Pastori australiani aggressivi?!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti (sono di nuovo io, lol)

Oggi in passeggiata ho avuto la fortuna (o forse no) di incrociare un branco di pastori australiani. Stavamo camminando nel bosco (Noah era sciolto) e a un certo punto un Aussie si avvicina a lui, tutto bene, si annusano e poi, all'improvviso, un abbaio aggressivo e Noah corre verso di noi per rifugiarsi dietro le nostre gambe. Proprio in quel momento arrivano altri due Aussie di corsa con la museruola, con la padrona che urla "no", "non toccate", ecc. Lei li tiene e lascia che gli altri si avvicinino a Noah. Ci ha pure spiegato che, a quanto pare, i due con la museruola non sono affidabili con ciclisti e runner (anche se ho percepito chiaramente che erano aggressivi verso Noah, e pure il mio piccoletto l'ha sentito). Mi stupisce davvero aver incontrato questi due pastori australiani così aggressivi; io che pensavo che gli Aussie fossero cani facili da educare e super socievoli... beh, questa cosa mi ha un po' gelato. Oltretutto, adesso Noah è diventato più diffidente al primo impatto con gli altri cani :( niente di grave, però insomma, voi che ne pensate? È colpa della padrona o sono proprio questi due cani che sono "cattivi" di natura?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  •  Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahah, mi immagino troppo la scena, stile duello western! 😁

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah, mi piacerebbe un sacco se Gandy potesse incontrare Sana, sono sicura che lo rassicurerebbe e gli farebbe un gran bene, questa cagnolona sembra capace di tranquillizzare così tanto tutti questi pelosetti che hanno poca fiducia in se stessi! (e in più è carinissima) 😌

...Energie Solaire, quando vieni in Francia? 😁 lol

Ahh sarebbe troppo figo! Teniamo l'idea lì in un angolino, non si sa mai!

Ieri comunque mi sono divertito un sacco. Nuovo parco (nuovi cani), in centro città. Appena entrati, un incrocio husky di 11 mesi ci ha abbaiato contro di brutto; era un po' timoroso, molto reattivo, ma non mi preoccupava più di tanto. In fondo siamo in un'area cani. Ha un livello minimo di socializzazione.

Sana si blocca. Lì entra in modalità "estrema cortesia". Non fa nessun gesto brusco. E se avanza verso l'altro cane, è lentissima e fluida. Dopo essere entrati (finalmente), beh, un giretto del posto. C'erano un po' di cani. Ho tirato fuori una pallina. La padrona dell'altro mi fa: "Sei sicuro?"

È stato divertente. Se l'altro cane la prendeva, dopo al massimo un minuto che ci giocherellava la mollava, Sana la puntava e cercava di prenderla senza rischiare troppo. Perché a volte l'altro tentava di pinzarla. Ma a volte, la lasciava fare e gliela faceva prendere.

È stato troppo divertente Sky. Avresti dovuto vedere la faccia di Sana. Quando la pallina cadeva proprio dove arrivavano entrambi i cani nello stesso momento, o meglio, con Sana leggermente in anticipo... lì lei non ci provava nemmeno. Sentiva che se si fosse chinata in quel momento, avrebbe perso il contatto visivo rischiando di farsi dare un morso. Allora facevano un piccolo duello d'attesa. La pallina ferma lì. Nessuno che la tocca. Sana che aspetta il momento giusto, una distrazione, qualsiasi cosa. Oppure abbassa la testa un centimetro alla volta, pianissimo, mantenendo sempre il contatto visivo.

Abbiamo giocato per ben 20 minuti, è stato strano ma molto piacevole. La pallina mi è tornata indietro il 100% delle volte.

