🔴URGENTE! Il mio cane ha leccato la scia di un topo morto

A
Admixel Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti. Ho un cane di 5 anni, un incrocio terrier maschio. Circa due ore fa siamo usciti per la solita passeggiata. Mentre camminavo ho visto un topo morto su un muretto. Il mio cane non ha toccato il cadavere, però vicino al muretto ho visto una scia, penso che il topo sia stato spostato da lì. La macchia era ancora umida e il mio cane l'ha annusata, e credo l'abbia pure leccata!!!! Sono super preoccupato, ho paura che il topo potesse avere la rabbia, è questo che mi spaventa davvero. \/p>

\/p>

Cosa rischia il mio cane?\/p>

\/p>

In questo momento è nella sua cuccia ed è tranquillo. Per favore, datemi una mano!! Un padrone preoccupato\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fiù,

Mi capita una roba del genere ogni giorno con Sana.

Non preoccuparti troppo, i vaccini servono proprio a questo.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte, mi sento un po' più tranquillo! È il mio primo pelosetto e ci sono legatissimo, quindi è normale che mi preoccupi così tanto!

Lo terrò d'occhio, buona serata a tutti!

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Senza voler far passare i miei cani per degli zozzoni... neanche io mi preoccuperei più di tanto. Come dice Lorna, un cane fruga dappertutto, si rotola nella cacca di mucca, ecc...

In caso di ingestione di qualcosa di sospetto, se sei preoccupato, basta tenere d'occhio l'animale: se lo vedi mogio, se non ha fame o ha altri sintomi, non c'è nient'altro da fare.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Diciamo che è un po' come se andassi nel panico dopo aver toccato un corrimano in metro.

Ti prenderai il COVID? Un semplice raffreddore? Niente di niente? O magari morirai per un'infezione perché per sbaglio ti sei toccato il viso avendo addosso uno stafilococco super aggressivo e hai le difese immunitarie a terra senza neanche saperlo?

Nulla è impossibile, ma ci sono comunque ottime probabilità che ne uscirai indenne ^^

E se chiami il medico, ti ricorderà solo le basi dell'igiene e ti dirà di farti risentire solo se dovessero comparire dei sintomi.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti dico la verità, mi stupisce che ti preoccupi così tanto solo perché il tuo cane ha annusato una "traccia" di topo. Qualsiasi cane finirà per annusare, o addirittura prendere in bocca e mangiare pezzi di carogne nella sua vita, a meno che non viva in un ambiente totalmente asettico.

Una carogna può trasmettere malattie? In certi casi sì, di sicuro, specialmente se il cane la mangia.

Però, per aver solo leccato una presunta traccia di topo, io non mi preoccuperei minimamente.

Chiama pure il veterinario se ti fa stare più tranquillo, ma non vedo cos'altro potrebbe dirti se non di ricontattarlo nel caso in cui il cane mostrasse qualche sintomo.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao e benvenuto! Il tuo cane non è vaccinato contro la rabbia? Con un topo, qui da noi mi preoccuperei più per i batteri della Leptospirosi... la cosa migliore sarebbe parlarne con un veterinario...
    Mi sono informato, la malattia di cui parli si trasmette attraverso fiumi e pozze d'acqua... Alla fine la traccia era un po' secca, era lì da due giorni, me lo ha confermato il mio amico. Scusa se ti disturbo, ma sono molto preoccupato. Se la macchia era secca, ci sono comunque rischi per la rabbia o la leptospirosi?

Grazie per la risposta

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao e benvenuto! Il tuo cane non è vaccinato contro la rabbia? Più che per la rabbia, con un topo mi preoccuperei per i batteri della Leptospirosi... la cosa migliore sarebbe parlarne con un veterinario...

Il vaccino gli è scaduto a dicembre, contavo di fargli il richiamo a giugno... Proverò a sentire il vet, ma in questo periodo il mio è strapieno!

Pensi che corra qualche rischio anche se l'ha solo annusato? Grazie

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao e benvenuto

Il tuo cane non è vaccinato contro la rabbia?

Con un topo, più che altro mi preoccuperei per i batteri della leptospirosi...

La cosa migliore sarebbe parlarne con un veterinario..

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!