Ciao a tutti,
Io e la mia compagna abbiamo adottato una cucciola di bassotto nano di 2 mesi: Samoa. È a casa con noi ormai da 4 giorni.
Abbiamo già iniziato il percorso di educazione e di gioco (le stiamo insegnando a stare da sola, il comando "cuccia", il "seduto", ecc.). Impara abbastanza in fretta.
La portiamo regolarmente in giardino per farle fare i bisogni e le diamo un premietto quando fa pipì o cacca fuori. Insomma, da quel punto di vista mi sembra che stia andando piuttosto bene.
Il problema però è la notte: è un vero incubo.
Samoa ha una cuccia con un materassino morbido, una maglietta con il mio odore, un plaid e i suoi giochini.
Dopo aver letto un sacco di articoli su vari forum e siti, per farle imparare in fretta a non sporcare in casa abbiamo messo la sua cuccia dentro un grosso scatolone (aperto sopra) con una traversina per ogni evenienza.
Di giorno lo scatolone è aperto e lei non ha alcun problema a entrarci.
Di notte però chiudo l'entrata per evitare che giri per il salotto (viviamo in un appartamento e non abbiamo una stanza dove chiuderla tranquillamente).
Piagnucola, urla e abbaia tutta la notte!! Dormiamo al massimo 30 minuti o un'ora a colpo. Comincia a essere difficile. La portiamo fuori una o due volte per i bisogni (di solito alle 2:00 e alle 4:00).
Ho letto un sacco di discussioni che dicevano di lasciare lo scatolone o il recinto aperto per lasciarla girare, ecc. Però mi sembra che vada in contrasto con l'educazione alla pulizia su cui stiamo lavorando, perché sì, magari sarebbe meno stressata se potesse muoversi, ma finirebbe sicuramente per fare i bisogni in casa. E come dicevo, non abbiamo una stanza chiusa per la notte. Lasciarla girare libera in salotto è davvero una buona idea?
Ho l'impressione che la cuccia nello scatolone non le piaccia proprio (sono due notti che lo attacca, strappa pezzetti di cartone e cerca di uscire). Cosa possiamo fare per passare delle notti più tranquille? So che è con noi solo da 4 notti, ma non vedo alcun miglioramento (anzi, dormiamo sempre meno).
Grazie in anticipo per i vostri consigli.