Pastore Australiano poco gestibile

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un Pastore Australiano di 2 anni e mezzo ed è sempre super eccitato; quando inizia ad abbaiare in giardino, non c'è verso di controllarlo, calmarlo o farlo rientrare. È aggressivo con il mio compagno e allo stesso tempo timoroso: gli mostra i denti sistematicamente. Subito dopo, il mio cane corre dritto alla sua ciotola, anche se non abbiamo mai avuto problemi con la sua alimentazione. È aggressivo anche con i bambini e più cresce, più diventa fuori controllo. Ha morso perché stavamo cercando di impedirgli di abbaiare, ha dato un morso a una bambina che stava ferma vicino a un tavolo pieno di cibo e ha morso anche un passante che aveva 3 cani (animali di cui ha sistematicamente paura).

Ci hanno detto che il nostro cane, preso a 2 mesi, stava in un allevamento dove però veniva sgridato e messo in riga dagli altri cani durante i pasti.

È dolce, coccolone e sereno solo con me.

Ho paura che il suo comportamento peggiori nonostante i nostri sforzi e gli esercizi che facciamo. È vero che non abbiamo materialmente il tempo di portarlo fuori un'ora ogni giorno, ma riesce comunque a sfogarsi quotidianamente. Lo porto al lavoro con me e con i miei colleghi è felicissimo, fa loro le feste per diversi minuti. A questo proposito, quando torno dopo essere stato via, mi fa delle feste assurde saltandomi addosso e facendo versi per un sacco di tempo, mentre al mio compagno dedica giusto un avanti e indietro veloce e nient'altro.

Aspetto con ansia i vostri consigli e le vostre idee. Sono consapevole che alla sua età sarà difficile rimediare.

Grazie,

Sébastien

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Secondo me, mettersi a lavorare sulla socializzazione con gli altri cani e sul suo comportamento fuori con le persone è decisamente prematuro, visti gli altri problemi che ha.

    La prima cosa da fare è fare in modo che il cane si senta bene a casa sua, tranquillo e sereno con voi. Chiaramente sei ancora molto lontano da questo obiettivo.

    Se non ci riesci, non riuscirai a concludere nulla.

    Per aiutarti, dovresti trovare qualcuno che conosca bene la razza, che osservi come ti comporti a casa e che possa correggerti.

    Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Non capisco proprio perché dici che sia assolutamente impossibile far interagire il tuo cane con gli altri. Dici che ha paura degli altri cani, ok, ma un cane timoroso non è per forza asociale... Certi tipi di cani potrebbero probabilmente aiutarlo a fare progressi e a sentirsi meglio.

    Io ho avuto un cane pauroso e ne ho adottato uno reattivo/aggressivo che oggi si diverte un sacco a interagire con gli altri.

    Quello che conta è che il cane abbia almeno un minimo di base di socializzazione.

    Poi, anche se nel frattempo il cane si è "desocializzato" perché è rimasto isolato dai suoi simili per troppo tempo, può comunque recuperare delle abilità e migliorare con i contatti giusti.

    Se invece si è cannata completamente la socializzazione da cucciolo, allora lì la cosa è più complicata.

    Per quanto riguarda gli umani, mi sembra che il tuo cane non abbia punti di riferimento. Da quello che scrivi si capisce che non ha avuto l'occasione di conoscere l'ambiente in cui vive in buone condizioni, né di fare le giuste associazioni.

    Come comportarsi con gli altri animali, con i bambini, con gli sconosciuti, con i tuoi amici, ecc.

    Il cane va guidato in ogni aspetto della vita, tocca al padrone dargli un po' il "manuale d'istruzioni".

    Sinceramente non capisco il ragionamento dei professionisti che hai consultato.

    Perché non provare a dargli dei punti di riferimento prima di passare ai farmaci?

    Perché, per esempio, lasciargli la ciotola sempre a disposizione se sai che il tuo cane ha un problema evidente su quel fronte? Perché lasciarlo girare intorno a un tavolo pieno di cibo vicino a un bambino?

    Queste cose si gestiscono e si sistemano lavorandoci su bene, è proprio quello che avrebbe dovuto fare l'educatore... spiegarti come muoverti per equilibrare e gestire il tuo cane.

    Tradotto dal francese
    Loulou345
    Loulou345 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    Sono d'accordo con Docline per quanto riguarda le passeggiate: il Pastore Australiano è davvero un cane fantastico, in casa sta tranquillissimo e fuori si sfoga per bene se gliene dai la possibilità. Quindi, come dicevano sopra, via libera a corse e movimento a manetta.

    Per farti un esempio, al mio bastano anche solo 2 uscite al giorno, però quella della mattina sono 30 minuti in libertà e quella della sera sono 1-2 ore di gioco con altri cani e socializzazione. Certo, non sempre troviamo altri cani in giro, ma in quel caso compensiamo noi (pallina, nascondino, rincorse, o giochiamo a rincorrerci, ecc...).

