Una delle poche che ha fatto davvero paura alla mia cagnolina (che di solito è un tipo tosto e non si fa intimidire da nulla), è stata proprio una Aussie.
Tutto è relativo, e in questo caso i motivi sono tanti.
1. È un cane da pastore, non un guardiano (anche se tecnicamente fa parte dei suoi compiti), ma più che altro uno che raduna. Un "piccolo boss". Scusate, è un'espressione che usiamo in Quebec. Come lo chiamate voi un capo basso un metro e cinquanta che si ama odiare perché è un po' lunatico e permaloso? Insomma... qui lo chiamiamo così. Quindi ha proprio nei geni il fatto di essere assertivo e di prendere l'iniziativa.
2. Nel suo lavoro, è stato selezionato in modo che usi naturalmente la bocca per avvertire e dissuadere. Un Pastore Australiano, se serve, dà dei morsetti alle pecore. Credo che a volte vengano usati anche con i bovini. Lì devono mordicchiare abbastanza spesso e pure forte, e devono farlo mentre il bue corre a una bella velocità. Questo vi fa capire che tipo di carattere possono sviluppare questi cani.
3. Il cane in generale non capisce, sente. Quindi, se le sue percezioni sono distorte, ovviamente questi tratti caratteriali possono saltar fuori nel momento sbagliato, magari in situazioni banali dove al cane gira di fare così. Dio solo sa perché.
4. I padroni di questi cani, come chi ha Husky, Border Collie o Malinois, spesso li scelgono per fare certe attività. E grrr, non mi piace dirlo e non mi piace quello che vedo, ma io frequento tantissimo le attività di gruppo. Ho sempre un abbonamento attivo per qualcosa, a meno che non abbia proprio tempo.
Si cerca di avere un cane non troppo stanco perché sia sempre "scattante", reattivo ai comandi. Dici "seduto" e bang, si siede all'istante. È tutto immediato ed energico. La mia addestratrice, che rispetto molto (ha un’altra mentalità, ma ora mi conosce meglio), mi aveva chiesto di far riposare Sana perché fosse più reattiva alle sue lezioni. Ovviamente, non se ne parla proprio. In queste classi, spesso i contatti tra cani sono vietati. Gli istruttori chiacchierano, parlano, parlano... I cani si fissano, sentono l'odore a metà ma non possono completare l'approccio. Non capiscono perché nessuno faccia niente e restano tutti lì impazienti.
C'è proprio questa cultura del Pastore Australiano visto solo per gli sport come il freestyle, l'agility o altro. Oppure lo si adotta per l'aspetto: è così bello che ne vorresti due.
Fategli fare quello per cui è stato creato. 4 o 5 ore di herding (conduzione del gregge) al giorno, e vedrete che starà bene con se stesso. Così magari imparerà a distinguere tra le pecore che scappano e una signora che spinge un passeggino.
Tradotto dal francese