Ciao a tutti,
torno a scrivervi per il mio pastore australiano che adesso ha poco più di 7 mesi.
Purtroppo da qualche giorno ho notato che fa fatica a tornare quando lo chiamo. Mi chiedo se non stia iniziando la famosa "età ingrata".
A casa o al corso di addestramento risponde al volo. Fino a poco tempo fa era così anche fuori, tranne qualche rara eccezione (gatti, altri cani, persone).
Finora sono stato super attento a premiarlo ogni volta che tornava, dandogli un premietto e cercando di non rimettergli il guinzaglio sistematicamente a ogni richiamo, proprio per evitare l'associazione richiamo / fine della libertà.
Ma ecco che oggi mi ritrovo a dovergli correre dietro con l'aiuto del GPS quando finisce il tempo della passeggiata. E l'unica volta che risponde al richiamo devo per forza legarlo perché dobbiamo rientrare. (Non vi nascondo la mia frustrazione nel non poter giocare con il mio cane che preferisce scappare nel bosco...)
Avete qualche consiglio? Si tratta solo di un problema di adolescenza? Devo tenerlo legato finché non passa questo periodo?
Buona giornata a tutti,
Yo
Richiamo & Adolescenza
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ahah, mi è venuta in mente questa conversazione proprio stamattina
Ero ferma alle strisce pedonali, arriva una signora con un cagnolino, li avevo visti arrivare da lontano, il piccoletto tirava come un matto di lato al guinzaglio. Mi arrivano vicino e ho dato giusto un'occhiata al cane perché sono curiosa, e proprio in quel momento lui si è girato e mi ha guardata: in un secondo ho visto la gioia nei suoi occhi, non ho fatto in tempo a distogliere lo sguardo che mi è saltato addosso con le zampette per dirmi "ehi, ciao tu!!"
La padrona non mi ha detto mezza parola, sembrava un po' stufa del suo cane.
Fa di tutto per farla eccitare e un attimo dopo è tutto un "ah no! no no no! non saltare! a cuccia!" Eh beh, sì, ma mi hai appena dato dei pizzicotti sul sedere ridendo, o no? Come dovrei interpretarla? Sono un Boxer io, faccio quel che posso ;-).
Proprio tipico.
Dalle nostre parti al parco lo sanno tutti: tira fuori il ginocchio, fai come ti pare. Se la tua strategia è ignorarla, ignorala; se invece vuoi respingerla, beh, fallo per davvero! Ginocchio, piede... è un cane robusto. Non fare le cose a metà, altrimenti per lei è solo un divertimento in più.
Detto questo, pochissimi la respingono davvero. Direi che alla gente piace l'amore che riceve per un buon 75% delle volte.
Ho un'amica che adora la mia cagnolina e le fa fare dei veri e propri caldi e freddi senza nemmeno rendersene conto ^^
Fa di tutto per farla eccitare e poi subito dopo è un continuo: "ah no! no no no! non saltare! a terra!" Eh beh, ma non mi hai appena dato un pizzicotto sul sedere ridendo? Come dovrei prenderla? Sono un po' un Boxer io, faccio quello che posso ;-)
La gente fa una fatica pazzesca a ignorare un cane, è davvero assurdo. Che lo adorino, lo odino o non gliene freghi assolutamente nulla, sembra che tutti si sentano in dovere di far notare platealmente che hanno visto il cane. C’è chi si butta subito in avanti allungando la mano... chi invece quasi alza le braccia al cielo per la paura (forse temono che il cane gli mangi le mani?), e moltissimi iniziano a parlare col pelosetto ben prima di aver rivolto la parola al padrone. E se c’è un errore madornale, è proprio questo!
In teoria, la prima persona con cui dovremmo interagire è chi è responsabile del cane.
È palese e risaputo che i nostri quattrozampe ci inquadrano subito, e pure da lontano! E in base al loro carattere, reagiscono a quello che gli "proponiamo" di fronte. La mia cagnolina non è mai saltata addosso una volta all'educatore che è venuto a casa. Perché? È entrato sicuro di sé, con una postura dritta ma rilassata, senza guardarla né parlarle, semplicemente così.
Bisognerebbe proprio spargere la voce: se non vuoi contatti con un cane, ignoralo.
Gli umani sono proprio complicati... tra il runner scocciato pronto a mollare un calcio al primo che gli sbarra la strada, e la vecchina così esile ma tanto gentile che vuole a tutti i costi accarezzare il tuo cucciolone di 20 kg che sembra montato su una molla. Non ne usciamo più, insomma.
In ogni caso, ti confermo che con mia grande sorpresa (davvero!), le cose sembrano andare proprio così anche qui con la mia cagnolina. Mi stupisce ogni volta.
Posso anche confermare, di nuovo con mio grande stupore, che riesce a fiutare un adulto "acconsenziente" a centinaia di metri di distanza. Me l'ha rifatto proprio ieri. Eravamo lontani, lontanissimi da "Pascale", la sua umana preferita del momento. Sarà il suo profumo, o chissà cos'altro? Ma ad almeno 200-300 metri, puff. Sana sparisce.
