Pastore Australiano poco gestibile

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un Pastore Australiano di 2 anni e mezzo ed è sempre super eccitato; quando inizia ad abbaiare in giardino, non c'è verso di controllarlo, calmarlo o farlo rientrare. È aggressivo con il mio compagno e allo stesso tempo timoroso: gli mostra i denti sistematicamente. Subito dopo, il mio cane corre dritto alla sua ciotola, anche se non abbiamo mai avuto problemi con la sua alimentazione. È aggressivo anche con i bambini e più cresce, più diventa fuori controllo. Ha morso perché stavamo cercando di impedirgli di abbaiare, ha dato un morso a una bambina che stava ferma vicino a un tavolo pieno di cibo e ha morso anche un passante che aveva 3 cani (animali di cui ha sistematicamente paura).

Ci hanno detto che il nostro cane, preso a 2 mesi, stava in un allevamento dove però veniva sgridato e messo in riga dagli altri cani durante i pasti.

È dolce, coccolone e sereno solo con me.

Ho paura che il suo comportamento peggiori nonostante i nostri sforzi e gli esercizi che facciamo. È vero che non abbiamo materialmente il tempo di portarlo fuori un'ora ogni giorno, ma riesce comunque a sfogarsi quotidianamente. Lo porto al lavoro con me e con i miei colleghi è felicissimo, fa loro le feste per diversi minuti. A questo proposito, quando torno dopo essere stato via, mi fa delle feste assurde saltandomi addosso e facendo versi per un sacco di tempo, mentre al mio compagno dedica giusto un avanti e indietro veloce e nient'altro.

Aspetto con ansia i vostri consigli e le vostre idee. Sono consapevole che alla sua età sarà difficile rimediare.

Grazie,

Sébastien

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Il mio Pastore Australiano ha il vizio di mordere i bambini.

Ha morso di nuovo la mia bimba senza un motivo apparente.

In tutto ho due femmine, mamma e figlia.

Non so proprio cosa fare...

Devi riuscire a capire qual è la vera causa di questi morsi. Per te magari è senza motivo, ma di solito ci sono sempre dei segnali prima, e non è detto che arrivino proprio nel momento esatto del morso. Potrebbe essere un gesto un po' brusco della bimba? Paura dei bambini? O magari la voglia di controllare il movimento (che è una cosa tipica dei cani da pastore)? Se riesci a individuare il motivo, sarà molto più facile risolvere il problema. Altrimenti, prova a farti aiutare da un bravo comportamentalista.

Tradotto dal francese
    L
    Lisa28200 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Il mio Pastore Australiano ha la tendenza a mordere i bambini.

Ha morso di nuovo la mia bambina senza un motivo apparente.

Ho due femmine, madre e figlia.

Non so proprio cosa fare...

Tradotto dal francese
    GuepardDeforme8602
    Gueparddeforme8602 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho scoperto una marca di integratori e medicinali che sta funzionando alla grande con i miei. Sinceramente, ha cambiato un sacco di cose qui a casa.

C’è un prodotto per i problemi digestivi, riproduttivi e altro che dà ottimi risultati, e le recensioni sono super positive. Ne uso anche un’altra formula per lo stress e i problemi alla vescica, e da noi sta andando benissimo.

Il mio veterinario mi ha confermato che la composizione è seria e che è roba sviluppata da professionisti.

Ti lascio il link se per caso può servire a qualcuno: 👉 pharmacie-livraison24

Se li provi, non esitare a dirmi cosa ne pensi!

Buona giornata a tutti 😊

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

+1 @Flip-Cockwood Il fatto che tu sia cresciuto con i cani in casa non significa che tu sappia come educarne uno. Anch'io sono cresciuto in mezzo ai cani (c'erano già prima che nascessi), ma erano i miei genitori a occuparsi di tutto. Immagino che quando avevi 8 anni non fossi certo tu a educare il cane di famiglia...

La mia domanda, o meglio le mie domande, sono: è il tuo primo cane? E perché hai scelto una razza così attiva se non hai tempo da dedicargli?

Esistono cani più "tranquilloni" a cui basta un'ora di passeggiata al giorno (un'ora intera, non tre uscite da 20 minuti). Avresti potuto trovare una razza più compatibile con i tuoi orari.

Perché al cane non gliene frega niente dei tuoi impegni! Lui ha bisogno di uscire, correre, giocare, vedere gente, ecc... Se non soddisfi questi bisogni primari, è normale che alla fine dia di matto. È l'effetto pentola a pressione: sopporta, sopporta, e alla fine esplode.

