Il mio cucciolo ha paura di uscire

D
Dagrumpy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Da una settimana ho preso un cucciolo di Pastore Australiano. Come mi aspettavo, all'inizio il cambiamento è stato super stressante per lui ed era molto spaventato. Però da qualche giorno si sta finalmente sciogliendo e sembra trovarsi bene a casa.

Fuori però è tutta un'altra storia.

Innanzi tutto, quando si tratta di varcare la soglia di casa, all'inizio è molto esitante. Una volta fuori va un po' meglio, ma è come se proprio non avesse voglia di uscire; devo convincerlo chiamandolo e accovacciandomi.

Poi, una volta fuori, mi sta sempre tra i piedi, mi gira intorno con la coda bassa e si siede davanti a me per tutta la passeggiata. Vivo in città, quindi ho pensato che tutte queste macchine e i rumori fossero nuovi per lui e che fosse normale che fosse spaventato. Si spaventa anche quando vede le persone da lontano, ma quando si avvicinano è felice di vederle e gli salta addosso. Ha paura anche degli altri cani e abbaia quando ne vede uno un po' più in là.

Ho chiamato un'educatrice cinofila che mi ha detto che non è un comportamento normale per un cucciolo, che dovrebbero essere avventurosi e non provare questa paura all'inizio. Però preferisco chiedere un secondo parere qui, perché mi viene il dubbio che me l'abbia detto solo per vendermi un pacchetto di educazione (non che sia per forza una cattiva idea, ma volevo comunque un parere esterno sul comportamento del mio piccolo).

In conclusione, è normale che un cucciolo sia esitante e timoroso i primi giorni? Cambierà o c'è davvero un problema comportamentale?

Scusate per il papiro ma volevo spiegare bene la situazione.

Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • D
    Segnala

Grazie ancora a tutti per le risposte, mi salvo questa pagina per ricordarmi tutti i vostri consigli.

Le passeggiate vanno sempre meglio, e ieri sera ha potuto incontrare un sacco di cani diversi ed è andata benissimo! Continuo al massimo con la socializzazione ma sono super sollevato :)

Ciao!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio punto di vista:

Ho sempre portato i miei cuccioli in macchina per raggiungere posti immersi nella natura pieni di altri cani con cui giocare.

È il posto ideale per *sfogarsi *socializzare *costruire un rapporto di fiducia tra cane e padrone: bisogna sfruttare al massimo l'istinto naturale del cucciolo a seguirti per fare dei giochi di inseguimento, cambiare andatura, direzione ecc., tutto in libertà ovviamente.

Prendi l'abitudine di premiarlo con entusiasmo quando ti segue e fagli un sacco di complimenti per la posizione "al piede" quando si mette lì da solo (un australiano lo fa per istinto).

È proprio quando si crea il legame cane-padrone grazie al fatto che ti segue con fiducia che puoi aspettarti la reazione giusta ai comandi "vieni", "vai", "aspetta". Poi arriveranno il "va' a vedere il cane", il "resta", ecc. Vedrai, gli australiani sono cani fantastici, che cercano lo sguardo del padrone per avere l'istruzione giusta e che si fidano ciecamente del tuo giudizio una volta creato il legame.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bello il gruppo Facebook, è un'ottima idea per la socializzazione perché in genere chi segue i gruppi è gente bella attiva, quindi ci sono meno rischi che le cose vadano storte.

(Per dire, io per ora non andrei a fare le passeggiate per cuccioli con la mia, è in una fase un po' brontolona e porta rispetto solo ai cani più grandi).

E poi le gole dell'Aveyron sono il top per farsi un bagno e far rinfrescare il cane in estate; conoscevo un posto fighissimo riparato dagli alberi un po' più all'interno (anche perché la zona è tutta colline) e non troppo frequentato. Ne hai di scelta per le passeggiate da quelle parti!

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Grazie mille a tutti per le risposte, mi sento molto più tranquillo ;)

Ho trovato un gruppo su Facebook e ho già diversi appuntamenti in programma per far incontrare dei cani socievoli al mio cucciolo! E la passeggiata di stasera è già andata meglio delle ultime, promette bene.

Grazie ancora e buona serata :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma che bello l'Aveyron con un cane! Ci ho vissuto prima di avere la mia cagnolina, un po' mi manca quella zona, ci saremmo divertiti un sacco lì.

Non preoccuparti, è normale, cerca di rendere la passeggiata un momento positivo e porta pazienza.

Anche la mia non era molto entusiasta all'idea di uscire, si sentiva a suo agio solo quando prendevamo la via del ritorno, mi facevo un sacco di problemi. Adesso invece è lei che scalpita davanti alla porta la mattina perché vuole uscire subito!

Prova a passare un po' di tempo negli stessi posti (nel senso, non tirare dritto velocemente per la tua strada) così ha il tempo di annusare bene e riconoscere gli odori. Vedrai che si sbloccherà prima di quanto pensi (a meno che non sia un tipo super stressato e testardo!)

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Ciao! Guarda, non saprei bene cosa consigliarti per le passeggiate in città, se non di andarci per gradi e cercare di preferire le stradine più tranquille. Per quanto riguarda l'addestratrice, mi sa che l'hai inquadrata bene 😆 Ovviamente è normale che un cucciolo sia spaventato quando viene catapultato in un ambiente sconosciuto e rumoroso... dovresti pensare all'intervento di un comportamentalista solo se questo atteggiamento persiste per qualche settimana o se ha paura anche in casa.

Neanche io vivo in centro, anche se davanti a casa mia passa una strada abbastanza trafficata, ma visto che abito nell'Aveyron, io lo porterei in campagna per vedere come reagisce! Però, per i bisognini quotidiani e per le prime uscite insieme non ho molta scelta 😌

Grazie mille per le risposte, mi rassicura un po' sentire che la pensate come me, quindi aspetterò ancora un po' prima di prendere una decisione!

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non saprei bene cosa consigliarti per le passeggiate in città, se non di andarci per gradi cercando di preferire le stradine più tranquille.

Per quanto riguarda l'addestratrice, mi sa proprio che l'hai inquadrata bene 😆

È normalissimo che un cucciolo sia un po' timoroso quando viene catapultato in un ambiente sconosciuto e rumoroso... solo se questo atteggiamento dovesse persistere tra qualche settimana o se vedi che ha paura anche in casa, allora potresti iniziare a valutare l'intervento di un comportamentalista.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Grazie mille per le risposte! Aspetterò ancora una o due settimane e se non vedo cambiamenti allora mi sa che ci vorrà un educatore.

Ma in questo caso, secondo voi qual è la soluzione migliore? Tenere il cucciolo il più possibile nella sua zona di comfort e aspettare che si senta a suo agio prima di andare oltre, o sarebbe meglio fargli vedere più cose possibili fin da subito, anche se all'inizio sembra un po' spaventato?

Ad esempio, portarlo in macchina a trovare i parenti nel weekend.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Mi ero dimenticato di specificare che gli do un premietto ogni volta che incontra uno sconosciuto che lo accarezza, e anche quando torniamo dalla passeggiata.

Mi salta addosso un sacco anche durante la passeggiata.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!