Non mi ricordo di crisi adolescenziali col mio pastore australiano (con altri cani sì, mi ricordo che bisognava rimetterli in riga e non fargliene passare una dal giorno in cui il loro cervello era abbastanza sviluppato da fargli capire che potevano provare a non ubbidire più)
Invece Hiami ogni tanto è ancora tentato di saltare addosso per mostrare il suo affetto (a persone a cui vuole un gran bene ma che vede raramente). Non è mica sempre facile fare la voce grossa per dire "giù le zampe" se la persona che hai davanti accetta di farsi saltare sulla pancia; però di solito la gente capisce che deve darmi retta e evita di ricambiare i suoi saluti entusiasti finché non ha tutte e quattro le zampe a terra. Per fortuna non lo fa mai con anziani o bambini (ci avevo lavorato parecchio quando era piccolo), ho quasi l'impressione che riservi i suoi salti solo a chi si sente lusingato; ma pure gli adulti in formissima a cui piacciono i cani che saltano possono storcere il naso nei giorni di pioggia e fango...
Yoyolut : Dai dei comandi al tuo cane quando è sciolto? (oltre al "torna")
Ho sempre lasciato libero il mio cane la mattina presto e la sera tardi quando era cucciolo. Perché c'erano meno pericoli (auto, rumori, ecc...) e meno passanti (il mio Golden adorava saltare addosso alla gente). Il pomeriggio stavamo spesso al guinzaglio, la lunghina la tenevo solo per il bosco.
Il mio Golden ha avuto un richiamo quasi perfetto solo verso l'anno e mezzo. Prima di allora, ho faticato parecchio.
Dovevo stare allerta tutto il tempo: cani, gatti, bambini, donne in gonna (vallo a sapere perché, erano le sue prede preferite lol).
Di notte, verso mezzanotte, ne approfittavo per insegnargli lo "stop" + il "resta" davanti alle strisce pedonali, per esempio. E lo facevo a ogni incrocio che incontravamo. Volevo che diventasse una cosa istintiva per lui.
A caso gli ordinavo di sedersi o mettersi a terra. Sia a voce che a gesti, appena si girava verso di me.
Non mollare, mi raccomando! E come dicevo prima, non aver paura di togliergli la lunghina, altrimenti non lo farai mai. In più, è sempre più facile insegnargli le cose quando sono ancora cuccioli.
Ho un Golden Retriever di un anno che ha un richiamo fantastico quando siamo a spasso da soli, ma appena vede qualcuno in lontananza, se lo vede prima di me, è finita: ho un bel richiamarlo o urlare, non serve a niente, corre verso la persona e le salta addosso di brutto, non con cattiveria ma solo per fare le feste. Di solito va bene se alla persona piacciono i cani, ma se non è così, mi prendo certe sgridate... Guardando un servizio in TV sui cani antidroga, dicevano che per addestrarli giocano con loro solo dopo che hanno fiutato la droga, quello è il loro premio. Il nostro si prende i premietti quando torna al richiamo, ma quando vede una persona, del cibo non gliene frega più nulla. Quindi voglio provare un'altra cosa: siccome devo comprargli solo giochi super resistenti perché se no li distrugge in un secondo, non può più giocare con quelli che squittiscono, anche se li adora. Ho comprato un giochino sonoro piccolo da tenere in tasca e, quando proverà a filarsela per andare a salutare un passante, tirerò fuori il famoso gioco e cercherò di farlo tornare così. Ovviamente se torna potrà giocarci un po', ma senza lasciarglielo troppo perché se si mette lì a masticarlo è finita, il gioco va in pezzi. Vi farò sapere se funziona!
Ho provato a portarla a un mercatino di Natale... un incubo... tra lei che abbaiava e saltava addosso a chiunque le desse un briciolo di attenzione, non è stato per niente divertente...
@Energiesaulaire, il vantaggio è che il tuo Shiba non pesa mica 20 chili
😁
Ad oggi:
1. Quest'inverno ha fatto cadere una signora un po' avanti con l'età. Una volta a terra, ha iniziato a "fare il tiro alla fune" con i suoi capelli.
2. Ha quasi fatto volare giù da un piccolo dirupo un ragazzino di circa 10 anni.
3. È proprio pericolosa con i bimbi di 4-5 anni o meno, perché non hanno equilibrio. La mia paura è che succeda qualche brutta caduta (commozioni cerebrali, ecc.).
La mia ortografia fa sanguinare gli occhi pure a me :-S... Per fortuna al mio cane non gliene frega proprio niente :-D
Sì sì, ti confesso che ogni scusa è buona per fare un po' di addestramento in questo periodo; ora che arriva Natale avremo un bel po' di cavie su cui fare pratica :-D
- GRANDE MAESTRO MARABUTTO AFRICANO GRATUITO +229 55821114
- GRANDE MAESTRO MARABUTTO AFRICANO GRATUITO +229 55821114