Ah, mi piacerebbe un sacco se Gandy potesse incontrare Sana, sono sicura che lo rassicurerebbe e gli farebbe un gran bene, questa cagnolona sembra capace di tranquillizzare così tanto tutti questi pelosetti che hanno poca fiducia in se stessi! (e in più è carinissima) 😌
...Energie Solaire, quando vieni in Francia? 😁 lol
Ahh sarebbe troppo figo! Teniamo l'idea lì in un angolino, non si sa mai!
Ieri comunque mi sono divertito un sacco. Nuovo parco (nuovi cani), in centro città. Appena entrati, un incrocio husky di 11 mesi ci ha abbaiato contro di brutto; era un po' timoroso, molto reattivo, ma non mi preoccupava più di tanto. In fondo siamo in un'area cani. Ha un livello minimo di socializzazione.
Sana si blocca. Lì entra in modalità "estrema cortesia". Non fa nessun gesto brusco. E se avanza verso l'altro cane, è lentissima e fluida. Dopo essere entrati (finalmente), beh, un giretto del posto. C'erano un po' di cani. Ho tirato fuori una pallina. La padrona dell'altro mi fa: "Sei sicuro?"
È stato divertente. Se l'altro cane la prendeva, dopo al massimo un minuto che ci giocherellava la mollava, Sana la puntava e cercava di prenderla senza rischiare troppo. Perché a volte l'altro tentava di pinzarla. Ma a volte, la lasciava fare e gliela faceva prendere.
È stato troppo divertente Sky. Avresti dovuto vedere la faccia di Sana. Quando la pallina cadeva proprio dove arrivavano entrambi i cani nello stesso momento, o meglio, con Sana leggermente in anticipo... lì lei non ci provava nemmeno. Sentiva che se si fosse chinata in quel momento, avrebbe perso il contatto visivo rischiando di farsi dare un morso. Allora facevano un piccolo duello d'attesa. La pallina ferma lì. Nessuno che la tocca. Sana che aspetta il momento giusto, una distrazione, qualsiasi cosa. Oppure abbassa la testa un centimetro alla volta, pianissimo, mantenendo sempre il contatto visivo.
Abbiamo giocato per ben 20 minuti, è stato strano ma molto piacevole. La pallina mi è tornata indietro il 100% delle volte.
La chiamerei socializzazione avanzata. Sono impressionanti i segnali di calma e tutto il resto. Anche la causa (la paura). Questo incrocio husky è come tanti altri cani. All'inizio mette alla prova per vedere come reagisce l'altro. Esprime anche timore. "Non ti conosco, non ti ho mai visto, sono un po' agitato, non mi fido di te, ti abbaio contro per vedere come reagirai. Io sono pronto a battermi, ma se superi questo test pacificamente mi va bene lo stesso". Poi le cose vanno molto meglio.