Ciao a tutti,
Ho un Pastore Australiano di 2 anni e mezzo ed è sempre super eccitato; quando inizia ad abbaiare in giardino, non c'è verso di controllarlo, calmarlo o farlo rientrare. È aggressivo con il mio compagno e allo stesso tempo timoroso: gli mostra i denti sistematicamente. Subito dopo, il mio cane corre dritto alla sua ciotola, anche se non abbiamo mai avuto problemi con la sua alimentazione. È aggressivo anche con i bambini e più cresce, più diventa fuori controllo. Ha morso perché stavamo cercando di impedirgli di abbaiare, ha dato un morso a una bambina che stava ferma vicino a un tavolo pieno di cibo e ha morso anche un passante che aveva 3 cani (animali di cui ha sistematicamente paura).
Ci hanno detto che il nostro cane, preso a 2 mesi, stava in un allevamento dove però veniva sgridato e messo in riga dagli altri cani durante i pasti.
È dolce, coccolone e sereno solo con me.
Ho paura che il suo comportamento peggiori nonostante i nostri sforzi e gli esercizi che facciamo. È vero che non abbiamo materialmente il tempo di portarlo fuori un'ora ogni giorno, ma riesce comunque a sfogarsi quotidianamente. Lo porto al lavoro con me e con i miei colleghi è felicissimo, fa loro le feste per diversi minuti. A questo proposito, quando torno dopo essere stato via, mi fa delle feste assurde saltandomi addosso e facendo versi per un sacco di tempo, mentre al mio compagno dedica giusto un avanti e indietro veloce e nient'altro.
Aspetto con ansia i vostri consigli e le vostre idee. Sono consapevole che alla sua età sarà difficile rimediare.
Grazie,
Sébastien