Cucciolo che urla e abbaia tutta la notte

J
Jeremy4716 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Io e la mia compagna abbiamo adottato una cucciola di bassotto nano di 2 mesi: Samoa. È a casa con noi ormai da 4 giorni.

Abbiamo già iniziato il percorso di educazione e di gioco (le stiamo insegnando a stare da sola, il comando "cuccia", il "seduto", ecc.). Impara abbastanza in fretta.

La portiamo regolarmente in giardino per farle fare i bisogni e le diamo un premietto quando fa pipì o cacca fuori. Insomma, da quel punto di vista mi sembra che stia andando piuttosto bene.

Il problema però è la notte: è un vero incubo.

Samoa ha una cuccia con un materassino morbido, una maglietta con il mio odore, un plaid e i suoi giochini.

Dopo aver letto un sacco di articoli su vari forum e siti, per farle imparare in fretta a non sporcare in casa abbiamo messo la sua cuccia dentro un grosso scatolone (aperto sopra) con una traversina per ogni evenienza.

Di giorno lo scatolone è aperto e lei non ha alcun problema a entrarci.

Di notte però chiudo l'entrata per evitare che giri per il salotto (viviamo in un appartamento e non abbiamo una stanza dove chiuderla tranquillamente).

Piagnucola, urla e abbaia tutta la notte!! Dormiamo al massimo 30 minuti o un'ora a colpo. Comincia a essere difficile. La portiamo fuori una o due volte per i bisogni (di solito alle 2:00 e alle 4:00).

Ho letto un sacco di discussioni che dicevano di lasciare lo scatolone o il recinto aperto per lasciarla girare, ecc. Però mi sembra che vada in contrasto con l'educazione alla pulizia su cui stiamo lavorando, perché sì, magari sarebbe meno stressata se potesse muoversi, ma finirebbe sicuramente per fare i bisogni in casa. E come dicevo, non abbiamo una stanza chiusa per la notte. Lasciarla girare libera in salotto è davvero una buona idea?

Ho l'impressione che la cuccia nello scatolone non le piaccia proprio (sono due notti che lo attacca, strappa pezzetti di cartone e cerca di uscire). Cosa possiamo fare per passare delle notti più tranquille? So che è con noi solo da 4 notti, ma non vedo alcun miglioramento (anzi, dormiamo sempre meno).

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

46 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Infine, un fattore importante: limitiamo gli incontri con altri cani per evitare che prenda brutte abitudini. Eh sì, l'emulazione è dannosa 👌😊

@ Lewina, Picco parla di un cane di 18 mesi. Quindi continua a restare chiuso in bagno a 18 mesi!

Ed è proprio l'ultimo paragrafo che ha fatto discutere sull'isolamento sociale.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, onestamente non capisco proprio le critiche fatte a Picco. Dove dice che sta rovinando il suo cane, che gli impedisce di vedere gli amichetti o di essere libero? Parla solo dei momenti in cui è fuori casa, non parla mica delle passeggiate o della socializzazione. Non capisco proprio da dove arrivino tutte queste accuse, mi sono perso qualcosa?

E poi, nessuno mi aveva detto niente di spiacevole quando facevo la stessa cosa con Athos. Dai suoi 2 mesi fino ai 7, credo, quando non c'eravamo e di notte stava in bagno per dei motivi super logici che non mi sembrano affatto barbari: è una stanza facile da pulire se capita qualche "incidente", ci sono poche cose da distruggere e lo spazio è abbastanza piccolo da farlo sentire al sicuro, ma comunque grande a sufficienza per muoversi e giocare un po' con quello che gli lasciavamo.

Poi, un po' alla volta, ha iniziato a stare in salotto di notte e ora ci sta anche di giorno quando usciamo, ma è stato un processo graduale, tutto qui. E comunque, se avesse distrutto casa mentre non c'eravamo l'avremmo lasciato in bagno, e non sarebbe mica diventato un povero cane maltrattato finché i suoi bisogni (coccole, uscite, pappa, giochi...) vengono soddisfatti per il resto del tempo. Poi vabbè, siamo d'accordo che se i bisogni sono appagati normalmente non c'è motivo di distruggere nulla, ed è sicuramente per quello che non ha mai rotto niente quando era solo, tra l'altro.

Insomma, volevo solo dire che non capisco il termine "isolamento sociale" in questa situazione. Che il cane abbia a disposizione tutto l'appartamento o solo una stanza, non cambia il fatto che sia solo quando i padroni non ci sono.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quindi, se ho capito bene i tuoi interventi, secondo te un ragionamento sensato sarebbe l'isolamento sociale e la privazione della libertà. Spero sinceramente che nessun altro metta mai in pratica una cosa del genere.

Sei libero di rovinare il tuo cane se ti va, ma per favore non incoraggiare gli altri a fare lo stesso.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho due cani che vedono i loro amichetti ogni giorno, girano liberamente per casa e hanno un richiamo a prova di bomba.

Sinceramente non capisco che senso abbia privare un cane del contatto con i suoi simili o anche solo della sua libertà.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come trasformare in pochi mesi un cucciolo potenzialmente felice di vivere in un cane un po' tonto e triste? Compra il metodo Picco85...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

👍 Buone notizie stasera

Tradotto dal francese
    A
    Ayman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Anche io prima avevo il vostro stesso problema: il mio cane non ne voleva proprio sapere di ubbidire e non ascoltava i comandi.

Così ho deciso di cercare un metodo per risolvere la situazione e mi sono imbattuto in questo corso, che ho pagato 247 €. All'inizio pensavo fosse una fregatura, ma dopo qualche settimana ho notato un sacco di cambiamenti. Devo davvero ringraziare chi ha creato questo corso perché mi ha aiutato tantissimo e sono sicuro che aiuterà anche altri.

Ecco qui il corso:

Come avere un cane ubbidiente

Come educare il proprio cucciolo per avere un cane sereno e facile da gestire, rispettando la sua crescita

https://1tpe.net/go.php?dat=YXplcnR5NjgucGF1bGluZWQuMg==&tk=

Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ecco una bella notizia. A quanto pare sei sulla strada giusta.
    Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono contenta che sia andata bene per la tua piccola Samoa!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah, ma questa sì che è un'ottima notizia!

A volte basta davvero poco ✌

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 46

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!