Recinto per cuccioli di notte?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Sì, ma siamo finiti a parlare di gabbia!
E no, il recinto per cuccioli non è una buona idea, basta far capire al cucciolo che la famiglia non è lontana...
Ti va bene così?
No need to Talk, in effetti la mia risposta inizialmente era sul recinto per i cuccioli, poi ho risposto a @Axxx parlando della gabbia (visto che il suo commento era su quello), mi dispiace di essere andata fuori tema.
La domanda iniziale riguarda l'uso di un recinto per cuccioli e non c'entra assolutamente nulla con l'uso di una gabbia.
Ciao
La gabbia sì, ma lasciala aperta, così il cucciolo non si sente "in trappola"; imparerà a starci bene
Ma Axxx, non ti sto mica denigrando. Ho solo detto che la gabbia è la via più facile. Ammetterai anche tu che mettere il cane in gabbia per non dover raccogliere pipì o danni vari è molto più comodo che dover pulire tutto al ritorno...
È un modo per semplificarsi la vita e spesso serve a non farsi troppi problemi. Senza un lavoro di base che non sia solo la gabbia, resto dell'idea che sia una soluzione solo per chi non ha voglia di prendersi il tempo di rispettare la natura dell'animale.
Se tu hai fatto un lavoro serio dietro, allora tanto di cappello, ma consigliare la gabbia così, senza spiegare che dietro deve esserci un percorso col cane, non è un po' riduttivo per il tuo metodo? Perché non ci spieghi cosa hai fatto in concreto oltre alla gabbia? Sarebbe costruttivo.
E se diventi aggressiva o irrispettosa solo perché non voglio mollare e farti i complimenti, allora avremo un problema, perché non è proprio il mio stile.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, questo è un posto fatto apposta per discutere e condividere. Semplicemente non sono d'accordo con te e lo ripeto: insinuare che gabbia = pigrizia resta un tuo giudizio personale. È il TUO punto di vista!
Io ho espresso il mio senza sminuire il tuo modo di fare, dovresti fare lo stesso se vuoi che il confronto resti rispettoso.
Tra l'altro ci tengo a scusarmi per aver risposto ad Axxx qui invece che in privato, ma volevo che la cosa fosse chiara per ogni membro del forum.
Per l'autore del post: fidati di te stesso e fidati del tuo cane. Hai un pastore, un cane sensibile e intelligente, non sottovalutare questo aspetto ma impara a usarlo a tuo vantaggio, il vostro rapporto ne uscirà ancora più bello.
Ma Axxx, guarda che ho tutto il diritto di dire la mia, perché se la mia opinione non ti piace, ricordati che ad altri invece piace 👍. Non vedo come la gabbia non possa essere considerata una scorciatoia: con un cane bisogna prendersi il giusto tempo, insegnargli a stare calmo e a rilassarsi senza dover per forza usare le maniere forti. Con un cane bisogna collaborare. Non sono qui sul forum per fare politica; se penso una cosa la dico, e per me usare il trasportino resta una soluzione di comodo. Se avessi voluto piacere a tutti, mi sarei candidata alle elezioni.
Parliamoci chiaro: non cerco rogne, ma non farò mai compromessi sulle mie idee e sui miei valori in nome del perbenismo o del "cosa dirà la gente". Sono una persona schietta e diretta, quindi dico quello che penso esattamente come lo penso. Se la cosa crea problemi a qualcuno, vi invito a scrivermi in privato e ne discuteremo da persone adulte e civili. Se non ne avete voglia, evitiamo di regolare i conti sotto il post dell'utente, che così non lo aiutiamo di certo a risolvere il problema.
@Frye_2000
Il tuo cucciolo vede il recinto come una punizione. Il recinto non deve essere un posto dove il cane viene rinchiuso per x ore, ma una zona piacevole così che il piccolo, ogni volta che ci entra, sia felice, motivato e soprattutto si senta al sicuro.
Proprio come una cuccia, da interno o da esterno, che non deve assolutamente essere una punizione per il tuo cane ma un luogo di riposo piacevole, così che abbia voglia di tornarci da solo più tardi per schiacciare un pisolino.
C'è una bella differenza tra limitare la sua libertà e creargli una zona sicura per quando non ci sei. Mettere il cane in un recinto può permettergli di avere un luogo adatto a lui e senza pericoli, con tutti i suoi giochi e i suoi oggetti.
Persino un salotto nasconde rischi di ogni tipo.
Cancelletto per bambini, lavanderia, corridoio, garage, box o salotto... alla fine cambiano solo le dimensioni e il nome del "recinto".
La camera, il letto, il divano... la scelta di lasciarlo salire o meno è più che altro una questione di igiene o addirittura di salute. Resta una scelta tua da portare avanti per tutta la vita del cane.
Sta a te lavorare con il tuo cucciolo perché il recinto diventi il suo angolo di tranquillità e riposo, dove può giocare, combinare qualche marachella e trovare la sua pappa, l'acqua e il suo rifugio sicuro.
Dipende tutto da come lo usi, quel recinto. Personalmente, come per la gabbia, non ci vedo proprio nulla di male. L'obiettivo principale è creare uno spazio tranquillo per il cane, un posto dove non venga disturbato. Quindi è perfetto per una famiglia con bambini, per dire.
Il cucciolo deve vedere la gabbia come una cosa positiva. Lasciarlo piangere per ore lì dentro, chiuderlo per punizione o usarlo per "parcheggiare" il cucciolo quando è troppo agitato sono cose assolutamente da evitare.
Per quanto mi riguarda, io la gabbia l'ho usata e devo dire che mi è servita tantissimo. Avevo un cucciolo che non si rilassava mai, mi seguiva praticamente ovunque. Dovevo fermarmi io perché lui riuscisse a prendere sonno. Ha capito molto in fretta che quando finiva in gabbia era il momento di riposare. Oggi ci va da solo di sua iniziativa.
Trovo che sia un po' riduttivo dire che la gabbia (o il recinto) siano per chi non ha voglia di sbattersi. È un metodo educativo come un altro; a te magari non piace, ma non dimenticare che ad altri invece piace un sacco...!