Sclero serale

A
Aussie63 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

il nostro cucciolo ha 3 mesi e mezzo e da qualche giorno, ogni sera, dà fuori di matto e fa fatica a controllarsi. Ogni mattina e nel tardo pomeriggio facciamo una passeggiata di 20/30 minuti con e senza guinzaglio, facciamo anche dei piccoli esercizi e a mezzogiorno facciamo spesso diversi momenti di gioco e addestramento. Cerchiamo di variare il più possibile.

E quando arriva la sera, inizia a ringhiare forte e o prende un gioco che "maltratta", o si rincorre la coda o una zampa e si agita subito, finendo spesso con la pipì da eccitazione, affannato e agitato....

A volte riusciamo a calmarlo, o portandolo fuori per spezzare il momento di tensione, o dandogli un osso di pelle di bufalo da masticare, ma capita che 10 minuti dopo ricominci con la pazzia.

Capisco benissimo che è un cucciolo e che ha bisogno di giocare e sfogarsi... ma è questo stato di forte eccitazione che mi preoccupa, e la cosa sta peggiorando sempre di più.

Ho letto in diversi articoli che non bisogna giocare a palla con i cuccioli perché li eccita più di ogni altra cosa. Ok, ma avete dei giochi da consigliarmi? Tenendo conto che facciamo di tutto per farlo sfogare, sia in passeggiata che giocando, ma senza far salire troppo la pressione. Accetto qualsiasi consiglio per tornare a un po' di calma e serenità.

Sinceramente sono un po' persa...

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La sfida è stata farlo stare fermo senza muoversi per sempre più tempo, ma alla fine è stato veloce. Una volta che ha capito il "resta", ho smesso di mettere i premietti a terra (che alternavo a un gioco e poi lo liberavo dicendogli di andarlo a prendere – comando che conosceva già – giusto per farlo sfogare un po'), poi ho continuato con un premietto o un gioco in movimento, e poi girandogli intorno, lentamente, continuando a dirgli "resta" (cosa che lo tenta un sacco perché non vuole perdermi di vista, quindi lì il livello di difficoltà sale). Lo premiavo con una carezza o un premietto e piano piano mi allontanavo sempre di più, quindi per forza di cose i tempi si allungavano. Adesso mi nascondo anche per un attimo (magari girando dietro un albero). Anche se non mi vede, io continuo a parlargli.

Questo comando, per me, non serve a interrompere un gioco.

Per quello, da pochissimo sto inserendo il comando "calma" (anche con un gesto) e faccio come ti dicevo nell'altro messaggio: lo faccio eccitare giocando e poi gli insegno una parola che lo faccia calmare: "calma". Per ora sta funzionando bene, perché lui è un giocherellone e si carica subito a comando, o quasi, se ci metti l'energia giusta, e poi non devo far altro che insegnargli che "calma" significa proprio darsi una calmata ^^.

Per rispondere alla tua domanda, personalmente non saprei cosa dirti perché non ho capito bene cosa fai con lui. Sembrano due comandi che nella testa di un cane potrebbero significare quasi la stessa cosa e quindi, se li lavori insieme invece di aspettare che impari prima lo "stop" e poi passare a un altro ordine, mi sa che potrebbe confondersi.

Gli chiedi di aspettare senza che succeda nulla? Cioè, lanci un gioco, poi chiami il cane e gli chiedi di aspettare?

Se è così, io farei piuttosto in questo modo (per restare sull'idea del gioco lanciato): catturo la sua attenzione chiamandolo, aspetto che sia ricettivo, gli chiedo di aspettare e poi lancio il gioco continuando a ripetergli di aspettare (se serve lo tengo un po' fermo). Se vedo che reagisce diversamente dal solito (ad esempio se invece di buttarsi subito sul gioco aspetta), vuol dire che ha capito; lascio passare due o tre secondi, gli faccio un sacco di complimenti e poi, con il tempo e le ripetizioni, diventerà sicuramente un'abitudine (magari non sarà perfetto subito, ma almeno capirà il concetto).

Eh sì, la strada è lunga! Non so tu, ma io all'inizio pensavo che gli avrei insegnato tre o cinque comandi al massimo, e invece ce ne sono un sacco da imparare, utilissimi in mille situazioni diverse.

E poi il mio sembra divertirsi un mondo quando impara qualcosa di nuovo (basta che non duri troppo a lungo), quindi per lui è come un gioco, è tutto di guadagnato!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma secondo te queste scenate serali sono dovute a troppa energia? A me non sembra, però magari mi sbaglio.

Uno che fa fatica a darsi una regolata ce l'ha per tutto il giorno, non credi? (Se possiamo permetterci il paragone con noi umani).

Quando succede solo la sera (anzi, soprattutto la sera), quasi sempre alla stessa ora e nello stesso modo, da non molto tempo e per di più con un piccoletto che durante il giorno esce parecchio, tenderei proprio a pensare che sia altro. Magari stress, nervosismo, fastidio o un po' di ansia, ma non una questione di energia fisica che non sa come sfogare.