Poi c'è chi finisce per rassegnarsi. Ne conosco alcuni che vanno tutti fieri del loro husky "bravo". Il cane passa tutto il giorno in giardino, seduto a guardare quello che succede fuori. Esce solo al guinzaglio. Però è "bravo", quindi per loro è felice... A me quel cane fa una pena infinita.

In realtà, noi umani non ci facciamo domande finché il cane sta "buono". Non importa se è totalmente depresso: se sta "buono", va tutto bene.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non lo portiamo fuori abbastanza, è vero. Ma pensi che basterebbero solo le uscite per risolvere il suo comportamento? Grazie Sébastien

Sébastien,

Così risolvi già il 50% dei problemi, perché metti il tuo cane nelle condizioni ideali per imparare e gestire la sua frustrazione.

Con tutti gli esercizi e la buona volontà del mondo, il tuo cane semplicemente non sarà in grado, a livello emotivo e nervoso, di concentrarsi e di fare progressi. Molto semplicemente, non riesce a gestire i suoi stati d'animo e i suoi comportamenti.

Pensa a qualcuno che soffre di insonnia e non riesce a concentrarsi negli studi, per esempio. Quello che vorresti fare tu è come dargli ancora più carico di lavoro, pensando che più materiale ha da studiare, più migliorerà. Ma se questa persona non riposa quanto serve per funzionare bene, tutto l'impegno del mondo non servirà a nulla. Sarà un fallimento continuo.

Dovresti capire bene questo paragone, visto che lavori nel settore alberghiero. Io ci ho lavorato per più di 10 anni... E nella ristorazione, facendo le stagioni con turni 7 su 7, 12 ore al giorno per 7 mesi, mi capitava di non sopportare più niente e nessuno. Con i nervi a fior di pelle, mandavo a quel paese chiunque per motivi che a loro sembravano assurdi e ingiustificati. Il tuo cane si trova nello stesso stato, ma nel suo caso è per colpa della mancanza di attività, che è un bisogno vitale. Al minimo stimolo sbrocca. In queste condizioni, sperare che impari qualcosa è un'utopia.

Hai avuto cani per tutta la vita, ma questo non significa che avessero le stesse necessità o che vivessero nelle stesse condizioni. Un cane può anche sopportare di stare in giardino, per esempio (anche se non è mai il massimo), se ha una presenza costante, se ha un livello di energia più basso o se i suoi bisogni primari legati alla razza e alla genetica sono meno forti, ecc...

Non devi sentirti in colpa e non devi prendere i commenti qui come se fossero rivolti a te o alle tue capacità; prova a guardare la cosa più dall'alto e a pensare a quali sono i fattori che influenzano l'educazione di un Pastore Australiano. Vedrai che la condizione numero uno è lo sfogo fisico, olfattivo e mentale.

Poi, se vuoi un cane equilibrato, ci riesci solo grazie alla varietà degli incontri (persone, altri cani, altre specie, veicoli, ecc.) e alla ripetizione di queste situazioni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

grazie mille, proverò a seguire i vostri consigli e mi impegnerò a fargli fare più movimento.

Buona giornata.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quasi tutti i problemi di comportamento nascono quando al cane mancano le attività o le interazioni.

Il fatto che tu abbia poco tempo porta il tuo cane a restare da solo quasi tutto il giorno e ad annoiarsi.

Io adotto cani adulti di cui non conosco il passato. Nel mio caso, non voglio neanche sentir parlare di scuse tipo "fa così perché non è stato socializzato bene", "perché è stato picchiato" o "perché gli mancava il cibo". Se inizio a cercare giustificazioni per i problemi comportamentali dei miei cani, non vado da nessuna parte con loro.

Vivo da sola e lavoro parecchio, quindi è ovvio che quasi tutto il mio tempo libero lo dedico ai miei cani. In due, anche se siete impegnati col lavoro, dovreste farcela.

Si può recuperare tutto, ma bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare. E non credo proprio che solo i primi due mesi passati in allevamento possano giustificare come si comporta adesso che ha 2 anni e mezzo.

Se non hai tempo tu, prova a cercare delle alternative: un educatore potrebbe portarlo fuori per iniziare il lavoro, anche se poi dovrai lavorarci anche tu insieme a lui per seguire la stessa linea di condotta.

