Pastori australiani aggressivi?!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti (sono di nuovo io, lol)

Oggi in passeggiata ho avuto la fortuna (o forse no) di incrociare un branco di pastori australiani. Stavamo camminando nel bosco (Noah era sciolto) e a un certo punto un Aussie si avvicina a lui, tutto bene, si annusano e poi, all'improvviso, un abbaio aggressivo e Noah corre verso di noi per rifugiarsi dietro le nostre gambe. Proprio in quel momento arrivano altri due Aussie di corsa con la museruola, con la padrona che urla "no", "non toccate", ecc. Lei li tiene e lascia che gli altri si avvicinino a Noah. Ci ha pure spiegato che, a quanto pare, i due con la museruola non sono affidabili con ciclisti e runner (anche se ho percepito chiaramente che erano aggressivi verso Noah, e pure il mio piccoletto l'ha sentito). Mi stupisce davvero aver incontrato questi due pastori australiani così aggressivi; io che pensavo che gli Aussie fossero cani facili da educare e super socievoli... beh, questa cosa mi ha un po' gelato. Oltretutto, adesso Noah è diventato più diffidente al primo impatto con gli altri cani :( niente di grave, però insomma, voi che ne pensate? È colpa della padrona o sono proprio questi due cani che sono "cattivi" di natura?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Spesso mi diverto, per una specie di mio progetto di ricerca personale non ufficiale con la mia cagnolina, a invitare i proprietari di cani reattivi a "farli incontrare". Spesso però rimango a bocca asciutta perché in pochi accettano. È il caso del Pitbull che rischiamo di rivedere stasera al nostro corso di nosework (anche se mi stupirebbe rivederlo).

Ma il caso peggiore finora tra i corsi di gruppo che ho frequentato, la medaglia d'oro se la prende un Pastore Australiano. Però è sempre difficile a dirsi, perché anche in quel caso il proprietario aveva rifiutato il mio invito a farli conoscere. Secondo me quel cane era iper frustrato, timoroso e reattivo. Si sarebbe spento davanti a Sana e non l'avrebbe attaccata (il che ti dà ragione). Però, ti assicuro che la scena era impressionante: una vera bestia inferocita!

I proprietari ne hanno due di australiani. Uno a tre zampe e uno a quattro. Quello a tre zampe sembrava messo meno peggio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Docline, 5 minuti fa ho chiamato Naïs dicendole "no, non si fa" perché stava ancora mangiucchiando i miei lamponi. Saranno rimasti sì e no due frutti in croce, era più per principio che per salvarli davvero.

Quella furbetta ha fatto finta di niente dall'altra parte del giardino. Allora sono andata lì con passo pesante e deciso, ripetendo "no, non si fa, Naïs vieni qui!" e indicando per terra col dito.

Non indico mai per terra col dito, di solito chiamo sempre col palmo della mano aperto, ma stavolta volevo darmi un tono e fare l'autoritaria, quindi ho puntato il dito perché mi sembrava che desse più forza al mio messaggio.

Naïs è venuta lì tutta mogia e, una volta arrivata davanti a me, mi ha preso delicatamente il dito in bocca. Eh già, non ha mica capito la "minaccia" del suo umano e domani lo rifarà di sicuro ;-)

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ho mai vissuto la fase della "crisi adolescenziale" con l'australiano,

immagino che il carattere della mia cagnolina, che non ne fa passare una ai cani che ha intorno, c'entri qualcosa. So che con il mio coton, che è più indipendente, dovevo impedire a Elastic di intervenire se non ubbidiva all'istante, ma siccome Hiami è sempre stato molto sottomesso a Elastic non ha mai provato a fare il ribelle.

Con l'australiano, appena dico la parola "monelleria" si ferma subito (ad esempio quando mi "aiuta" a fare giardinaggio) – per poi ricominciare il giorno dopo, purtroppo: è questo il "contro" dei cani che non sono mai stati sgridati seriamente in vita loro dai propri umani....

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me la frase fatta "ti ascolta perché è piccolo e poi smetterà di farlo" è un po' una cavolata.