La chiamerei socializzazione avanzata. Sono impressionanti i segnali di calma e tutto il resto. Anche la causa (la paura). Questo incrocio husky è come tanti altri cani. All'inizio mette alla prova per vedere come reagisce l'altro. Esprime anche timore. "Non ti conosco, non ti ho mai visto, sono un po' agitato, non mi fido di te, ti abbaio contro per vedere come reagirai. Io sono pronto a battermi, ma se superi questo test pacificamente mi va bene lo stesso". Poi le cose vanno molto meglio.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah, quanto mi piacerebbe che Gandy incontrasse Sana, sono sicura che lo rassicurerebbe e gli farebbe un gran bene, questa cagnolona sembra calmare così tanto tutti quei pelosetti un po' insicuri! (e in più è carinissima) 😌

...Energie Solaire, quando vieni in Francia? 😁 lol

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Però i casi che mi interessavano di più mi sono scivolati e mi scivolano via tra le dita.

Ho seguito la storia di un dogo argentino a cui hanno appena fatto l'eutanasia, DocLine. Battaglia persa. Capisci meglio la mia curiosità adesso? Vorrei capire. Di cosa avrebbe avuto bisogno quella famiglia perché l'esito fosse diverso? La proprietaria aveva rifiutato la mia proposta.

Un altro caso interessante: una signora super esperta di educazione cinofila e tutto il resto. Non permette al suo cane nessun contatto. Troppo reattivo. Le ho proposto di fare una passeggiata in quattro, ma ha rifiutato. Magari è meglio così, forse la mia è una fissa un po' strana. Entrambi abbiamo la convinzione radicata che non ci possa succedere niente di male, ma forse ci sbagliamo.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Ah! Sentite questa. Lo scorso weekend stavamo camminando liberi, in mezzo alla natura, in un centro cinofilo. Insomma, 5 km di pura felicità in libertà. All'improvviso sento urlare una signora: il suo "richiamo era *******". Il suo cane (un Griffon di circa 35 kg) è così reattivo che in quel centro deve seguire delle lezioni semi-private, perché così può scegliere gli altri partecipanti (cani con cui il suo va d'accordo), ma soprattutto può pretendere che non ci siano uomini (ha paura dei maschi e a volte li attacca).

Il cane ci corre incontro, nel panico più totale. Urla, abbaia, ringhia. La mia cagnolina ovviamente si avvicina, curiosa (LOL). La dice lunga, sapete? Ovviamente non c'è stata nessuna rissa, anzi. C'era un interesse reciproco. In quel momento, la padrona riesce a raggiungerci. Mi chiede di stare a distanza per la mia sicurezza. In effetti, quel cane sembrava minaccioso. Le propongo di camminare insieme, visto che i cani sembrano andare d'accordo, assicurandole che sarei rimasto a distanza.

Per farvela breve: a un certo punto ho voluto fare una prova. Mi sono semplicemente seduto a terra. I cani avevano appena finito di giocare, la tensione era calata. Mi sono seduto e ho guardato nel vuoto, senza fissare un punto in particolare. Il Griffon si è avvicinato. Prima mi ha annusato, poi mi ha leccato la faccia per un bel minuto abbondante. Tutta la scena è durata così tanto che mi ha permesso di avvicinare una mano e appoggiargliela sulla nuca per fargli qualche grattino.

La padrona non ci poteva credere. Poi abbiamo camminato insieme per altri 30 minuti circa, in totale armonia. Il cane si era completamente dimenticato della sua paura, tant'è che si metteva spesso di fianco a me (il cane alla mia sinistra, la padrona alla mia destra, immaginatevi la scena!!). Mi annusava spesso le mani. Io non ho più forzato la mano. Ormai il ghiaccio era rotto.

Insomma, ho spesso l'impressione che a questi cani definiti "reattivi" manchino solo un paio di esperienze positive per riprendere fiducia in se stessi e nella vita. A quanto pare anche Sana ha la stessa impressione.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

energiesolaire, non capisco bene: i padroni che incontri si rifiutano di lasciare che il loro cane faccia amicizia col tuo???