Poi ci sono alcune attività più intense che permettono di far sfogare il cane in meno tempo. Un'uscita in mountain bike di 30 minuti può stancarlo quanto una passeggiata di un'ora. Certo, con un Pastore Australiano non basterà, ma se ci aggiungi 30 minuti di trick e ogni tre giorni fai una passeggiata più lunga in posti nuovi, dovresti iniziare ad avere un cane più rilassato.

Visto che gestisci un hotel, è un peccato che tu non abbia pensato di portarlo con te quando era piccolo. Capisco bene che, per come si comporta ora, al momento non sia un'opzione fattibile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Aia. Povero cagnolone, è vittima di grossi errori educativi e di uno stile di vita che non c'entra proprio nulla con le sue esigenze. È un po' strano aver aspettato che compisse 2 anni e mezzo per iniziare a farti due domande. Come si comporta con gli altri cani? Come lo porti in giro? Il mio pastore australiano sta benissimo anche solo con due uscite da 20 minuti, ma perché sono a mille: nuoto, corse dietro la pallina, interazioni costanti con altri cani e stimoli mentali. Un'ora di passeggiata al guinzaglio o niente sarebbe quasi la stessa cosa, ovvero una frustrazione enorme e depressione assicurata in poco tempo.

Ciao,

Ho aspettato 2 anni e mezzo prima di scrivere qui sul forum.

Ho cani da quando avevo 8 anni e ora ne ho 45. Senza peccare di presunzione, credo di capirne un po'.

Magari gli ho offerto uno stile di vita non proprio ideale, ma onestamente, gestendo un hotel ristorante e lavorando circa 12-14 ore al giorno, cercavo solo di trovare delle soluzioni. Non lascerò il lavoro per il cane, ma non ho la minima intenzione di darlo via.

È vero che il giardino non basta per farlo sfogare, ma il tempo mi manca proprio. Quando siamo di riposo lo portiamo fuori il più possibile. Però, come ho già accennato, e senza cercare scuse, sembra che sia stato maltrattato nei suoi primi due mesi di vita: stava chiuso in una gabbia pulita con l'idropulitrice, da solo, e vedeva gli altri cani solo per mangiare. E a quanto pare, durante i pasti, veniva bullizzato dagli altri cani.

Sicuramente non lo portiamo fuori abbastanza, è vero. Ma pensi davvero che basterebbero solo le uscite per risolvere il suo comportamento?

Grazie

Sébastien

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me affrontare il problema della socializzazione con gli altri cani e il suo atteggiamento fuori con le persone è decisamente prematuro, visti gli altri casini che avete. La prima cosa da fare è far sì che il cane si senta bene a casa sua, tranquillo e sereno con te. Mi pare ovvio che sei ancora lontano dal traguardo. Se non riesci a ottenere questo, non otterrai nient'altro. Per farti aiutare devi trovare qualcuno che conosca bene la razza, che veda come ti comporti in casa e possa correggerti.
    In realtà è un tutt'uno e si chiama fiducia. Devi guidare il tuo cane sia in casa che fuori, fargli capire bene cosa può fare e cosa no, pretendere il "seduto" prima della pappa o della pallina, diventare il punto di riferimento assoluto per un cane che non sa qual è il suo posto e non conosce le regole. Si lavora su tutto e non devi certo aspettare che le cose vadano bene a casa prima di dare le regole per fuori, le due cose devono andare di pari passo

Esatto, è un tutt'uno e tutto è collegato, tutto torna :-)

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso che affrontare il problema della socializzazione con gli altri cani e il suo comportamento fuori casa con le persone sia decisamente prematuro, visti gli altri problemi. La prima cosa da fare è fare in modo che il cane si senta bene a casa sua, fiducioso e sereno con te. Chiaramente sei ancora lontano da questo obiettivo. Se non riesci a ottenere questo, non otterrai nient'altro. Per darti una mano dovrai trovare qualcuno che conosca bene la razza, che osservi come ti comporti in casa e che possa correggerti.

In realtà è un tutt'uno, e si chiama fiducia. Bisogna guidare il cane nei suoi comportamenti sia in casa che fuori, fargli capire chiaramente cosa gli è permesso e cosa no, pretendere il "seduto" prima della pappa come prima della pallina; devi diventare il punto di riferimento assoluto per un cane che non sa qual è il suo posto e non conosce le regole. È un lavoro che va fatto ovunque e non devi certo aspettare che le cose vadano bene in casa prima di dare le istruzioni per l'esterno: le due cose devono andare di pari passo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!