Ciao a tutti,
Da una settimana ho preso un cucciolo di Pastore Australiano. Come mi aspettavo, all'inizio il cambiamento è stato super stressante per lui ed era molto spaventato. Però da qualche giorno si sta finalmente sciogliendo e sembra trovarsi bene a casa.
Fuori però è tutta un'altra storia.
Innanzi tutto, quando si tratta di varcare la soglia di casa, all'inizio è molto esitante. Una volta fuori va un po' meglio, ma è come se proprio non avesse voglia di uscire; devo convincerlo chiamandolo e accovacciandomi.
Poi, una volta fuori, mi sta sempre tra i piedi, mi gira intorno con la coda bassa e si siede davanti a me per tutta la passeggiata. Vivo in città, quindi ho pensato che tutte queste macchine e i rumori fossero nuovi per lui e che fosse normale che fosse spaventato. Si spaventa anche quando vede le persone da lontano, ma quando si avvicinano è felice di vederle e gli salta addosso. Ha paura anche degli altri cani e abbaia quando ne vede uno un po' più in là.
Ho chiamato un'educatrice cinofila che mi ha detto che non è un comportamento normale per un cucciolo, che dovrebbero essere avventurosi e non provare questa paura all'inizio. Però preferisco chiedere un secondo parere qui, perché mi viene il dubbio che me l'abbia detto solo per vendermi un pacchetto di educazione (non che sia per forza una cattiva idea, ma volevo comunque un parere esterno sul comportamento del mio piccolo).
In conclusione, è normale che un cucciolo sia esitante e timoroso i primi giorni? Cambierà o c'è davvero un problema comportamentale?
Scusate per il papiro ma volevo spiegare bene la situazione.
Grazie a tutti!