Solitudine e Pastore Australiano
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao!
Anche noi abbiamo due Pastori Tedeschi che rimangono soli durante il giorno! E sì, lavoriamo anche noi ;)
Per farli abituare abbiamo preso dei giorni di ferie, così da fargli digerire la solitudine un po' alla volta, ma con costanza!
Risultato: nessun problema e non sono per niente distruttivi, però quando torni a casa devi assolutamente portarli a spasso per almeno un'oretta, altrimenti il cane ti fa capire chiaramente che non è felice!
Poi, per il discorso amici, è comprensibile, ma sta a te trovare il giusto equilibrio tra loro e il tuo cane. Non puoi imporre i cani ai tuoi amici, ma non puoi neanche lasciare il tuo cane costantemente da solo per stare con loro.
In bocca al lupo!
EVENTUALI DANNI.
Non devi assolutamente punire il cane se ha combinato qualcosa: se lo punisci, lui assocerà il castigo al tuo ritorno e non al danno che ha fatto.
Ignora il cane e rimetti tutto a posto senza farti vedere da lui.
Se ha fatto danni, si ignora il cane...
Se invece non ha fatto nulla, fagli le feste dopo aver aspettato un attimo (dopo aver posato le tue cose con calma): così il cane assocerà il premio al suo buon comportamento e non al tuo rientro.
Usa questo metodo di ricompensa dopo assenze molto brevi, in modo che capisca il nesso tra premio e buona condotta: è una questione di condizionamento..."
C'è poco altro da aggiungere: se vuoi che faccia meno casini possibile, togli dalla stanza dove lo lasci tutto quello che è a rischio e lasciagli a disposizione un sacco di giochi.
I Pastori Australiani sono cani legatissimi al padrone e si affezionano subito, quindi devi insegnargli il prima possibile a gestire il distacco e la solitudine, procedendo però per gradi.
QUANDO INSEGNARGLI A STARE DA SOLO?
Se prendi un cucciolo durante le vacanze, devi abituarlo subito a restare da solo: non aspettare l'ultimo giorno prima di ricominciare a lavorare per insegnargli a gestire la solitudine!
QUANDO ESCI DI CASA
La cosa che devi assolutamente evitare è creare un "rituale" per la tua uscita, ovvero dare segnali chiari e ripetuti ogni volta che stai per lasciarlo solo: metterti il cappotto, fare mille moine a Fido (è il modo migliore per fargli venire l'ansia)... Bisogna pianificare la partenza e non iniziare a giocare con lui proprio un attimo prima, ad esempio; la cosa più semplice è ignorare il cane nei 15 minuti che precedono l'uscita.
Il cane non deve percepire segnali di ansia per la tua assenza. Se ti senti in colpa a lasciarlo solo, lui mostrerà segni di agitazione ancora prima che tu te ne vada.
La tua uscita deve essere vista come una cosa del tutto naturale.
All'inizio, lascialo solo per periodi molto brevi, così capirà che torni sempre. Per aiutarlo a passare il tempo, lasciagli un osso di pelle di bufalo da masticare e i suoi giochi. Puoi anche affidargli una "missione": lasciagli un oggetto da custodire (un tuo maglione, una borsa...)
Evita di chiuderlo in una stanza che non usa di solito per limitare i danni: la vivrebbe come una punizione. E non serve a niente lasciare porte e finestre spalancate sperando che stia meglio se ha più spazio!!!
IL TUO RITORNO
Sei felice di rivederlo e anche lui è al settimo cielo!
Però, il tuo rientro non deve trasformarsi in feste esagerate: devi contenere il cane e aspettare che torni calmo, magari ignorandolo se necessario. Solo quando si sarà tranquillizzato potrai fargli le coccole. Tieni a mente che il cane si "carica" e si prepara psicologicamente a farti le feste: se ritardi ad arrivare, inizierà a sfogarsi facendo qualche danno...
Una volta che avrà imparato bene a stare da solo, potrai permetterti di essere più espansivo quando torni.
