Ciao Oxmo!
Siamo un po' nella tua stessa situazione con il nostro cucciolo di Rhodesian Ridgeback di quasi 5 mesi!
Anche lui ha questa esplosione di gioia la mattina quando scendiamo dal piano di sopra: fa i salti come un capretto, prova a salire le scale, ci salta addosso, ci mordicchia all'infinito... insomma, fa proprio fatica a stare calmo.
E ha anche il suo bel quarto d'ora di follia la sera, spesso dopo la passeggiata: un vero pazzo scatenato, corre come un matto e salta come un canguro. Adesso sembra che si stia calmando un po', ma il mese scorso era impressionante!
Lo facciamo uscire almeno 3 volte al giorno, tra i 20 minuti e un'ora, quindi non è per forza mancanza di movimento...
E poi ho notato che anche quando è proprio "stravolto" dopo le passeggiate più lunghe, ha comunque questi momenti.
D'altronde, se ti metti nei suoi panni, non vi ha visto per tutta la notte, è felicissimo di ritrovarvi e probabilmente sa che questo significa pappa e poi uscita: solo cose belle! L'eccitazione nei cuccioli a volte è quasi incontrollabile. Proprio come per certi bambini, non riescono a darsi un freno e a calmarsi da soli.
Quindi sto seguendo la tua stessa logica: insegnargli a calmarsi, a stare tranquillo, facendogli capire che gli diamo attenzione in cambio SOLO se si calma.
Uso molto il "seduto", che ormai ha imparato bene, e il "non saltare, seduto" non appena vedo che prende la rincorsa per saltare. Così, un po' alla volta, riesce a frenare sempre meglio la voglia di saltarci addosso: fa dei mini saltelli nel vuoto.
Se salta, io mi giro di spalle e gli dico "seduto" con fermezza.
Finché non si siede, non mi giro. Appena si siede, si prende tutte le coccole.
Devi spiegare tutto questo a tua moglie e a tua figlia, bisogna che tutti facciano la stessa cosa.
Ho lo stesso problema in corso a casa: ancora stamattina mio figlio di 9 anni è rimasto per 5 minuti di spalle dicendo nel panico "Sedutooooo" al cane che gli saltava addosso...
Per i morsi, da noi è un po' più complicata. Anche stamattina era così eccitato che gli ho lasciato la mano; non stringe quasi per niente, e appena mi dà fastidio grido "Ahi!" e lui inizia a mollare la presa. In più immagino che, come il nostro, stia cambiando i dentini in questo periodo... non è proprio il momento ideale.
Penso che a 5 mesi sia ottimo iniziare con l'educazione, perché una volta che i comandi "seduto", "lascia" e "resta" sono ben acquisiti, puoi usarli anche per calmarlo.
Invece, senti magari anche chi è più esperto di me, ma io personalmente non lo manderei a cuccia se manifesta gioia (anche se troppa) nel vedervi: potrebbe prenderla come una punizione e rischierebbe di rovinare il rapporto di fiducia che state costruendo. A meno che, ovviamente, non perda completamente la testa e non si calmi proprio.
Si tratta solo di fargli capire che preferiresti che esprimesse la sua gioia in un altro modo.
Teniamoci aggiornati sui progressi, se ti va!