Il mio cane fa la pipì quando lo sgrido
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Apri un nuovo post tutto tuo! Questo è di quattro anni fa, non ti risponderà nessuno qui. A presto!
Ciao a tutti,
Il mio cucciolo, che tra poco fa 4 mesi, fa la pipì quando gli dico di NO (piccoli pasticci in casa, ecc.) e quando vede la mia compagna...
Quando è da solo con me è un amore, non combina nulla... Appena c'è la mia compagna, zac, fa la pipì... Io e lei non lo picchiamo assolutamente, ma continua comunque ad avere questo comportamento...
Eppure ubbidisce super bene... Uso il metodo del rinforzo POSITIVO...
E aggiungo che lo porto fuori almeno 5 volte al giorno... La mia compagna lo fa uscire ancora più spesso quando io non ci sono, ma questo non gli impedisce di farla in casa...
Avreste qualche soluzione da consigliarmi?
Grazie mille in anticipo.
L'educazione positiva va bene, okay, però secondo me esageri, Caroline, quando dici che non dovremmo neanche usare il "no". Se becchi il tuo cane a rosicchiare una tenda, che fai, lo ignori del tutto? Così lo lasci fare, ed è il modo migliore per fargli capire "ok, è permesso".
Credo che ignorare il cane per fargli capire che ha fatto una cavolata sia invece molto ambiguo. Infatti non puoi dedicare il 100% del tuo tempo al tuo cane, quindi se ad esempio sei occupata a cucinare o stai leggendo un libro o altro, per non parlare di quando cambi stanza o vai al lavoro, che cosa dovrebbe capire il tuo cane quando lo ignori in quei momenti? Che ha fatto qualcosa di sbagliato?
Dici che la punizione più grande per un cane è essere ignorato.
Ma il cane non deve sentirsi punito quando siamo occupati a fare altro, deve essere capace di starsene per i fatti suoi senza andare in ansia, aspettando che il padrone si liberi.
Se quando il mio cocker mi fregava la pantofola gliela portavo via e basta, non avrebbe mai capito che era vietato e l'avrebbe fatto un sacco di volte. Ha solo 4 mesi e mezzo ma l'ha toccata solo due volte, due mesi fa. Gli ho detto no mentre gliela toglievo e gli ho proposto un suo gioco. Il no funziona e non traumatizza nessuno.
Si può tranquillamente dire "no" a un cane e mostrare che sei scontento, l'importante è premiarlo quando smette di fare quello che non deve. Il rimprovero non deve durare troppo, perché altrimenti lo stress può fargli scappare la pipì per l'emozione. E non sgridarlo nemmeno per la pipì, non lo fa apposta. Poi si può distrarre giocando con lui, tanto avrà già dimenticato la marachella. Il tuo cucciolo assocerà il tuo malumore a certe azioni e il tuo buonumore a tutto il resto del tempo: cercherà di farti piacere e smetterà di fare quelle cavolate.
In ogni caso, non bisogna sgridarlo troppo spesso, perché se è un tipo molto sensibile potrebbe sviluppare una fobia.
Scusate, mi sono appena accorta che il post è vecchio, ma pazienza, ormai che ho scritto la risposta la pubblico lo stesso.
Da piccola la mia cagnolina faceva la pipì ogni volta che la sgridavamo...
Però lei soffriva d'ansia... e se la faceva addosso anche se urlavamo per i fatti nostri (tipo quando prendi una botta al mignolino contro il tavolo della cucina)...
Quindi non ci abbiamo messo molto a capire che erano proprio le sue ansie e le sue paure a farla urinare.
Il giorno in cui abbiamo smesso di sgridarla e abbiamo iniziato a ignorarla, è finito tutto.
Dipende tutto da cosa intendi per sgridare... Se picchi il tuo cane, è normale che si stressi quando lo sgridi e che continui a fare pipì
Ciao a tutti, il mio cane fa la pipì quando lo sgrido. Per esempio oggi ha preso un pezzo di plastica, gli ho detto due volte di mollarlo ma lui si è nascosto. Mi sono avvicinata senza dire nulla e gli ho preso il muso (senza mostrare rabbia e con calma) per aprirgli la bocca e recuperare il pezzetto; lui ha fatto forza per non aprire e intanto faceva la pipì mentre era sdraiato... Ho fatto finta di niente, gli ho tolto la plastica, gli ho detto con calma di andarsene e ho messo la sua coperta in lavatrice. Per tutto il tempo mi ha guardata con lo sguardo da cane bastonato e le orecchie basse... Non so bene cosa fare per farlo smettere, anche perché non lo fa ogni volta.
Lo fa anche quando gli do la pappa: lo faccio sedere, lui la fa ma si rialza subito per buttarsi sul cibo. Ripeto l'operazione e a quel punto fa come se lo stessi sgridando e urina. Ho smesso di sgridarlo per questo perché tanto non cambia nulla; all'inizio gli dicevo di no e lo portavo fuori come si fa con i cuccioli che devono ancora imparare, ma lui continuava a farla (mentre quando era piccolo e doveva ancora imparare a essere pulito, se gli dicevo no smetteva e finiva fuori). Quindi non è che si dimentica le regole del "fare i bisogni fuori". Come devo reagire in questa situazione, calcolando che se lo ignoro non gliene frega niente e che soffre di iper-attaccamento (cosa su cui stiamo lavorando un po' alla volta)?
Ogni consiglio è ben accetto, quindi grazie in anticipo!
PS: è un Pastore Svizzero Bianco maschio di 9 mesi che vive in appartamento (non è mica prigioniero eh, lo porto fuori abbastanza e ha accesso a tutta la casa).
Ciao Célineo,
Ottima idea, farò proprio così. È vero, il "no" non funziona mica sempre.
Buona giornata.
Ciao Rouky-Hector,
Visto che sai già come reagisce quando inizi a ignorarlo, puoi semplicemente alzarti e andartene. Ignorarlo significa interrompere ogni forma di comunicazione: se non ci riesci stando seduto, alzati pure, e se non funziona nemmeno stando in piedi, cambia proprio stanza ;)
Ciao!
Trovo molto interessante quello che ha detto @Caroline-eg, avrei una domanda: quando provo a ignorare il mio cane, lui mi salta addosso e mi si arrampica, come posso fare? Grazie!