Ciao a tutti,
Mi chiamo Julien e sto pensando seriamente di prendere un Pastore Australiano a settembre e, come ho scritto nel titolo, vivo in città e in appartamento.
Visto che sono uno che si fa mille domande e pensa sempre al benessere degli altri (animali compresi), sono un po' titubante perché ho paura di fare una cavolata.
Sì, lo so, tenere un cane in appartamento non è l'ideale.
E un Pastore Australiano ha bisogno di spazio e di fare attività.
I miei hanno una femmina di Pastore Australiano di 6 anni (senza pedigree), quindi conosco bene la razza e ci sono abituato. Anche se non è molto ubbidiente (o meglio, è testarda come un mulo) per mancanza di addestramento ed è iperattiva quando c'è gente, è una cagnolina tranquillissima. Dorme un sacco durante il giorno e non ha mai fatto danni in casa. È una vera "cozza": quando vado da loro mi segue come un'ombra. Durante il lockdown veniva a nascondersi sotto il mio letto per dormire non appena ero in camera di giorno, e mi stava alle costole ovunque andassi (aspettava persino davanti alla porta del bagno!) per poi tornare al suo posto sotto il letto e assicurarsi che fossi lì vicino.
Hanno un giardino (di circa 400 mq). Ci passa le giornate dalla primavera in poi, ma per il resto è un cane da casa; d'inverno o quando piove sta in lavanderia ad aspettare tutto il giorno. Fa pochissima attività (tranne quando la tengo io o vado da loro e usciamo a correre) eppure ha un carattere normale.
So che avere un cane in appartamento significa aggiungersi degli sbattimenti per le uscite, l'organizzazione e tutto il resto, ma prendendo l'esempio dei miei, la loro cagnolina sarebbe felice anche da me in appartamento. Se andassimo a correre 3 volte a settimana (oltre alle passeggiate), farebbe molta più attività di quanta ne fa da loro, dove si limita ad abbaiare ogni tanto ai passanti in un giardino senza giochi né attività sportiva regolare.
C'è qualcuno tra voi che ha un Pastore Australiano in appartamento?
Come sta andando? L'addestramento è più intensivo?
Il tuo cane è felice? Ti sei pentito della scelta?
Grazie mille per le risposte 👋