I padroni di cani cosiddetti o presunti reattivi sì, esattamente. Non tutti, ma almeno 3 su 4, se non 4 su 5. E gli do ragione. Sono responsabili di un cane di cui non si fidano. Forse compensano la mia ingenuità. Me la sto rischiando un po' (io e la mia cagnolina). Comunque credo di aver capito meglio ora (stavo cercando di capire).

Una femmina sterilizzata, di taglia piccola ma di costituzione robusta e di carattere sottomesso ma fiducioso, come puoi immaginare di solito resta alla larga dai guai. Gli ultimi due episodi che ci sono capitati parlavano chiaro. Credo di aver già accennato a uno di questi. Un Boxer maschio, molto aggressivo. Il padrone sta spendendo un sacco di soldi in comportamentalisti, ma senza successo. Ci ha riprovato l'altro giorno a mezzogiorno al parco, ma non è riuscito neanche a entrare e a sguinzagliarlo. Proprio all'ingresso, il cane al guinzaglio si è alzato sulle zampe posteriori. Attaccava violentemente chiunque (cani, non persone) si avvicinasse, nessuno escluso... tranne... Sana. Ragazzi, era assurdo. Mi sono avvicinato con lei, si sono annusati. C'è stata una tregua che è durata qualche secondo. Appena si è avvicinato un altro cane, il boxer (ancora al guinzaglio) ha cercato di caricarlo. Lì Sana rischiava un morso per aggressività ridiretta. E invece niente. Gli restava appiccicata, zero problemi.

Ieri, a una lezione di ricerca olfattiva, a fine corso abbiamo lasciato giocare due cuccioli maschi (un Beagle e un Airedale Terrier) con la mia. Sana è un vero turbine, zampe e denti dappertutto (le piace da matti). Tutto bene, i padroni che facevano video con l'iPhone. A un certo punto portiamo via Sana. Tempo pochi secondi e gli altri due hanno iniziato a darsele di santa ragione! Abbiamo dovuto dividerli LOL.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

grazie per la tua risposta Humeur-De-Chien

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

io che pensavo che gli Aussie fossero cani facili da educare e molto socievoli, beh, 'sta cosa mi ha gelato.

Socializzazione e sociabilizzazione sono aspetti su cui bisogna lavorare. Se questi insegnamenti vengono trascurati, il comportamento del cane — a prescindere dalla razza — sarà più istintivo che davvero sociale.

In più adesso Noah è diventato più diffidente al primo impatto con gli altri cani

È normale, ed è quella che viene chiamata sensibilizzazione.

Trovi più info qui: http://comportements-chien.blogspot.fr/2015/08/habituation-et-sensibilisation.html

è colpa della padrona o sono i suoi due cani che sono "cattivi" di natura?

A parte rari casi di vere patologie psicogene che causano impulsi aggressivi, la "cattiveria naturale" non significa nulla. Quello che voglio dire è che un cane non è mai "cattivo" gratuitamente, senza un motivo.

Tra l'altro, etichettare chi si mostra ostile come il "cattivo" e chi ha paura come il "buono" sarebbe un'analisi decisamente troppo semplicistica e superficiale. I comportamenti di aggressione e agonistici tra cani sono molto più complessi di così.

Quindi dirti di chi sia la colpa è assolutamente impossibile allo stato attuale.

Tradotto dal francese
    maelfie
    Maelfie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mariegame, mi hai fatto troppo ridere con la tua storia dei lamponi! Anche io ho un mangiatore di lamponi in giardino; (ma siccome è l'unico frutto che gli fa gola, alla fine lo lascio fare)

C'è stato un periodo in cui il mio cane si serviva direttamente dalla pianta e adesso preferisce le ciliegie.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

energiesolaire, non ho capito bene: i padroni che incontri si rifiutano di far fare amicizia al loro cane con il tuo???

Mariegame, mi hai fatto morire dal ridere con la storia dei lamponi, anch'io ho un mangiatore di lamponi in giardino; (ma visto che è l'unico frutto che gli va, vabbè, lo lascio fare)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 20

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!