Mia è in piena crisi adolescenziale da circa due settimane. Il mio dolcissimo cucciolo così ubbidiente si è trasformato in un mostriciattolo che mi mette alla prova e mette spesso in discussione tutto quello che aveva già imparato. Ho letto da qualche parte che non tutti i cuccioli attraversano la crisi adolescenziale. E non mi ricordo proprio che i miei cani precedenti l'abbiano passata.

Se il tuo cucciolo sta attraversando questa fase, è il momento in cui devi essere presente e soprattutto non mollare mai. C'è un post proprio su questo argomento. Mi pare che il titolo fosse "esiste la crisi adolescenziale nei cani?" o qualcosa del genere. Avevo ricevuto un sacco di risposte utili e ottimi consigli. Dacci un'occhiata.

Sì, ho visto quel post, credo di averlo anche commentato :) grazie per la tua risposta, mi rassicura molto sulla mia posizione

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me l'idea che "ti dà retta solo perché è piccolo e poi smetterà di farlo" è un po' una cavolata.

Mia è in piena crisi adolescenziale da circa due settimane. Il mio adorabile cucciolotto, che prima era così ubbidiente, si è trasformato in un mostriciattolo che mette tutto in discussione e testa continuamente i limiti di quello che ha imparato. Ho letto da qualche parte che non tutti i cuccioli passano per questa fase, e sinceramente non mi ricordo che i miei cani precedenti l'abbiano mai avuta.

Se anche il tuo cucciolo sta attraversando questo periodo, è un momento in cui devi stargli molto dietro e soprattutto non mollare di un centimetro. C'è un post proprio su questo argomento. Mi pare che il titolo fosse "Ma esiste la crisi adolescenziale nei cani?" o qualcosa del genere. Avevo ricevuto un sacco di risposte utili e ottimi consigli. Facci un salto e dagli un'occhiata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per le risposte, sì, penso che abbia fatto degli sbagli, e il colmo è che ha pure "provato" a darmi dei consigli. Avrei voluto dirle che se il risultato deve essere un cane con la museruola, può anche fare a meno di darmeli. Ma vabbè, l'ho ascoltata comunque e mi ha detto che ora il mio cucciolo mi dà retta solo perché è piccolo e che più avanti non mi ascolterà più ecc... quando invece ho sempre avuto cani e mi hanno sempre ubbidito (sia da cuccioli che da adulti).

Docline (se per caso torni su questo post), hai avuto problemi con il tuo pastore australiano durante il periodo dell'"adolescenza"?

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È raro incontrare dei Pastori Australiani aggressivi perché di natura sono super socievoli, ma di cogl*oni è pieno il mondo e purtroppo alcuni hanno proprio dei Pastori Australiani. Dato che sono anche cani sensibili, è un attimo farli diventare timorosi e, come per la maggior parte dei cani, è la paura che può scatenare un comportamento "aggressivo" (anche se per me è più un "non mi freghi due volte, mi difendo prima di essere attaccato"); però viene sempre da un errore umano (il padrone o una brutta esperienza con un altro cane/persona poco simpatica) perché alla fine sono cani dal carattere tranquillissimo.

Tra l'altro la maggior parte dei cani, anche quelli con un carattere più riservato, sono socievoli e tranquilli alla base, è quasi sempre il "loro" stile di vita (quello del padrone -_-) che li rende più o meno equilibrati...

Almeno quella persona sapeva che c'era un problema con i suoi cani visto che avevano la museruola, quindi tutto sommato è andata bene, ma questo non toglie che il loro atteggiamento possa aver spaventato il tuo piccolo, quindi stai attenta e fagli capire subito che non tutti i cani sono così. Fagli frequentare il prima possibile dei cani "normali" per evitare che inizi ad aver paura degli altri, sennò rischia di diventare come i suoi "aggressori"... 😔

Energie Solaire: la tua espressione "tit boss" si capisce benissimo 😌 Ci saranno un sacco di modi di dire simili anche qui, tipo "piccolo capo", "piccola peste"... Si capisce perfettamente cosa intendi! 😉

Per quanto riguarda l'indole innata da cane da pastore, è vero che ci sono due aspetti: radunare il gregge + proteggere il gregge.

