Pastore Australiano, in città/appartamento

Julien919
Julien919 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi chiamo Julien e sto pensando seriamente di prendere un Pastore Australiano a settembre e, come ho scritto nel titolo, vivo in città e in appartamento.

Visto che sono uno che si fa mille domande e pensa sempre al benessere degli altri (animali compresi), sono un po' titubante perché ho paura di fare una cavolata.

Sì, lo so, tenere un cane in appartamento non è l'ideale.

E un Pastore Australiano ha bisogno di spazio e di fare attività.

I miei hanno una femmina di Pastore Australiano di 6 anni (senza pedigree), quindi conosco bene la razza e ci sono abituato. Anche se non è molto ubbidiente (o meglio, è testarda come un mulo) per mancanza di addestramento ed è iperattiva quando c'è gente, è una cagnolina tranquillissima. Dorme un sacco durante il giorno e non ha mai fatto danni in casa. È una vera "cozza": quando vado da loro mi segue come un'ombra. Durante il lockdown veniva a nascondersi sotto il mio letto per dormire non appena ero in camera di giorno, e mi stava alle costole ovunque andassi (aspettava persino davanti alla porta del bagno!) per poi tornare al suo posto sotto il letto e assicurarsi che fossi lì vicino.

Hanno un giardino (di circa 400 mq). Ci passa le giornate dalla primavera in poi, ma per il resto è un cane da casa; d'inverno o quando piove sta in lavanderia ad aspettare tutto il giorno. Fa pochissima attività (tranne quando la tengo io o vado da loro e usciamo a correre) eppure ha un carattere normale.

So che avere un cane in appartamento significa aggiungersi degli sbattimenti per le uscite, l'organizzazione e tutto il resto, ma prendendo l'esempio dei miei, la loro cagnolina sarebbe felice anche da me in appartamento. Se andassimo a correre 3 volte a settimana (oltre alle passeggiate), farebbe molta più attività di quanta ne fa da loro, dove si limita ad abbaiare ogni tanto ai passanti in un giardino senza giochi né attività sportiva regolare.

C'è qualcuno tra voi che ha un Pastore Australiano in appartamento?

Come sta andando? L'addestramento è più intensivo?

Il tuo cane è felice? Ti sei pentito della scelta?

Grazie mille per le risposte 👋

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non serve per forza un cane sportivo per correre un'ora tre volte a settimana. Persino un Boston Terrier ce la può fare. Quello che può dare problemi, e vale per tutti i cani, è correre su superfici dure: i cani non hanno mica le scarpe da running ammortizzate, quindi alla lunga la cosa può farsi sentire sulle articolazioni. Se vuoi correre con il tuo cane, l'ideale sarebbe fare canicross.

Il problema non è tanto l'appartamento, quanto l'ambiente di città.

Un cane nato per correre dietro alle pecore in un prato non è felice stando al guinzaglio sull'asfalto.

Poi sta a te vedere se hai la possibilità di portarlo regolarmente in campagna, magari prendendo la macchina la sera per andare a fare una bella passeggiata.

Per quanto riguarda l'adozione di un adulto, non hai idea di quanto facilmente certi si sbarazzino del cane che fa parte della loro vita... divorzi, mancanza di tempo, uno smartphone rotto, i figli che lo volevano a tutti i costi e che poi non se ne occupano... insomma, il più delle volte è colpa dei padroni e non del comportamento del cane.

Se non sei fissato su una razza in particolare, potresti fare un salto nei canili della tua zona, anche se vivere in appartamento complicherà un po' le pratiche per l'adozione.

Immagino che l'idea di prenderti quello dei tuoi genitori ti sia passata per la testa... se non se ne occupano poi così tanto, forse è davvero la soluzione migliore.

Tradotto dal francese
    Julien919
    Julien919 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le risposte ;)

Lo so bene che la vita in appartamento non è il massimo per un cane, e probabilmente ancora meno per un Pastore. Comunque in città (io vivo a Nantes) vedo un sacco di gente con Pastori o Border.

Tra l'altro poco tempo fa ho fermato per strada un signore con il suo Border per fargli un paio di domande, lui viveva in una casa con giardino. Aveva seguito dei corsi di addestramento fin da subito per gestire il cane, ma mi aveva riassunto il suo punto di vista in un modo molto interessante: "guarda, anche se ho la casa, quando ci sono io il mio cane non è che si diverte da solo in giardino, dorme ai miei piedi per stare con me".

