Ciao a tutti,
torno a scrivervi per il mio pastore australiano che adesso ha poco più di 7 mesi.
Purtroppo da qualche giorno ho notato che fa fatica a tornare quando lo chiamo. Mi chiedo se non stia iniziando la famosa "età ingrata".
A casa o al corso di addestramento risponde al volo. Fino a poco tempo fa era così anche fuori, tranne qualche rara eccezione (gatti, altri cani, persone).
Finora sono stato super attento a premiarlo ogni volta che tornava, dandogli un premietto e cercando di non rimettergli il guinzaglio sistematicamente a ogni richiamo, proprio per evitare l'associazione richiamo / fine della libertà.
Ma ecco che oggi mi ritrovo a dovergli correre dietro con l'aiuto del GPS quando finisce il tempo della passeggiata. E l'unica volta che risponde al richiamo devo per forza legarlo perché dobbiamo rientrare. (Non vi nascondo la mia frustrazione nel non poter giocare con il mio cane che preferisce scappare nel bosco...)
Avete qualche consiglio? Si tratta solo di un problema di adolescenza? Devo tenerlo legato finché non passa questo periodo?
Buona giornata a tutti,
Yo
Richiamo & Adolescenza
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ultimamente si parla spesso della differenza tra educazione e addestramento.
Eccone un bell'esempio. In realtà, è più facile distinguere tra educazione e addestramento quando il contesto fa sì che questi due concetti diventino quasi opposti.
Ho una campionessa mondiale di "salto addosso alla gente". E ne vado fiero!
Sotto questo aspetto, è addestrata malissimo, ma educata benissimo.
Lei adora gli umani, per lei sono una fonte di gioia immensa. E io l'ho voluto. Ho contribuito a questo aspetto della sua educazione. L'ho educata ad amare la gente. Ma, ecco, è addestrata male.
Per farvi un'idea, ecco la sua festa per il primo compleanno:
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=BeGqyzYyFps]
Dal punto di vista dell'addestramento, quello che vedete sopra è un disastro. Non c'è mossa peggiore da fare. Ma dal punto di vista dell'educazione, non c'è niente di meglio (specialmente per uno Shiba, un Chow Chow o qualsiasi altra razza che di natura tende a essere diffidente verso l'uomo).
Mi sa che per i prossimi mesi cercherò una pensione... o per lui o per me...
Ne ho passate di tutti i colori anche io con la mia cagnolina :-D
Bisogna cercare di riderci su! Non so quante volte mi sono scusata con un sorriso a trentadue denti perché la mia era scappata per andare a leccare i figli dei vicini a colazione (se n'era innamorata l'estate scorsa), o perché era saltata addosso a un passante, aveva rincorso una bici... Mi dicevo che era meglio una cagnolina che amasse troppo la gente piuttosto che troppo poco.
Per quanto mi riguarda, la cosa mi ha costretto a sorridere un sacco per qualche mese (giusto per indorare la pillola alle "vittime" del suo affetto).
Ciao Lorna,
Sì, proprio così, è il mio primo cane. Mi avevano avvertito della fase dell'età ingrata, ma ammetto che non so bene come gestirla.
Mia moglie mi ha appena detto di aver passato una pausa pranzo da incubo con lui: non risponde al richiamo, è scappato quando è passato il corriere e ha pure rovinato un pezzo di muro (rifatto proprio questo weekend...)
È praticamente l'opposto di come si è comportato finora :-S
Se non resta che armarsi di santa pazienza, lo faremo...
Anche per te è il primo cane Yoyolut?
Questa fase dell'adolescenza è famosissima e me ne avevano parlato un sacco, ma quando la mia cagnolina ha iniziato a fare la matta, visto che era la mia prima esperienza, ovviamente ho pensato che fossi io a sbagliare tutto, o che semplicemente fossi capitata con un cane a cui non fregava niente della sua padrona, lol ^^
E invece poi, dopo qualche mese, tutto è tornato alla normalità; pensa che sono appena tornata da una passeggiata bellissima, mi ascoltava così bene che siamo rientrate a casa senza neanche rimetterle il guinzaglio.
Quindi ecco, secondo me con il primo cane al minimo problema si pensa subito di aver toppato alla grande haha (insomma, si drammatizza un po' la cosa), ma da quello che descrivi mi sembra proprio che tu stia facendo tutto nel modo giusto!
35 commenti su 35