Ciao a tutti,
torno a scrivervi per il mio pastore australiano che adesso ha poco più di 7 mesi.
Purtroppo da qualche giorno ho notato che fa fatica a tornare quando lo chiamo. Mi chiedo se non stia iniziando la famosa "età ingrata".
A casa o al corso di addestramento risponde al volo. Fino a poco tempo fa era così anche fuori, tranne qualche rara eccezione (gatti, altri cani, persone).
Finora sono stato super attento a premiarlo ogni volta che tornava, dandogli un premietto e cercando di non rimettergli il guinzaglio sistematicamente a ogni richiamo, proprio per evitare l'associazione richiamo / fine della libertà.
Ma ecco che oggi mi ritrovo a dovergli correre dietro con l'aiuto del GPS quando finisce il tempo della passeggiata. E l'unica volta che risponde al richiamo devo per forza legarlo perché dobbiamo rientrare. (Non vi nascondo la mia frustrazione nel non poter giocare con il mio cane che preferisce scappare nel bosco...)
Avete qualche consiglio? Si tratta solo di un problema di adolescenza? Devo tenerlo legato finché non passa questo periodo?
Buona giornata a tutti,
Yo
Richiamo & Adolescenza
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ti capisco :)
è giovane, è scatenato + la fase dell'adolescenza, non è facile da gestire, dai coraggio, vedrai che passerà
Oppure sì, se hai degli amici come suggerisce Lorna, non è affatto male come idea
Grazie Bobkat. È un'ottima idea, ma ti dico la verità, alle 8 di sera nel bosco non passa anima viva :-D Già di solito c'è pochissima gente, ma a quell'ora ancora meno...
Ho fatto un'uscita a un mercatino di Natale... un incubo... tra gli abbai e lui che saltava addosso a chiunque lo filasse, non è stato per niente divertente...
Energiesaulaire, il vantaggio è che il tuo Shiba non pesa mica 20 chili
😁
E poi, se non avessi niente da insegnargli mi annoierei...
Gli amici servono anche a questo Yoyolut :-)
Avevo un problema con la mia cagnolina perché abbaiava, non salta addosso alle persone ma gli abbaiava contro.
Senti, neanche io ho trovato delle "cavie", quindi pazienza, i passanti sono serviti per il suo addestramento e infatti da un po' di tempo non gli abbaia più contro. Va verso di loro, la chiamiamo e torna indietro.
Non hai problemi con le persone quando il tuo cane invade il loro spazio? Mi è sembrato di capire che salta anche addosso alla gente per salutare, ed è il mio incubo. Oggi a mezzogiorno un cane mi è saltato addosso e mi sono ritrovato con i pantaloni tutti sporchi... non è la fine del mondo, però non è proprio il massimo...
Eh sì, altroché, ma è la nostra unica grande sfida. Lei è perfetta sotto ogni punto di vista, tranne che per questo. E non lo considero affatto un difetto di educazione, anzi, tutto il contrario.
Quindi, su questo punto, vado un po' controcorrente. Sto valutando la possibilità di educarla a rispettare lo spazio degli "estranei", permettendole però di fare le feste alle persone a cui le sue coccole fanno piacere (e ti assicuro che ce ne sono un bel po').
Vorrei tanto fare un po' di pratica ma non trovo nessuno con cui provare, perché addosso a me o ai miei figli ormai non salta più... lo fa solo con gli sconosciuti...
Al centro cinofilo ci alleniamo, ma è solo una volta a settimana ed è quasi inutile :'(
Yoyolut: per il fatto di saltare addosso, la gente non è molto tollerante ed è comprensibile (paura, non aver voglia di sporcarsi, essere spintonati o semplicemente sentirsi invasi), e poi effettivamente c'è il rischio per le persone più fragili.
Quello dei salti è stato uno dei lavori più grossi che ho dovuto affrontare con la mia cagnolina, ci abbiamo dovuto lavorare un bel po' con la lunghina e fare un sacco di ripetizioni.
Credo sia la prima regola che mi hanno insegnato al corso di addestramento: fare un sacco di feste al cane quando torna, anche se è un'ora che ti fa girare a vuoto...
Ma non hai problemi con le persone quando il tuo cane invade il loro spazio? Mi è sembrato di capire che salti addosso alla gente per salutare, guarda... per me è un vero incubo. Oggi a pranzo un cane mi è saltato addosso e mi ha conciato i pantaloni da buttare... non è la fine del mondo, però non è proprio il massimo...
Energisolaire... il punto è tutto nel definire cosa sia un tempo ragionevole... Perché alla fine, per quanto mi riguarda, il mio cane è sempre tornato. Certo, a volte ho dovuto camminare nella sua direzione, ma è sempre stato lui a tornare da me. Per fortuna, visto che va decisamente troppo veloce per me!
Ish sì, capisco. In casi del genere non punisco mai.
Per noi non ci sono misteri. Se non vuole tornare, al punto che devo andare a prenderla io, è perché:
1. Ha scovato una carogna bella "profumata" e ci si sta rotolando dentro
2. Ha incrociato delle persone, magari con dei bambini, e sta invadendo i loro spazi
Quindi la ritrovo quasi sempre che è ferma lì. Non sta scappando, ha solo deciso di non tornare. Detto questo, ed è importante sottolinearlo, è da un'eternità che non la punisco. È diventato sempre meno necessario.
😁
Energisolaire... il punto è tutto qui: cosa si intende per tempo ragionevole... Perché alla fine, per quanto mi riguarda, il mio cane è sempre tornato. Certo, a volte ho dovuto andargli un po' incontro, ma alla fine è sempre lui che è tornato da me. Per fortuna, va decisamente troppo veloce per me!