Certo, si agita, ma anche noi quando siamo nervosi o stressati spesso facciamo così. Smaniare in quel modo può voler dire tante cose diverse.

Questo è il mio punto di vista, comunque penso sia importante capire bene perché reagisce così per aiutarlo al meglio.

Gli stai insegnando lo "stop" per calmarlo durante il gioco? E/o per quando il gioco deve finire?

Come dicevo sopra, non capisco bene perché vuoi "canalizzarlo" a tutti i costi.

Con il mio cane, lo "stop" serve per fermarsi di colpo. L'unico obiettivo è poterlo bloccare a distanza se c'è un problema, e sto attenta che non lo scambi per un gioco. Quindi lo esercitiamo soprattutto quando passano bici o runner (che lui avrebbe voglia di rincorrere).

Non so se nella tua testa lo "stop" che insegni al tuo cane sia molto generico e serva sia per bloccarlo in caso di pericolo che per smettere di giocare. Se è così, non sono sicura che capisca. Secondo me servono due comandi diversi.

Inoltre, lavoro sul "resta" con il mio cane. Questo invece, per come la vedo io, vale per un sacco di cose: pazientare un attimo o anche rimanere a lungo da qualche parte, anche se non è una cosa che gli chiedo spesso... comunque lo faccio lavorare per qualche minuto. All'inizio mettevo un premietto a terra che lui ovviamente voleva subito prendere, gli dicevo "resta" con un tono che secondo me gli ha fatto capire subito cosa volevo, perché ha imparato in un attimo. Le prime due o tre volte l'ho dovuto contenere un pochino, mi pare.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Abbiamo iniziato a imparare il "fermati" e l' "aspetta". Per ora lo facciamo per 3 o 4 lanci, per il resto del tempo lo lascio libero così può sfogarsi un po', l'obiettivo non è farlo diventare un cucciolo da divano, ma solo canalizzare un minimo tutta quell'energia che ha.

Però non interrompo il gioco così a lungo come dite voi... aspetto solo che stacchi l'attenzione o lo sguardo dal gioco e poi rilancio con calma, lo richiamo, riprendo il gioco, "aspetta", lui distoglie lo sguardo e io rilancio... che ne pensate?

L' "aspetta" sto provando a metterlo in pratica anche per qualche secondo (un minuto per lui è già un'eternità) durante la passeggiata. Seduto ai miei piedi ad aspettare che gli dia il comando per ripartire. Penso che mi tornerà utile in un sacco di altre situazioni.

La strada è ancora lunga e abbiamo un sacco di cose da imparare... 👋

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Più farà esercizio e prima si rilasserà (forse).

Se la cosa funziona, accorcerò a poco a poco i momenti di gioco per lasciarlo da solo più a lungo a gestire la situazione, come ti dicevo nel mio post precedente, così impara anche a prendere fiducia in se stesso (sempre che questi momenti di eccitazione che descrivi rispecchino davvero un certo malessere, che comunque non è detto sia anormale... credo che ci passiamo tutti, soprattutto durante la crescita, e i cani non fanno certo eccezione: momenti di disagio, ansia, dubbi, preoccupazione, ecc.).

In questo caso (con i momenti di gioco più corti), forse andrebbe aggiunta, se serve, un'altra sessione di gioco durante la giornata. Bisogna vedere in base ai suoi bisogni e a come reagisce.

Oltre a questo, cerca di non stare troppo in ansia quando si avvicina l'ora e di non stressarti troppo (non so se sia il tuo caso, ma hai detto che li "temi"). Magari lui lo sente e questo non fa che alimentare il "problema".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Forse potresti insegnargli a calmarsi o a rilassarsi "a comando"? Sfrutta i momenti durante il giorno in cui sale un po' l'eccitazione mentre giocate insieme (anche se non la manifesta esattamente come la sera, non credo sia importante). Poi interrompi il gioco prima del previsto usando una parola chiave e un tono di voce adatto per fargli capire che state facendo una pausa o che il gioco è finito.

Non sono sicura che i cani abbiano davvero la cognizione del tempo, quindi l'essenziale è che capisca che quello che sta succedendo deve finire e che sei TU a gestire la cosa.

In breve: "Ignoralo", torna da lui solo quando si è calmato un po' (non prima di circa 3 minuti, anche se si calma subito; bisogna comunque marcare lo stop per un minimo di tempo). Cambia stanza o, all'inizio, non lasciarlo solo troppo a lungo: fai giusto un paio di giri avanti e indietro, tranquillo, in un'altra stanza, per rinforzare il messaggio "io mi faccio i fatti miei, fai lo stesso anche tu, con calma, come me"). Poi, quando torni da lui, fagli i complimenti con dolcezza se si è calmato un po', rigioca ancora, fallo eccitare di nuovo senza esagerare, poi passa alla fase due, poi di nuovo fase 1 e poi 2... fallo almeno due o tre volte per ogni sessione di circa un quarto d'ora o 20 minuti in tutto. Così, col tempo, finirà per notare e capire la differenza tra gioco/eccitazione e pausa/ritorno alla calma.

