Pastore Australiano, in città/appartamento

Julien919
Julien919 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi chiamo Julien e sto pensando seriamente di prendere un Pastore Australiano a settembre e, come ho scritto nel titolo, vivo in città e in appartamento.

Visto che sono uno che si fa mille domande e pensa sempre al benessere degli altri (animali compresi), sono un po' titubante perché ho paura di fare una cavolata.

Sì, lo so, tenere un cane in appartamento non è l'ideale.

E un Pastore Australiano ha bisogno di spazio e di fare attività.

I miei hanno una femmina di Pastore Australiano di 6 anni (senza pedigree), quindi conosco bene la razza e ci sono abituato. Anche se non è molto ubbidiente (o meglio, è testarda come un mulo) per mancanza di addestramento ed è iperattiva quando c'è gente, è una cagnolina tranquillissima. Dorme un sacco durante il giorno e non ha mai fatto danni in casa. È una vera "cozza": quando vado da loro mi segue come un'ombra. Durante il lockdown veniva a nascondersi sotto il mio letto per dormire non appena ero in camera di giorno, e mi stava alle costole ovunque andassi (aspettava persino davanti alla porta del bagno!) per poi tornare al suo posto sotto il letto e assicurarsi che fossi lì vicino.

Hanno un giardino (di circa 400 mq). Ci passa le giornate dalla primavera in poi, ma per il resto è un cane da casa; d'inverno o quando piove sta in lavanderia ad aspettare tutto il giorno. Fa pochissima attività (tranne quando la tengo io o vado da loro e usciamo a correre) eppure ha un carattere normale.

So che avere un cane in appartamento significa aggiungersi degli sbattimenti per le uscite, l'organizzazione e tutto il resto, ma prendendo l'esempio dei miei, la loro cagnolina sarebbe felice anche da me in appartamento. Se andassimo a correre 3 volte a settimana (oltre alle passeggiate), farebbe molta più attività di quanta ne fa da loro, dove si limita ad abbaiare ogni tanto ai passanti in un giardino senza giochi né attività sportiva regolare.

C'è qualcuno tra voi che ha un Pastore Australiano in appartamento?

Come sta andando? L'addestramento è più intensivo?

Il tuo cane è felice? Ti sei pentito della scelta?

Grazie mille per le risposte 👋

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • G
    Gazellesophistique8250 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio vicino ha un Pastore Australiano in un appartamento di soli 48 mq!

Il cane è spesso agitatissimo: sbatte ovunque, fa un sacco di rumore e gratta per terra, per fortuna almeno non abbaia.

Si vede lontano un miglio che esce pochissimo. È triste e, secondo me, siamo proprio al limite del maltrattamento animale..

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"ti consiglio di prendere un cucciolo"

È proprio il tipo di consiglio che non capisco. Un appartamento non è proprio il posto migliore per insegnare a un cucciolo a sporcare fuori.

Tradotto dal francese
    Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ma perché vuoi chiudere questo cane in una gabbia? Lascia perdere l'idea delle traversine, non aiutano per niente a insegnargli a essere pulito (fanno credere al cane che farla in casa vada bene, magari proprio sul tappeto).
    Tradotto dal francese
    M
    Millepattesenergique3879 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Al momento vivo in appartamento col mio ragazzo e tra quindici giorni ci arriva un cucciolo di pastore australiano. Ti consiglio di prendere un recinto e di metterci dentro delle traversine, così imparerà a essere pulito e potrai abituarlo a fare i bisogni nel posto giusto. E mi raccomando, compragli tanti giochini!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh, ma io sono d'accordo con voi. Dicevo solo che facevo fare molte più passeggiate diverse al mio pastore australiano quando vivevo in un appartamentino in città, e avevo specificato bene che usavo la macchina (non ho mai portato un cane a spasso "in città", che orrore. Tanto per cominciare, la mia salute non mi permette di camminare sul duro). Nella città dove vivevo potevo scegliere tra 3 parchi enormi, di cui uno dove nessuno usava il guinzaglio, più i lungofiume o le zone degli estuari, ecc.

Il vantaggio per un cane è che aveva mille volte più amichetti rispetto a ora che vivo in campagna; qui è proprio una tristezza per portare a spasso i cani, devo farmi circa 15 km solo per avere una minima possibilità di trovare altri cani con cui farlo giocare. E per un pastore australiano, questa è una cosa fondamentale.

Insomma, non ho ancora capito perché @kangerls non abbia afferrato il mio messaggio, né perché tu (@Guldboll) mi accusassi di rendere il mio cane un nevrotico da marciapiede o da guinzaglio... Prendetevi la briga di leggere bene prima di fare rimproveri alla gente, grazie.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Boh. Non capisco proprio cosa non ti sia chiaro del mio racconto sul mio pastore australiano.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio Pastore Australiano di 9 anni vive al momento in una casa in piena campagna. Dai 4 ai 7 anni è stato in una casa con giardino recintato. E prima ancora in un piccolo trilocale. Onestamente, il suo periodo migliore è stato proprio nel piccolo appartamento perché lo portavo fuori molto di più, facevamo passeggiate più varie e soprattutto aveva un sacco di amichetti cani. Però avevo la macchina e tempo a disposizione.

Devo essere proprio scema perché non capisco minimamente il tuo ragionamento e ancora meno questo atteggiamento.

Quando non si ha più tempo per prendersi cura del proprio cane, si trova qualcuno che lo faccia al posto tuo.

Julien, leggiti su questo forum le tantissime testimonianze sui problemi di questa razza in città. Cani stressati, aggressivi, e tutto solo per l'egoismo di certe persone.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Il mio pastore australiano di 9 anni ora vive in una casa in piena campagna. Dai 4 ai 7 anni è stato in una casa con giardino recintato. E prima ancora in un piccolo trilocale. Chiaramente, il suo periodo migliore è stato nell'appartamentino, perché gli facevo fare più passeggiate, erano più varie e soprattutto aveva molti più amici cani.

Però avevo la macchina e tempo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!