Sclero serale

A
Aussie63 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

il nostro cucciolo ha 3 mesi e mezzo e da qualche giorno, ogni sera, dà fuori di matto e fa fatica a controllarsi. Ogni mattina e nel tardo pomeriggio facciamo una passeggiata di 20/30 minuti con e senza guinzaglio, facciamo anche dei piccoli esercizi e a mezzogiorno facciamo spesso diversi momenti di gioco e addestramento. Cerchiamo di variare il più possibile.

E quando arriva la sera, inizia a ringhiare forte e o prende un gioco che "maltratta", o si rincorre la coda o una zampa e si agita subito, finendo spesso con la pipì da eccitazione, affannato e agitato....

A volte riusciamo a calmarlo, o portandolo fuori per spezzare il momento di tensione, o dandogli un osso di pelle di bufalo da masticare, ma capita che 10 minuti dopo ricominci con la pazzia.

Capisco benissimo che è un cucciolo e che ha bisogno di giocare e sfogarsi... ma è questo stato di forte eccitazione che mi preoccupa, e la cosa sta peggiorando sempre di più.

Ho letto in diversi articoli che non bisogna giocare a palla con i cuccioli perché li eccita più di ogni altra cosa. Ok, ma avete dei giochi da consigliarmi? Tenendo conto che facciamo di tutto per farlo sfogare, sia in passeggiata che giocando, ma senza far salire troppo la pressione. Accetto qualsiasi consiglio per tornare a un po' di calma e serenità.

Sinceramente sono un po' persa...

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È fondamentale che il tuo cucciolo giochi in libertà con gli altri cani ogni giorno, ma proprio tutti i giorni. È un bisogno vero e proprio almeno fino ai suoi 18 mesi. E ovviamente devi giocarci anche tu, ci mancherebbe!

Tradotto dal francese
    Y
    Yoyolut Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Misanthrope mi sembra un po' allarmista anche se ha ragione, il Pastore Australiano è un cane da sportivi, non da divano.

Però il tuo cane è giovane, quindi secondo me bisogna andarci piano con le attività per due motivi:

1) evitargli problemi di salute (in pratica si calcolano 5 minuti di passeggiata per ogni mese d'età: quindi 30 minuti a 6 mesi, 35 a 7... )

2) non farlo diventare un atleta instancabile (più corre, più vorrà farlo e ne avrà bisogno, proprio come gli sportivi di alto livello)

Però è chiaro che tra qualche mese due passeggiate da 30 minuti non basteranno più e gli serviranno uscite più stimolanti: giochi, corsa, educazione...

Per quella che è la mia esperienza, il mio cane si stanca molto di più con i giochi di intelligenza: 10-15 minuti di frisbee lo mettono KO, mentre un'ora di camminata, anche veloce, non gli fa un baffo.

L'importante è saper leggere bene il tuo cane, saprà farti capire lui se non ne ha avuto abbastanza o se, al contrario, ne ha avuta troppa.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai scelto una delle razze di cani che richiede più impegno in assoluto da parte dei padroni. Il tuo cane ha quindi bisogno di uscire ogni due ore, oltre alle 2 o 3 ore di passeggiata quotidiana senza guinzaglio. Devi anche farlo stancare con dei giochi di "attivazione mentale"! Il Pastore Australiano è tutt'altro che un cane da divano e ha bisogno di tantissimo sfogo fisico e mentale, altrimenti rischi seriamente dei problemi comportamentali che non faranno che peggiorare con l'età!

Tradotto dal francese
    Y
    Yoyolut Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non so se ti sarò di grande aiuto, ma il fatto che maltratti un gioco non mi sembra affatto strano, il mio se la prende ogni giorno con il suo orsacchiotto di peluche che, poveretto, ha una vita brevissima. Potrebbe benissimo farlo con il divano o con il tuo braccio...

Forse è un segno di noia, ma a mio modesto parere 60 minuti di passeggiata per un cucciolo di 3 mesi sono già parecchi, o al massimo dovresti farne di più ma più corte.

Per la pipì, io lo lascerei sfogare un po' e poi lo porterei fuori: se la fa è tutto di guadagnato, si è stancato con il peluche e in più ha fatto una bella pipì fuori!

In bocca al lupo!

Yo

Tradotto dal francese
    Amstaff'Forever
    Amstaff'forever Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

prova a portarlo fuori di più durante il giorno, ha un sacco di energia da sfogare e la sera sbrocca, come si dice ;-)

Tradotto dal francese
  • 35 commenti su 35

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!