Direi che il mio è più per il "raduno", per esempio, perché tende sempre a controllare che ci siano tutti, ogni tanto fa il giro del suo piccolo gregge di umani e così via ^^; ma da quando è un po' ansioso, ha iniziato a sviluppare leggermente anche l'aspetto "protezione"; non è che attacca la gente, ovvio! Però se c'è un "intruso" controlla che non si avvicini troppo e avvisa che l'ha puntato (il problema è che a volte non è affatto un intruso, e ci spacca le orecchie lo stesso! :p). Prima dell'ansia, la parola "intruso" non esisteva proprio: amava tutto e tutti! Per questo dico che per rendere un cane aggressivo (specialmente un Aussie), ci vuole per forza un errore umano...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Di Pastori australiani ne vedo parecchi, ne ho incrociati alcuni un po' irruenti, ma aggressivi mai e poi mai.

La signora che hai incontrato deve aver fatto proprio delle belle cavolate per aver tirato su dei cani come quelli che descrivi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, intanto grazie mille per la tua risposta, l'ho letta con molta attenzione! Immagino che per "herding" tu intenda lasciarlo correre dietro alle pecore, giusto? (il mio lo fa con gli uccellini ^^). In realtà io l'ho preso soprattutto per fare agility e sport insieme (bikejoring, dog dance, ecc.).

Penso soprattutto che ci sia stata una cattiva socializzazione con quei due vecchietti, perché gli altri erano normali; erano un branco di circa 5 o 6 Pastori Australiani e altri due cani di cui non conosco la razza, ma erano da caccia.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Una delle poche che ha fatto davvero paura alla mia cagnolina (che di solito è un tipo tosto e non si fa intimidire da nulla), è stata proprio una Aussie. Tutto è relativo, e in questo caso i motivi sono tanti. 1. È un cane da pastore, non un guardiano (anche se tecnicamente fa parte dei suoi compiti), ma più che altro uno che raduna. Un "piccolo boss". Scusate, è un'espressione che usiamo in Quebec. Come lo chiamate voi un capo basso un metro e cinquanta che si ama odiare perché è un po' lunatico e permaloso? Insomma... qui lo chiamiamo così. Quindi ha proprio nei geni il fatto di essere assertivo e di prendere l'iniziativa. 2. Nel suo lavoro, è stato selezionato in modo che usi naturalmente la bocca per avvertire e dissuadere. Un Pastore Australiano, se serve, dà dei morsetti alle pecore. Credo che a volte vengano usati anche con i bovini. Lì devono mordicchiare abbastanza spesso e pure forte, e devono farlo mentre il bue corre a una bella velocità. Questo vi fa capire che tipo di carattere possono sviluppare questi cani. 3. Il cane in generale non capisce, sente. Quindi, se le sue percezioni sono distorte, ovviamente questi tratti caratteriali possono saltar fuori nel momento sbagliato, magari in situazioni banali dove al cane gira di fare così. Dio solo sa perché. 4. I padroni di questi cani, come chi ha Husky, Border Collie o Malinois, spesso li scelgono per fare certe attività. E grrr, non mi piace dirlo e non mi piace quello che vedo, ma io frequento tantissimo le attività di gruppo. Ho sempre un abbonamento attivo per qualcosa, a meno che non abbia proprio tempo. Si cerca di avere un cane non troppo stanco perché sia sempre "scattante", reattivo ai comandi. Dici "seduto" e bang, si siede all'istante. È tutto immediato ed energico. La mia addestratrice, che rispetto molto (ha un’altra mentalità, ma ora mi conosce meglio), mi aveva chiesto di far riposare Sana perché fosse più reattiva alle sue lezioni. Ovviamente, non se ne parla proprio. In queste classi, spesso i contatti tra cani sono vietati. Gli istruttori chiacchierano, parlano, parlano... I cani si fissano, sentono l'odore a metà ma non possono completare l'approccio. Non capiscono perché nessuno faccia niente e restano tutti lì impazienti. C'è proprio questa cultura del Pastore Australiano visto solo per gli sport come il freestyle, l'agility o altro. Oppure lo si adotta per l'aspetto: è così bello che ne vorresti due. Fategli fare quello per cui è stato creato. 4 o 5 ore di herding (conduzione del gregge) al giorno, e vedrete che starà bene con se stesso. Così magari imparerà a distinguere tra le pecore che scappano e una signora che spinge un passeggino.
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!