Ciao a tutti,
il nostro cucciolo ha 3 mesi e mezzo e da qualche giorno, ogni sera, dà fuori di matto e fa fatica a controllarsi. Ogni mattina e nel tardo pomeriggio facciamo una passeggiata di 20/30 minuti con e senza guinzaglio, facciamo anche dei piccoli esercizi e a mezzogiorno facciamo spesso diversi momenti di gioco e addestramento. Cerchiamo di variare il più possibile.
E quando arriva la sera, inizia a ringhiare forte e o prende un gioco che "maltratta", o si rincorre la coda o una zampa e si agita subito, finendo spesso con la pipì da eccitazione, affannato e agitato....
A volte riusciamo a calmarlo, o portandolo fuori per spezzare il momento di tensione, o dandogli un osso di pelle di bufalo da masticare, ma capita che 10 minuti dopo ricominci con la pazzia.
Capisco benissimo che è un cucciolo e che ha bisogno di giocare e sfogarsi... ma è questo stato di forte eccitazione che mi preoccupa, e la cosa sta peggiorando sempre di più.
Ho letto in diversi articoli che non bisogna giocare a palla con i cuccioli perché li eccita più di ogni altra cosa. Ok, ma avete dei giochi da consigliarmi? Tenendo conto che facciamo di tutto per farlo sfogare, sia in passeggiata che giocando, ma senza far salire troppo la pressione. Accetto qualsiasi consiglio per tornare a un po' di calma e serenità.
Sinceramente sono un po' persa...
Grazie!
Sclero serale
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao Gabyn, fargli le coccole in quei momenti è impossibile, "morde". O meglio, dà dei pizzicotti perché ha capito benissimo che non deve stringere la mascella sulle nostre povere braccine indifese.
Questo quarto d'ora di follia la sera l'ha sempre avuto, ma prima era divertente da vedere e si calmava da solo, mentre adesso si vede che arriva un punto in cui l'eccitazione prende il sopravvento. Ringhia "cattivo", se la prende con i suoi giochi, la zampa, la coda, insomma con tutto, per poi finire col fare la pipì in mezzo al salotto... cosa che tra l'altro non lo calma necessariamente... Eppure il resto del tempo è pulito e non sporca in casa...
Ed è sempre più complicato (mi ripeto, scusate) riuscire a fermare il gioco prima che degeneri.
Yoyolut, sì, l'altro ieri sera ha funzionato! Abbiamo fatto un "seduto resta" e un "seduto terra resta", ma ieri sera mi sono presa un latrato dritto negli occhi, dietrofront e hop, mi acchiappo la coda, ringhio e inizio a girare in tondo...
Ach3nar, magari anche i denti gli danno fastidio, ma quando lo vedo prendere la sua corda e lanciarla a destra e a manca come un matto, mi sa che non sono solo i denti il problema
👌
Secondo me i famosi "cinque minuti di follia", come li chiamiamo di solito, sono fondamentalmente una valvola di sfogo: in pratica il cucciolo o il cane scarica un eccesso di emozioni per riuscire finalmente a tranquillizzarsi. Non hai idea di cosa succeda nel cervello di un cucciolo durante una passeggiata di 30 minuti, è una cosa pazzesca.
Gli arrivano una marea di informazioni nuove e quando raggiunge il limite (sia a livello nervoso che mentale), paf, ecco che esplode. Mi è capitato di vedere anche cani adulti che avevano questi momenti tornando a casa, specialmente un husky che non veniva mai slegato e un cane da caccia che non poteva più cacciare perché aveva problemi al ginocchio. Puoi facilmente immaginare che per questi due la passeggiata serviva solo ad accumulare frustrazione (a ogni incontro, a ogni odore), e poi scaricavano tutto una volta rientrati. L'épagneul saltava letteralmente sopra i mobili... per fortuna poi ha potuto ricominciare ad andare a caccia.
Ciao!
Ti hanno già dato un sacco di consigli... Però mi è venuta in mente una cosa, anche se magari mi sbaglio.
Fa attività, la sera "strapazza" un gioco e si agita...
