chiudere il cucciolo in una stanza per educarlo

Vfonty
Vfonty Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sabato scorso ho adottato un cucciolo, un piccolo bassottino di 4 mesi e mezzo (è nato il 1° agosto 2019).

Sta iniziando a imparare a non sporcare più in casa, lo porto fuori ogni due o tre ore. La prima mattina mi ha fatto una bella cacca e un sacco di pipì (normale, dai). Adesso invece la mattina trovo solo una pipì e niente cacca.

Lo chiudo in cucina con la sua cuccia e i suoi giochi (la cuccia resta in cucina tutto il giorno). Lo metto nella sua stanza la sera prima di andare a dormire e lo lascio lì dentro tutta la notte. Lo porto fuori verso mezzanotte per l'ultima volta, e in quell'occasione fa una bella pipì.

Secondo voi è una buona idea chiudere il cane durante la notte o quando le assenze sono un po' più lunghe? Ieri sera sono andato al cinema e l'ho lasciato in cucina: quando sono tornato non c'erano brutte sorprese (ero troppo felice ^^).

Piange anche meno rispetto a prima, la prima notte è stata un incubo... ma adesso piange per 20 o al massimo 30 minuti.

Già che ci sono, se avete consigli su come educare un cucciolo sono tutto orecchi.

Grazie in anticipo per le vostre risposte,

Victor

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Adesso la tua priorità assoluta deve essere fargli incontrare ogni giorno quanti più cani possibile e per il maggior tempo possibile. Devi proprio darci dentro con la socializzazione! Tutto il resto si sistema più o meno velocemente in base al cucciolo, ma il tuo sembra già cavarsela piuttosto bene ad adattarsi alla vita in casa con gli umani.

Tradotto dal francese
    N
    Ninawafa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Secondo me ti può interessare per capire come addestrare bene il tuo cane

https://urlz.fr/bnIL

A presto

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per ora è ancora un cucciolo, quindi non sfinirlo troppo mi raccomando 🤣, al massimo puoi sempre prenderlo in braccio... (un'oretta al massimo secondo me, poi vedi tu in base a come si comporta: se ti segue rassegnato senza interessarsi a nulla, significa che è troppo...)

Se non hai ancora avuto modo di lasciarlo libero spesso, vai in campagna con una lunghina da 10 metri. Anche se i cuccioli tendono a seguire molto più degli adulti, meglio fare una prova prima di sganciarlo del tutto...

Tradotto dal francese
    Vfonty
    Vfonty Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per le risposte, mi sento decisamente più tranquillo!

Giusto per precisare, vivo in appartamento e il piccoletto ha accesso a tutte le stanze quando ci sono io (tranne le due camere da letto).

Forse dovrei portarlo fuori più spesso per farlo sfogare di più e farlo correre molto di più. Intanto questo fine settimana si va in campagna per lasciarlo un po' libero e insegnargli a staccarsi dalle tracce e tutto il resto.

E poi anche la cucina è una stanza vera e propria, bella grande per un nanerottolo come lui :)

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Faccio lo stesso con la mia cagnolina di 4 mesi e mezzo.

Quando l'abbiamo presa (a 9 settimane), restava nel nostro retrocucina quando non c'eravamo e di notte (è una stanza vera, mica un ripostiglio eh).

Da 2 settimane le abbiamo lasciato più spazio durante le nostre assenze di giorno: retrocucina + cucina. Presto proveremo a farlo anche di notte.

E se va tutto bene, le daremo accesso alle altre stanze del piano terra un po' alla volta. Penso sia ancora presto, non per una questione di pulizia (siamo fortunati: è già bravissima e non sporca in casa da quando ha 3 mesi), ma perché abbiamo paura che faccia dei danni (visto che ha già puntato il divano davanti a noi, chissà cosa combinerebbe quando siamo via!).

Insomma, non mi sembra affatto strano, anzi. L'importante è che quando ci sei tu lei possa stare in più stanze (ed è sicuramente meglio di una gabbia o di un kennel).

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Io personalmente lo facevo col mio vecchio cane quando era cucciolo, mi sembrava si sentisse più al sicuro in cucina che in tutto il piano di sotto quando non c'ero... poi gli ho dato accesso a tutto il piano, ma lo ritrovavo sempre in cucina, secondo me era proprio il suo angolino.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sembra un buon inizio.

Personalmente non chiudo mai i miei cani; avendo una casa su più piani, hanno il piano terra tutto per loro senza restrizioni.

Comunque non mi scandalizza il fatto che tu lo lasci in cucina, a patto che passi abbastanza tempo con te e che faccia il giusto movimento.

Nonostante la taglia, il bassotto ha bisogno di fare un sacco di esercizio.

Però, se la cucina è il suo rifugio, la stanza non deve essere usata anche per le punizioni (da me lo mettiamo in bagno).

Per quanto riguarda i pianti, sono passati solo pochi giorni, ma se non smette entro altri 2 o 3 giorni, allora c'è qualcosa che non va: o lo spazio è troppo stretto o non si muove abbastanza. Per ora piagnucola e basta, ma se continua diventeranno cattive abitudini: abbaia, spacca tutto, tic... se smette a breve, nessun problema, continua pure così.

Per i bisogni, mi sembra che siate sulla strada giusta. Ricordati di fargli capire quanto sei felice quando torni a casa e trovi tutto pulito. Alla sua età non può resistere più di qualche ora (2 o 3), quindi non stupirti se stai fuori 4 ore e succede il "pasticcio"... 🙂

Per un piccolo cane da caccia, concentrati sull'educazione al richiamo; del resto chi se ne frega (o quasi...).

Un cane da caccia socializza facilmente e dà pochi problemi in casa, l'unica vera sfida è il richiamo. Perdono subito il contatto col padrone se puntano un odore. Quindi approfitta del fatto che è ancora piccolo per lavorare su questo punto. Naso incollato a terra = attiriamo la sua attenzione = facciamo un sacco di feste se molla la pista. Puoi lavorarci anche in casa: strofini il pavimento con una crocchetta (senza lasciargliela alla fine della pista 😉), lo tieni d'occhio e appena becca la traccia gli dici "lascia", lo attiri a te e lo premi lontano dalla traccia.

Benvenuto al nuovo arrivato!

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!