Quali crocchette per il mio pastore australiano?

C
Chicnstu Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Prima di tutto scusate se l'argomento è già stato trattato più volte, ma non riesco a trovare una risposta alle mie domande (o forse non so cercare bene io).

Ho un pastore australiano di 8 mesi che per ora sto nutrendo con le stesse crocchette che aveva in allevamento (Royal Canin Puppy medium), ma noto che le snobba sempre di più e ha spesso la pancia gonfia. Vorrei cambiare e passare a qualcosa di più qualitativo (grain-free + carne di buona qualità?), ma trovo che sia difficile scegliere e avrei bisogno di un po' di aiuto e consigli.

Le marche che mi sembrano valide sono Carnilove, Orijen e Wolfood. Pensavo di orientarmi su una di queste ma confesso di essere un po' nel pallone perché ci sono troppe linee diverse... e non so proprio cosa prendere.

Ho chiesto consiglio al mio veterinario che mi ha suggerito le RC e le Hill's Prescription Diet, che però sono strapiene di cereali, quindi ho lasciato perdere.

Grazie in anticipo per l'aiuto 😌

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Aiken-Ka
    Aiken-ka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lewina No, niente più integratori per noi 😉 all'inizio sì, glieli davo, ma da quando ho trovato questo fornitore a pochi chilometri da casa ho rifatto tutti i calcoli per includere quello che ricevevo (trippa, fegato, rognoni...).

Mi ricordo la prima volta che il macellaio mi ha regalato un femore di cavallo con un sacco di bella carne attaccata (si sono fatti una scorpacciata — ovviamente sotto controllo) 🤣

Un "osso da brodo" è un osso di maiale coperto di carne e pieno di midollo (quello che si usa proprio per fare il brodo).

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per curiosità sono andato a dare un'occhiata a Tails: per Athos, nonostante avessi risposto a tutto specificando bene che è un cane molto attivo, mi sono ritrovato con una proposta con meno del 30% di proteine (28) e solo il 13% di grassi.

Avevo chiesto senza frumento né mais, sperando che usassero il riso, e invece mi hanno messo le patate... e non mi pare di aver visto nessuna casella per dire che non le volevo.

Nessuna informazione sulle percentuali di calcio e fosforo, il che ci toglie dei parametri importanti per capire la qualità.

Con la loro offerta "14 giorni gratis", ho dedotto che dovrei dargli circa 260g al giorno (visto che volevano spedirmi circa 3,6kg), ma non riesco a trovare quante kcal ci siano in 100g di crocchette per capire se siamo vicini al suo fabbisogno... e mi pareva che fosse un'info obbligatoria da indicare. Magari è scritto sul pacco se le compri, ma comprare a scatola chiusa non è proprio il massimo della comodità!

Per andare bene, dovrebbero avere 420 kcal ogni 100g, ma visti gli ingredienti e i valori indicati punterei più su un 360-380 kcal... (confrontandole con crocchette dai valori simili).

Questo non significa che non possano andar bene per altri cani, ma come spesso succede, per il mio proprio non ci siamo!

Tradotto dal francese
    Isis_malinoise
    Isis_malinoise Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Allora, io ti propongo una cosa molto più semplice... Isis mangia queste crocchette qui, che hanno un ottimo prezzo: le crocchette su misura di Tails.com! Decidi tutto tu, sei guidato da esperti e scegli la composizione (senza cereali, i tuoi obiettivi, il tipo di carne...). Insomma, ecco, è solo il mio parere!
    Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Aiken-ka, quindi bilanci la dieta casalinga solo con frattaglie e ossa polpose e non metti nessun integratore? ^^

Cosa intendi di preciso per "osso da brodo"?

Tradotto dal francese
    Aiken-Ka
    Segnala

Giganti buoni, io spendevo circa 220 euro al mese di crocchette per i miei 3 cani, senza contare gli extra. Adesso invece spendo tra i 120 e i 150 euro (in base a quello che trovo) compresi gli extra. Ho una cagnolina che non ha mai tollerato le crocchette, eppure ne ho provate un'infinità 😫

L'unico modo per avere feci compatte e niente gas è la dieta casalinga (ho un macellaio che mi mette da parte fegato di cavallo, scarti di carne e frattaglie varie). Compro all'ingrosso le ossa polpose e la carne (mi costa circa 60 euro al mese), poi un bell'osso da brodo a settimana (8 euro al mese) e il resto cereali (riso, quinoa, pasta, semolino) e verdure (carote, spinaci, fagiolini, indivia...). Onestamente il portafoglio ringrazia, ma bisogna stare sempre a caccia di offerte.