A quest'età i cuccioli a volte hanno male ai denti... magari potresti provare un gioco con i gommini o zigrinato, così può morderlo bene e massaggiarsi le gengive? Il dolore a denti e gengive forse gli crea fastidio e lo rende nervoso. Un gioco del genere potrebbe dargli un po' di sollievo.
Spero che ti possa aiutare!
Quando il mio diventava incontrollabile, la soluzione migliore che ho trovato è stata fare un po' di educazione. Non ho la minima idea del perché, ma gli facevo fare un "seduto", poi un "terra", e lo facevo camminare al piede per un po'... lo calmava.
Ho sempre trovato incredibile che ascoltasse questi comandi piuttosto pallosi e in quel momento inutili proprio mentre stava dando i numeri... però funzionava, quindi non ho smesso di farlo, e un bel giorno ha smesso di sclerare.
Magari potresti provare anche tu a imitare i segnali di calma per fargli capire che il suo comportamento ti mette a disagio, proprio come farebbe un suo simile! Sono rimasto super sorpreso dalla reazione del mio cane un giorno in cui mi sono leccato le labbra mentre mi faceva arrabbiare.
Secondo me, con un cucciolo di questa età, il ruolo del padrone è molto simile a quello di un genitore con un bambino piccolo. È un esserino che sta scoprendo tutto, quindi è normale che il suo cervello e i suoi sensi siano iper-sollecitati (migliaia di nuovi neuroni ogni giorno!), il che porta a dei mini "burn out" emotivi, per così dire. Proprio come un bimbo piccolo fa fatica a gestire le proprie energie e le emozioni, un cucciolo ha bisogno prima di tutto di punti di riferimento rassicuranti e di una figura calma, non di un compagno di giochi senza freni che spinge sempre sull'acceleratore fino all'esaurimento o alla crisi di nervi.
Quindi bisogna rispondere ai suoi bisogni rispettando però i suoi limiti. Quando il cucciolo si eccita troppo bisogna calmare le acque; quando noti segni di frustrazione o ansia, devi adattare la routine per rispettare meglio i suoi ritmi naturali (nanna, pappa, attività).
Per alcuni, ad esempio, non è il massimo avere un picco di eccitazione la sera e si possono quindi adattare gli orari o la durata delle attività. Conoscevo un giovane Epagneul Breton che sclerava dopo 20 minuti di attività serale. Il suo padrone aveva preso il tempo col cronometro... dal giorno in cui ha deciso di smettere di giocare a 19 minuti, il problema è sparito! L'osservazione paga sempre.
Poi vabbè, i momenti di pazzia con un cucciolo ci saranno sempre, è del tutto normale. Non viviamo mica in un laboratorio dove dosiamo gli stimoli col bilancino perché siano sempre fatti su misura...
Grazie mille! Mi rassicuri un sacco!! Perché sì, sono pienamente consapevole che sia una razza che scoppia di energia, però noto anche che se giochiamo 5 minuti a lanciargli la pallina piano va tutto bene, ma se andiamo oltre o se la lancio troppo forte, diventa completamente fuori di testa ed è difficilissimo riportarlo a una relativa calma. Stessa cosa per quelle due o tre passeggiate che sono durate poco più di mezz'ora: alla fine era un vero Speedy Gonzales.
Gli capita spesso di giocare da solo o con noi, di ringhiare... ma in quel momento della sera si vede chiaramente che non si controlla più. Vorrei solo capire come gestirlo al meglio.
Secondo me per un cucciolo di 3 mesi le attività che hai descritto sono più che sufficienti.
