lo ignoro per qualche minuto e gli dico "no" in modo deciso quando salta, e allora va meglio... ma con la mia compagna e mia figlia è un po' più complicata la cosa!

Lo portiamo fuori mattina e sera per circa 30-60 minuti, e per il resto della giornata ha il giardino a disposizione... poi ci gioco o lo tengo occupato sempre in giardino.

Che atteggiamento dovremmo adottare? (specialmente la mattina quando è proprio su di giri)...

Immagino che mi consiglierete di portarlo fuori più a lungo, ma lavoriamo entrambi... tra l'altro, anche dopo la passeggiata è ancora agitato, devo obbligarlo a stare calmo al suo posto (sul tappeto) per farlo tranquillizzare un po'...

Aspetto i vostri consigli, soprattutto da chi ha vissuto la stessa situazione... A settembre mi sono iscritto a un centro cinofilo per la puppy class, forse aiuterà...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Oxmoquito
    Oxmoquito Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta, in effetti siamo un po' nella stessa situazione!

È vero che con me si controlla molto di più, lo ignoro per 5 minuti la mattina e sono io a decidere, una volta che si è calmato (seduto), di fargli un po' di coccole...

Però è vero che con mia moglie si permette cose che con me non fa più, sta a noi sistemare la cosa e uniformare il nostro comportamento con lui...

Non vedo l'ora di iniziare l'addestramento al centro cinofilo, penso proprio che aiuterà...

A presto!

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Oxmo!

Siamo un po' nella tua stessa situazione con il nostro cucciolo di Rhodesian Ridgeback di quasi 5 mesi!

Anche lui ha questa esplosione di gioia la mattina quando scendiamo dal piano di sopra: fa i salti come un capretto, prova a salire le scale, ci salta addosso, ci mordicchia all'infinito... insomma, fa proprio fatica a stare calmo.

E ha anche il suo bel quarto d'ora di follia la sera, spesso dopo la passeggiata: un vero pazzo scatenato, corre come un matto e salta come un canguro. Adesso sembra che si stia calmando un po', ma il mese scorso era impressionante!

Lo facciamo uscire almeno 3 volte al giorno, tra i 20 minuti e un'ora, quindi non è per forza mancanza di movimento...

E poi ho notato che anche quando è proprio "stravolto" dopo le passeggiate più lunghe, ha comunque questi momenti.

D'altronde, se ti metti nei suoi panni, non vi ha visto per tutta la notte, è felicissimo di ritrovarvi e probabilmente sa che questo significa pappa e poi uscita: solo cose belle! L'eccitazione nei cuccioli a volte è quasi incontrollabile. Proprio come per certi bambini, non riescono a darsi un freno e a calmarsi da soli.

Quindi sto seguendo la tua stessa logica: insegnargli a calmarsi, a stare tranquillo, facendogli capire che gli diamo attenzione in cambio SOLO se si calma.

Uso molto il "seduto", che ormai ha imparato bene, e il "non saltare, seduto" non appena vedo che prende la rincorsa per saltare. Così, un po' alla volta, riesce a frenare sempre meglio la voglia di saltarci addosso: fa dei mini saltelli nel vuoto.

Se salta, io mi giro di spalle e gli dico "seduto" con fermezza.

Finché non si siede, non mi giro. Appena si siede, si prende tutte le coccole.

Devi spiegare tutto questo a tua moglie e a tua figlia, bisogna che tutti facciano la stessa cosa.

Ho lo stesso problema in corso a casa: ancora stamattina mio figlio di 9 anni è rimasto per 5 minuti di spalle dicendo nel panico "Sedutooooo" al cane che gli saltava addosso...

Per i morsi, da noi è un po' più complicata. Anche stamattina era così eccitato che gli ho lasciato la mano; non stringe quasi per niente, e appena mi dà fastidio grido "Ahi!" e lui inizia a mollare la presa. In più immagino che, come il nostro, stia cambiando i dentini in questo periodo... non è proprio il momento ideale.

Penso che a 5 mesi sia ottimo iniziare con l'educazione, perché una volta che i comandi "seduto", "lascia" e "resta" sono ben acquisiti, puoi usarli anche per calmarlo.

Invece, senti magari anche chi è più esperto di me, ma io personalmente non lo manderei a cuccia se manifesta gioia (anche se troppa) nel vedervi: potrebbe prenderla come una punizione e rischierebbe di rovinare il rapporto di fiducia che state costruendo. A meno che, ovviamente, non perda completamente la testa e non si calmi proprio.

Si tratta solo di fargli capire che preferiresti che esprimesse la sua gioia in un altro modo.

Teniamoci aggiornati sui progressi, se ti va!

Tradotto dal francese
  • 12 commenti su 12

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!