Non so se mi sono spiegata bene ^^

Si vede che la sera non riesce a calmarsi da solo, o comunque non subito (preciso che non mi sembra una cosa anormale, eh ;-)), e sente il bisogno di sfogare un certo disagio e, allo stesso tempo, di comunicarlo anche a te.

Se riuscissi a fargli capire che hai recepito il messaggio e lo aiutassi a rilassarsi con il lavoro fatto in precedenza, magari si sentirà ascoltato, sostenuto e capito, e quindi si calmerà... no? Magari nella sua testolina penserà: "Ah sì, è come di giorno, la vita va avanti e si tornerà a giocare dopo (non hanno il senso del tempo), non c'è da preoccuparsi, lei c'è e ci sarà ancora dopo, proprio come quando giochiamo durante il giorno".

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao @Energiesolaire, eh sì, Oslo è proprio un cucciolo vivace e pieno di energia!! Fin troppo, a volte 😋

Da quando ho aperto questo post, stiamo cercando di anticipare la "crisi"... preferisco fargli fare dei giochi tranquilli perché temo che gli scappi la pipì per l'eccitazione in casa, anche se è già abituato a sporcare fuori. Se lo lascio agitare troppo in quel momento, faccio fatica a calmarlo e diventa brusco, quindi poi è difficile giocarci insieme. I giochi più scatenati li teniamo per il resto della giornata.

Per quanto riguarda l'aumentare il tempo passato fuori, stamattina è stato alla puppy class, oggi pomeriggio passeggiata senza guinzaglio, tra una cosa e l'altra una o due sessioni di gioco, verso le 18 un'altra partitina e verso le 20 la "tempesta" stava comunque iniziando a farsi vedere... quindi boh, non sceglierò questa soluzione. Penso che non riuscirei a gestirla.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo cucciolo sta vivendo quelle che chiamiamo tempeste emotive. Sono comuni e del tutto normali. Hai un cucciolo bello vivace e, a quanto pare, bello energico.

Personalmente ho scelto (vista la mia età veneranda lol) di non passarci con una cagnolina di una razza nota per questo tipo di sfoghi. Quindi ho calibrato la sua attività fisica di conseguenza. Detto questo, è una scelta. Sono d'accordo con Lorna che mette in guardia dal non esagerare su questo aspetto.

Tecnicamente, penso che il modo migliore per gestire questi momenti sia ritualizzarli. Ed è semplicissimo da fare. Hai già un'idea chiara dell'orario e delle situazioni in cui capitano queste tempeste. Ti basta prepararti e ritualizzare il resto.

L'ideale sarebbe passare del tempo con il tuo cucciolo in quei momenti, invece di lasciarlo fare il tornado da solo. Se puoi, spostati in un punto della casa dove può correre e scatenarsi in sicurezza, e dove anche tu puoi partecipare al gioco. Tanto dura 15-20 minuti al massimo.

Sai, spesso tendiamo a vedere il nostro ruolo solo come quello di chi porta a spasso il cane. Quindi ci impegniamo solo camminando. Ma camminare non è vivere, è solo camminare. Dobbiamo vedere il nostro ruolo più come qualcuno che permette all'animale di vivere dei momenti significativi! Camminare con un obiettivo, o in questo caso, semplicemente giocare. Quindi, questi 15-20 minuti si aggiungono semplicemente al tempo che gli dedichi. Gli permetti di *vivere* questo momento serenamente, non come se fosse qualcosa di strano, anzi, tutto il contrario.

L'altra soluzione, per evitarli, è quella di aumentare i momenti all'aperto, per incoraggiare il cucciolo a riposarsi quando è in casa.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

In effetti, forse sarebbe meglio lasciarlo solo in quei momenti? Magari salire al piano di sopra e aspettare che si calmi, per poi scendere dopo? Però ti dico la verità, mi piacerebbe riuscire a gestirlo io, anche per evitare la classica pipì da eccitazione in casa e non farlo agitare troppo.

Seguendo i consigli che mi avete dato, nelle ultime due sere abbiamo anticipato le "crisi". Abbiamo giocato con lui con calma per un bel 10 minuti, facendo ogni tanto qualche piccolo esercizio, poi pipì tranquilla, rientro a casa, osso di pelle di bufalo da masticare e... nanna da solo!!!

Tranne ieri, che appena finito il momento di relax è arrivata gente, e lì apriti cielo, fuochi d'artificio!!!! Però credo che se non fosse venuto nessuno, la serata sarebbe filata via liscia. Vedremo come va, dobbiamo lavorarci ancora. Grazie mille per i consigli!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

È capitato anche al mio cucciolo di comportarsi allo stesso modo la sera.

Dato che dorme ogni notte davanti alla porta della mia camera, se resto a guardare la TV in salotto o faccio altro, non ci pensa proprio ad andare a nanna neanche lui.

Quelle poche volte che mi sembrava un po' nervoso, sono andata a letto per invogliarlo a fare lo stesso e vedere se così si calmava. Ha fatto proprio così: si è messo nel suo angolino e non si è più sentito.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti capisco. Se hai il minimo dubbio, portarlo dal veterinario a volte può aiutare.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 35

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!