Ma non è che per caso è semplicemente il suo classico quarto d'ora di follia? Con la mia Jack, da quando è piccola il rito è sempre lo stesso: dopo l'ultima passeggiata della sera, quando rientriamo ci prendiamo quei 10-15 minuti. Lei si rotola sul tappeto borbottando, giochiamo con un peluche e si strofina il muso sul tappeto o sul letto, poi le accarezzo il petto e a quel punto l'eccitazione scende e lei si calma. Poi la lascio per tornare a lavorare; a volte capita che abbai e cerchi di nuovo di attirare l'attenzione, ma le dico di no un paio di volte e basta così. Con il mio nuovo piccoletto è la stessa cosa da 6 mesi: al ritorno dalla passeggiata gli parte il quarto d'ora di follia, tira fuori tutti i giochi, facciamo la lotta o giochiamo col peluche per 10-15 minuti e poi crolla da solo. Gli accarezzo il petto e si calma piano piano.
Quindi, se vedi che al tuo cane sale l'eccitazione, se riesci portalo fuori proprio in quel momento oppure dedicagli 10-15 minuti per giocare e fargli due coccole; forse ha solo bisogno di questo per tranquillizzarsi.
È proprio per questo che non mi piace tanto leggere che bisogna sempre proporre più attività o stimoli, specialmente quando si parla di un cucciolo. A volte è l'esatto contrario... un cucciolo può andare su di giri proprio come un bambino che sclera quando gli si chiede troppo o quando è troppo eccitato per le novità.
Sì, vede altri cani, non proprio tutti i giorni ma diverse volte a settimana; è un vero bulldozer con quelli più piccoli di lui, però. Anche noi ci giochiamo ogni giorno, più volte al giorno, ma dobbiamo assolutamente capire come gestire i suoi momenti di follia quando esagera...
Allora, io non sono per niente d'accordo con l'esagerare con l'esercizio fisico e mentale per un cucciolo di 3 mesi e mezzo.
Secondo me, con un cucciolo di quest'età, il ruolo del padrone è molto simile a quello di un genitore con un bambino piccolo. È un esserino che sta scoprendo tutto, quindi il suo cervello e i suoi sensi sono iper-sollecitati (migliaia di nuovi neuroni ogni giorno!), e questo porta a dei mini "burn-out" emotivi, per così dire. Proprio come un bambino piccolo fa fatica a gestire energia ed emozioni, un cucciolo ha bisogno prima di tutto di punti di riferimento rassicuranti e di una guida calma, non di un compagno di giochi senza limiti che continua a spingere sempre di più fino allo sfinimento o a fargli venire una crisi di nervi.
Quindi bisogna rispondere ai suoi bisogni, ma rispettando i suoi limiti. Quando il cucciolo si scalda troppo, bisogna calmare le acque; quando noti segni di frustrazione o ansia, devi adattare la routine per rispettare meglio i suoi ritmi naturali (sonno, pappa, attività).
Per alcuni, ad esempio, non è il massimo avere un picco di eccitazione la sera, quindi si possono cambiare gli orari o la durata. Conoscevo un giovane Epagneul Breton che dava di matto dopo 20 minuti di attività serale. Il suo padrone aveva preso proprio il tempo... dal giorno in cui ha deciso di smettere di giocare dopo 19 minuti, il problema è sparito! Osservarli paga sempre.
Poi vabbè, i momenti di follia con un cucciolo ci saranno sempre, è del tutto normale. Non viviamo mica in un laboratorio dove dosiamo gli stimoli col contagocce per far sì che sia tutto perfetto e su misura...
Grazie per i consigli.
Sono perfettamente consapevole che è un cane che ha bisogno di tantissima attività, sia fisica che mentale. Però ha solo 3 mesi e mezzo... non posso mica fargli fare 2 ore di passeggiata al giorno! E quelle rare volte che siamo stati fuori un po' di più, è diventato una peste perché alla fine è andato in sovraeccitazione.
Questo weekend abbiamo provato ad aggiungere un'uscita in più, ma la sera è stata la solita storia. Per fortuna la notte dorme come un sasso 😁
Quello che vorrei è riuscire a gestire questa "crisi" serale, e farlo con calma.
Per i giochi, gli diamo anche un Kong che riempiamo di croccantini e gli abbiamo costruito un supporto con delle bottiglie che deve far girare con la zampa per far uscire il cibo; in più facciamo un po' di seduto, terra, resta, condotta al guinzaglio... insomma, cerchiamo di variare un po'.