    Poi vabbè, noi siamo in tanti a casa e quindi riusciamo a starle dietro un sacco. Capisco bene che non tutti possano avere la stessa situazione a livello di gestione e orari.

    In alternativa, ti consiglio almeno di fargli fare un po' di attività mentale: insegnargli nuovi comandi, fare ricerca olfattiva, nascondere giochi o premietti per casa e farglieli cercare, ecc...

    Ovviamente sono d'accordo anche con gli altri punti che sono stati toccati qui sopra.

    Spero di esserti stato d'aiuto e buona giornata!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    grazie mille per le dritte. Per quanto riguarda la socializzazione, ci abbiamo provato un sacco di volte ma niente da fare: ha proprio paura degli altri cani. Abbiamo sentito addestratori, comportamentalisti e pure i vet. Abbiamo ricevuto pareri diversi: alcuni ci consigliano di aiutarlo con dei farmaci, altri dicono che ormai non c’è più niente da fare perché è troppo vecchio, o ancora di portarlo con noi al lavoro per non lasciarlo mai solo (cosa che però materialmente non è possibile).

    Grazie ancora per i consigli.

    Sébastien

    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ahi.

    Povero cane, è vittima di grossi errori educativi e di uno stile di vita completamente sbagliato per lui.

    È strano aspettare che abbia due anni e mezzo per iniziare a farti qualche domanda.

    Come si comporta con gli altri cani?

    Come lo porti in passeggiata?

    Il mio Pastore Australiano sopporta benissimo giornate con solo due uscite da 20 minuti, ma solo perché sono vissute al massimo: nuoto, corse dietro alla pallina, interazione costante con altri cani e stimoli mentali.

    Un'ora di passeggiata al guinzaglio o niente sarebbe quasi la stessa cosa: cioè una frustrazione enorme e depressione assicurata nel giro di poco tempo.

    Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Questa è una razza che ha bisogno di un sacco di stimoli.

    Il segreto per ogni cane è l'equilibrio, e ci si arriva solo se rispetti i suoi bisogni e gli fai vivere tante situazioni diverse, guidandolo e insegnandogli cosa ci si aspetta da lui in ogni occasione.

    Alcuni aspetti dipendono quindi dalle attività che fate insieme, altri dalla tua capacità di educarlo. Per quanto riguarda il secondo punto, puoi sicuramente chiedere aiuto a un educatore. Ma sappi che nessuna educazione sarà efficace se prima non soddisfi i suoi bisogni, come sottolinea giustamente Kikaah.

    Se facciamo un paragone con noi umani, pensare che una persona possa essere equilibrata solo frequentando gente sul posto di lavoro è un'utopia. Abbiamo bisogno di relazioni sociali di ogni tipo: contatti, uscite per divertirci, sport, momenti di affetto e altri in cui misurarci con le difficoltà per imparare quali sono i limiti da non superare e le regole per vivere in comunità, ecc...

    Per il tuo cane vale esattamente lo stesso. Il suo atteggiamento generale e quello che descrivi mostrano chiaramente una profonda carenza nei suoi bisogni primari. Non esce nemmeno un'ora al giorno?? La maggior parte dei cani non sopporterebbe una tale mancanza di attività, ma per questa razza è ancora peggio.

    Pensi di poter intervenire su questo punto? Perché, in caso contrario, la cosa più saggia sarebbe trovargli un nuovo padrone che riesca a soddisfare le sue necessità...

    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

    Ciao!

    Puoi provare a insegnargli a tornare da te quando abbaia in giardino. Usa una lunghina per farlo uscire e richiamalo: la lunghina ti aiuterà a recuperarlo. Non dimenticarti di fargli un sacco di complimenti e premiarlo non appena torna verso di te.

    Per evitare l'aggressività con il cibo, insegnagli l'autocontrollo. Puoi chiedergli, per esempio, di mettersi seduto prima di avvicinarsi alla ciotola e di iniziare a mangiare solo quando glielo dici tu. Puoi anche insegnargli il "lascia" o "non toccare" usando dei premietti.

    Prova a farlo socializzare con cani che conosce già.

    I Pastori Australiani sono cani intelligentissimi e vivaci che hanno bisogno di sfogarsi molto, sia mentalmente che fisicamente. Ti consiglio di rivolgerti a un veterinario e/o a un comportamentalista per avere consigli e indicazioni più precise.

    Spero di esserti stata d'aiuto,

    Mazarine

    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    A questo punto fatti aiutare da un professionista*, ci sono troppe cose da sistemare per la sicurezza delle persone che ti circondano.

    Però, se non lo fai sfogare abbastanza il suo comportamento non cambierà, questa tipologia di cani non può accontentarsi di un'ora sola di uscita al giorno. Che tipo di attività gli fai fare?

    * sul gruppo Facebook "la team cap dog" trovi un sacco di educatori e comportamentalisti, è un po' come una sorta di pagine gialle. Devi contattarli in privato spiegando il tuo problema per avere i contatti di un professionista dalle tue parti.

    Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!