Ciao,
Dovrai insegnargli a stare da solo un po' alla volta a questo piccoletto. Ecco un articolo che ti può essere d'aiuto:
"Certi proprietari non vedono l'utilità di insegnare al cane a stare da solo, ma alla fine, quale padrone sta fisicamente sempre in casa?
In più, un cane deve poter restare solo senza mettersi a ululare come un disperato o a fare danni appena te ne vai... Non è che se resti lì con l'orecchio appiccicato alla porta per 5 minuti senza sentire nulla, allora il cane non sia capace di abbaiare per tutto il resto della giornata: è il modo migliore per avere grane con i vicini.
Tra l'altro, se il cane non riesce a stare da solo, l'ansia si rifletterà sul suo comportamento e possono spuntare fuori diversi problemi (autolesionismo, distruzione...)
Liubow, guarda che quando scrivi è sempre o per dire "non lo so, il mio cane non lo fa, lascio che rispondano gli altri" o per arrabbiarti...
Comunque è normale che tu abbia anche una tua vita "separata" dai tuoi animali, Sandra, purtroppo non si può condividere proprio tutto tutto. Però conviene andarci per gradi e non lasciarlo da solo 3 ore fin dalla prima volta.
Ogni cane vive la solitudine a modo suo. Dei miei due, ne ho una a cui non frega assolutamente nulla di avere intorno umani, altri cani, gatti o giochi quando non ci sono (si mette nella cuccia in camera mia e dorme tutto il tempo finché non torno), mentre l'altro la gestisce meglio se è in compagnia di persone o altri cani e se gli lascio qualcosa da fare, perché lui non ha ancora imparato a "mettersi tranquillo" appena esco di casa.
Sì, ma ha appena fatto due mesi... Non lo lascerà mica 3 ore da solo? Se hai un cucciolo devi fare le cose con calma, mica tutto d'un colpo!
Insomma, è solo il mio parere, ma se fossi stata in te non l'avrei lasciato solo così, senza un minimo di preparazione...
Per come la vedo io, se prendi un cucciolo te ne occupi finché non è in grado di stare solo. Mia zia si portava il suo cucciolo ovunque e gli ha insegnato a stare da solo gradualmente. E se la gente non voleva il cane, pazienza, lei non ci andava ;).
Lei dice sempre che se hai un animale te ne devi occupare e che è fatto anche di sacrifici, ma lo sai già quando lo prendi. E infatti ora sta da solo e loro possono uscire tranquillamente senza di lui ^^
Io ho un pastore australiano, lavoro e lui resta a casa da solo al massimo per 7 ore. Non fa danni ed è molto equilibrato, MA — ed è fondamentale, specialmente per questa razza — deve ASSOLUTAMENTE sfogarsi tantissimo, perché è un cane bello attivo.
Se gli dai modo di stancarsi sia fisicamente che mentalmente, andrà tutto bene... 6-7 km di passeggiata al giorno, obedience o quello che preferisci.
È ovvio che se potesse scegliere preferirebbe averci sempre intorno, ma impara a stare da solo se glielo insegni fin da piccolissimo e con molta calma... lo lasci da solo 5 minuti, poi 10, poi 15 e così via...
Scusami, ma qui stiamo davvero esagerando!
I tuoi piccoli sono già soli un sacco di tempo quando vai dai tuoi amici!
Che lavori è normale, i soldi servono e ci mancherebbe altro,
ma se in più vai pure spesso dai tuoi amici e loro, per un motivo o per l'altro, non accettano i tuoi animali... beh, allora è troppo!
Si sa, il Pastore Australiano non sopporta proprio la solitudine!!!!!!!!
Quindi devi essere presente il più possibile, non sparire per vedere gli "amici".
E poi anche i porcellini d'India hanno bisogno di attenzioni e della presenza umana,
anche loro hanno bisogno di compagnia!
Potresti almeno portarli con te...
Comunque questo è il mio pensiero, e per quanto mi riguarda, se ci sono posti dove non posso portare il mio cane,
mi dispiace ma chi se ne frega del posto e della gente, me ne resto a casa con lui!
19 commenti su 19