Opinioni PETTORINA JULIUS K9

Z
Zl15 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

volevo chiedervi dei pareri sulla pettorina Julius K9. Secondo voi è valida o no? In giro vedo opinioni molto contrastanti.

Il mio cucciolo ha 5 mesi e pesa 17 kg. Tira un po' al guinzaglio, niente di esagerato, però ogni tanto capita.

Grazie mille a chi risponderà!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo cucciolo tira davvero o solo ogni tanto?

Dici che "gli capita di tirare", quindi deduco che sia una cosa sporadica, probabilmente quando c'è qualche distrazione di mezzo.

In questo caso è meglio educarlo piuttosto che forzarlo con una pettorina. Soprattutto calcolando che il tuo cucciolo pesa solo 17 kg, non è niente di che.

Un collare a cappio posizionato bene, cioè proprio dietro le orecchie, e riuscirai a controllare il tuo cucciolo con estrema facilità. Non c'è bisogno di cercare accessori più complicati.

Funziona con il mio cane, quindi con un cucciolo di neanche 20 kg dovrebbe andare alla grande 😅

Quando il mio cane vuole andare a muso duro con quello del vicino, mi basta mettere il collare a cappio nella posizione giusta e lo controllo benissimo. Se invece il collare è messo male, diventa un trattore... 😅 Ma vabbè, il mio cane pesa 70 kg, quindi con un cucciolo di 17 kg (che era il peso del mio a 3 mesi) non mi sembra difficile gestirlo e approfittarne per educarlo. Soprattutto se è un australiano, è il tipo di cane che sta sempre super concentrato sul padrone. Bisogna solo superare la fase da "cucciolo un po' matto", ma secondo me non serve cercare accessori particolari al minimo problema.

Il cucciolo tira ogni tanto? Beh, non è un dramma, bisogna solo insegnargli a non farlo. Ha solo 5 mesi, è un po' presto per pensare a soluzioni come la pettorina anti-tiro che, a parer mio, serve più alla rieducazione che all'educazione vera e propria.

Tradotto dal francese
    Z
    Zl15 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per le risposte! Ho visto che ci sono delle pettorine anti-tiro a Y, tipo le "no-pull", voi che ne pensate? Grazie mille!

Tradotto dal francese
    Twinklestar
    Twinklestar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, in genere le pettorine Julius sono sconsigliate per i cani che tirano perché bloccano le spalle, possono causare problemi osteopatici e modificano l'andatura naturale. Sono più adatte a cani già abituati a camminare al piede. L'ideale per i cani che tirano è una pettorina a Y che non blocca i movimenti. :)

Sono d'accordissimo, ma aggiungerei che anche se il cane non tira, le Julius K9 possono comunque danneggiare l'articolazione della spalla, proprio perché impediscono il movimento naturale. Quindi in realtà sarebbero sconsigliate per tutti i cani. Una volta che il tuo cucciolo sarà adulto, meglio puntare su una pettorina a Y (True Love, Dog Copenhagen, Ruffwear...)

A parte questo, conviene insegnare la condotta al guinzaglio con il collare e dare priorità al lavoro in libertà appena ne hai l'occasione, la pettorina non risolve mica il problema del cane che tira!

Tradotto dal francese
    Justine55
    Justine55 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Guarda, in genere le pettorine Julius sono sconsigliate per i cani che tirano perché bloccano le spalle, possono causare problemi osteopatici e modificano la loro andatura naturale. Sono più adatte ai cani che sono già abituati a camminare al piede. Per i cani che tirano, l'ideale è una pettorina ad H che non blocca i movimenti. :)
    Tradotto dal francese
    P
    Perrimanon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Per quanto mi riguarda, noi ne avevamo presa una per il nostro cane anziano, gli piaceva un sacco ed era comodissima (lui però aveva il pelo lungo e folto, quindi col mio secondo cane che ha il pelo corto bisogna stare attenti che non lo irriti). Si può tranquillamente insegnare a un cane a camminare al piede sia col collare che con la pettorina, devi solo adattare il metodo educativo al tuo cane (ognuno ha i suoi punti forti e deboli e, proprio come noi, bisogna sapersi adattare e fare diverse prove).

Quindi ti direi di sì, mettergli la pettorina sarebbe un'ottima idea; è vero che adesso sono diventate un po' una moda, ma se quel modello ti piace non c'è nessun problema! L'unica cosa è che il tuo cucciolo probabilmente crescerà ancora, quindi occhio a non prenderne una che poi gli diventi subito stretta.

Infine, secondo me potresti fare un confronto con altri modelli, se ne trovano di tutti i tipi e onestamente ce ne sono di migliori rispetto alle Julius K9. Per il mio vecchietto era perfetta, ma un cucciolo forse ha bisogno di una pettorina più avvolgente e più imbottita se ha il pelo corto ed è ancora piccolino, per evitare che si faccia male.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Con un australiano, secondo me è proprio una stupidaggine perché perdi tutta la finezza del contatto che ti dà il guinzaglio corto (o quello a cappio) a cui l'australiano è sensibilissimo, dato che cerca sempre di intuire le tue intenzioni.

È il cane più facile del mondo per fargli fare una bella condotta al piede (tra l'altro sia con che senza guinzaglio).

Quindi penso che sia un errore cedere a questa moda.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!