Avevo pensato di prendere un cane adulto, sì, ma non ho trovato molti annunci. E se da un lato non si può capire il carattere di un cucciolo di 8 o 9 settimane, dall'altro faccio fatica a credere alle scuse che spesso inventano i padroni che si liberano di un cane di un anno. E poi mi sembra ancora più brutto prendere un cane abituato (per esempio) al giardino per metterlo in appartamento.

Comunque non sono fissato su una razza in particolare, vorrei solo un cane che sia di natura fedele e legato al suo padrone, e abbastanza sportivo per venire a correre con me 3 o 4 volte a settimana per 45 minuti o un'ora.

Tradotto dal francese
    Loulou345
    Loulou345 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sono d'accordo con Provéto e Aggie, il cane dei tuoi sembra proprio un'eccezione, specialmente se hai intenzione di prendere un cucciolo. Poi, per "definire" il carattere del cane (lo metto tra virgolette perché non è così semplice!), esiste il test di Campbell; ti lascio fare qualche ricerca per i dettagli. Di sicuro servono lunghe passeggiate, ma anche uscite in totale libertà per farlo sfogare fisicamente e mentalmente (magari scoprendo nuovi odori). Perché, come è già stato detto, sono cani molto sportivi e se non si scaricano bene, iniziano a combinare guai, tipo distruggere casa o abbaiare... Tra l'altro sopportano malissimo la solitudine.

Io credo che sia possibile tenerne uno in appartamento se rispetti tutti questi criteri, perché io stessa ne ho uno in un appart e per ora sta benissimo, sto molto attenta a tutto ciò di cui ha bisogno. E quest'estate tornerò a vivere con lui in una casa in periferia vicino a un grande parco con un'area cani all'interno (anche se questo non sostituirà comunque le sue passeggiate e il resto).

Tradotto dal francese
    Tosca17
    Tosca17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehi ciao! Certo, si può sempre dire che i cani sono più felici in appartamento se li porti fuori rispetto a stare chiusi in giardino senza uscire mai... però penso che ci siano delle razze per cui sia un po' più complicata...

Tosca ha un sacco di amici pastori australiani, sono super sportivi e molti, nonostante il giardino e le passeggiate, non riescono a scaricarsi come dovrebbero.. magari mi sbaglio... ma per me se vivi in appartamento ci vorrebbe una bella media di 3 ore di passeggiata.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Julien,

da quello che so sui pastori australiani (mica mi credo un'esperta, eh! 😉), la cagnolina dei tuoi non è proprio rappresentativa della razza. Secondo me sarebbe un po' azzardato scegliere questa razza (o un Border, tra l'altro) basandoti solo su questo esempio... Quello che vedo è che tantissimi proprietari di australiani arrivano sul forum che sono proprio nel pallone... 🙄

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Quello che hai scritto alla fine è giustissimo: molti cani che vivono in appartamento ma fanno attività ogni giorno sono decisamente più felici di quelli che hanno il giardino ma restano soli tutto il giorno senza stimoli.

Partendo da qui, tutto è possibile, però ovviamente dovrai passare un sacco di tempo con il tuo cane per rispettare il suo "budget tempo", cioè la quantità di tempo dedicata a ogni attività durante la giornata di cui ha bisogno per essere felice.

Avrà bisogno di attività fisica: passeggiate lunghe, con dei momenti senza guinzaglio per poter correre, sport come corsa, canicross o agility, ma anche di contatti sociali (l'ideale è con altri cani, magari con passeggiate di gruppo e così via) e stimoli mentali (giochi di attivazione mentale, obbedienza, ecc.). In genere sono cani molto legati al padrone, più felici se stanno appiccicati a te piuttosto che da soli in giardino...

Ho degli amici con dei pastori australiani in appartamento che sono i più felici del mondo perché escono tantissimo, vedono un sacco di amici a quattro zampe, nuotano, corrono liberi...

È anche vero che certi cani di questa razza (come i border) sono iperattivi, ma purtroppo è difficilissimo capire il carattere di un cucciolo quando ha solo 8 o 9 settimane... Hai mai pensato di adottare un cane adulto? Di lui si conosce già il carattere e quindi si sa se lo stile di vita che gli offriresti andrebbe bene per lui. Ancora una volta, ogni cane è a sé e quello che va bene per uno non è detto che vada bene per un altro...

Spero di esserti stato d'aiuto!

A presto,

Romain

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!