Poi sono d'accordo con te sul fatto che sia più "complicato" affidare a qualcuno un cane che mangia casalingo, perché ci vuole tempo e non tutti hanno voglia di sbattersi.

Quindi ogni tanto mangiano l'umido in scatola, perché onestamente le crocchette (anche se ne riconosco l'utilità e la qualità) per i miei non erano fattibili, a meno di non andare in rovina 😢

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Aiken-ka,

Guarda, resto sempre un po' scettico quando leggo che costa meno delle crocchette. Io uso delle linee di crocchette con un tasso di carboidrati intorno al 23/27% e spendo meno di 2 € a pasto per un cane di 60 kg.

La cosa che mi convince meno di questo tipo di alimentazione è che se, per un motivo o per l'altro, il cane dovesse stare in pensione o addirittura dal veterinario (purtroppo può capitare a tutti), diventerebbe molto difficile se non impossibile garantire la continuità della sua dieta. Quindi, anche se scegli la casalinga (o altro), ti consiglio comunque di abituare il cane a mangiare anche le crocchette.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In effetti Orijen è sempre più criticata. Ci si sta rendendo conto piano piano che in molti puntano tutto sul marketing e poco sul resto.

Alla fine è roba di fascia media. I livelli di fosforo a quanto pare sono troppo alti, il che è un problema a lungo termine.

Vabbè, ma è lo stesso discorso per un’infinità di marche che si vantano di ogni minima cosa. Se vuoi restare sulle crocchette, fai delle prove con i sacchetti da un chilo per vedere la digeribilità.

Sul sito "unegamelleautop" gestito da un nutrizionista (se non sbaglio) puoi confrontare un bel po' di linee di crocchette in base ai tuoi criteri.

Altrimenti c'è la dieta casalinga: può costarti meno delle crocchette "top di gamma" o uguale, ma come qualità sarà sempre superiore se è fatta bene. Gli ingredienti li scegli tu.

Però, se decidi di iniziare, fai bene i calcoli e senti un veterinario nutrizionista, perché con le ricette pescate a caso su internet rischi di fargli seguire una dieta piena di carenze.

Tradotto dal francese
    Aiken-Ka
    Segnala

Grandi giganti, il bello della dieta casalinga è proprio che puoi variare facilmente (carne, fonti di cereali, verdure, oli 😉)

Ho notato anch'io che i miei cani hanno meno tendenza a bere da quando sono passati alla casalinga rispetto a quando mangiavano le crocchette.

Si trovano ottime crocchette sul mercato e, se decidi di dare solo quelle, l'ideale è comunque variare il più possibile 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Chicnstu

Non cascarci: quella del "senza cereali" è solo una trovata di marketing. Il cane è una specie addomesticata che mangia "onnivoro" da ormai 10.000 anni.

Per come la vedo io, la cosa fondamentale è che il cane sia capace di mangiare e digerire bene un po' di tutto. Quindi via libera a marche e ricette diverse di croccantini, non dargli sempre la stessa pappa ogni giorno.

Tradotto dal francese
    Aiken-Ka
    Segnala

👋 Ehi Lewina, con un veterinario si fa abbastanza in fretta 😀

Ci metto 25/30 minuti al giorno per preparare la casalinga (per 3 cani non è poi così tanto 😂)

Per quanto riguarda i calcoli, sì, bisogna rivolgersi a un professionista per essere sicuri di avere tutti i nutrienti necessari.

Le crocchette non mi piacciono proprio, le uniche che funzionavano bene in casa mi costavano più della dieta casalinga 😢 con tutte le altre che ho provato è stato un disastro (cacone, puzze... insomma, le crocchette per me sono state un bel trauma 🤪)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!