Ciao a tutti,
sabato scorso ho adottato un cucciolo, un piccolo bassottino di 4 mesi e mezzo (è nato il 1° agosto 2019).
Sta iniziando a imparare a non sporcare più in casa, lo porto fuori ogni due o tre ore. La prima mattina mi ha fatto una bella cacca e un sacco di pipì (normale, dai). Adesso invece la mattina trovo solo una pipì e niente cacca.
Lo chiudo in cucina con la sua cuccia e i suoi giochi (la cuccia resta in cucina tutto il giorno). Lo metto nella sua stanza la sera prima di andare a dormire e lo lascio lì dentro tutta la notte. Lo porto fuori verso mezzanotte per l'ultima volta, e in quell'occasione fa una bella pipì.
Secondo voi è una buona idea chiudere il cane durante la notte o quando le assenze sono un po' più lunghe? Ieri sera sono andato al cinema e l'ho lasciato in cucina: quando sono tornato non c'erano brutte sorprese (ero troppo felice ^^).
Piange anche meno rispetto a prima, la prima notte è stata un incubo... ma adesso piange per 20 o al massimo 30 minuti.
Già che ci sono, se avete consigli su come educare un cucciolo sono tutto orecchi.
Grazie in anticipo per le vostre risposte,
Victor