Il mio cane fa la pipì quando lo sgrido

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cane, un maschio ancora giovane, fa sistematicamente pipì sulle tende dopo che viene sgridato. Sa benissimo che ha fatto una cavolata. Sembra che lo faccia ogni volta che si sente frustrato o quando gli proibiamo di fare qualcosa. Cosa dobbiamo fare?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Magari gli stai troppo addosso e lui reagisce così perché vede bene che la cosa ti agita. Fai come ti ha detto Caroline-eg, secondo me non è male come idea, somiglia ai consigli di Célinéo e quello che dice lei funziona alla grande. Io ho fatto proprio come ci ha insegnato Célinéo per ISA e sta funzionando benissimo! E poi, forse dovresti portarlo fuori un po' più spesso!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio cane è un emotivo, se la fa addosso pure quando è felice. È una questione comportamentale, tutto qui. Inutile sgridare il cane, tanto non capisce mica cos'ha fatto di male. Quello è un altro paio di maniche. Però se lo fa solo quando ha paura, allora c'è qualcosa che non va nel comportamento del padrone!

Poi certo, c'è modo e modo di sgridare. Sono d'accordo con l'opinione generale sull'educazione positiva.

Non serve a niente urlare o alzare le mani. Ignorarlo e dirgli di no basta e avanza. Se il cane si urina addosso quando lo sgridi, vuol dire che la punizione è decisamente troppo forte.

Sgridare ci sta, ma bisogna soprattutto pensare a premiarlo. Rinforza i comportamenti positivi e ignora gli altri.

E soprattutto, per educare un cane, bisogna anche sapersi mettere in discussione. Alla fine è solo un parere come un altro

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per quanto mi riguarda, io non uso nemmeno il "no", ignorare il cane è la soluzione migliore secondo me. Iago mi ha combinato un paio di macelli: mi ha sgranocchiato i telecomandi e buttato i panni per terra. Quando sono tornato ho raccolto tutto con calma, ho controllato che i telecomandi funzionassero ancora e per tutto il tempo non l'ho minimamente calcolato. Da allora non ha più fatto disastri in casa; va detto che ora i telecomandi li metto in alto, ma per quanto riguarda i panni stesi, non li ha più fatti cadere. Secondo me ha capito che quando passo il tempo a raccogliere quello che c'è in giro non gli dedico attenzioni, e per lui è un vero supplizio: è felicissimo di vedermi ma io non lo filo proprio.

Quando mi ruba la ciabatta non gli dico neanche "no", la prendo e la metto via e basta. La punizione più grande per un cane è essere ignorato. Il "no" per me è solo uno sbattimento inutile, e poi trovo che a forza di usarlo il cane non capisca più a cosa si riferisce: "no, non toccare", "no, non farlo"... insomma, ha troppi significati diversi che si confonderebbe pure un umano. Io personalmente mi ci perdo, quindi figuriamoci il mio cane. Tra l'altro non ha mai funzionato con nessuno dei miei cani, quindi ho lasciato perdere molto presto. Enzo me lo faceva capire a modo suo, tipo "parla pure che tanto non mi interessa", quindi quando abbaia bisogna chiamarlo con dolcezza e coccolarlo: gli dai due colpetti sulla testa e lui è al settimo cielo. ^^

Insomma, per me educare un cane è allo stesso tempo semplice e complesso, la gente vuole complicarsi la vita. Non si sgrida un cane come si fa con un bambino: se fa una cavolata, si raccoglie e basta. Se è eccitato quando torni, aspetti che si calmi. Quando vai al lavoro, non lo calcoli, te ne vai come se stessi andando nella stanza accanto. Se fa pipì in casa lo metti fuori, se la fa bene fuori lo festeggi. Non bisogna chiamarlo con voce grossa quando non lo si vede più, ma anzi con una voce bella allegra. Aggiungi un po' di movimento e di attenzioni ed ecco che hai un cane ben educato. Non è roba da scienziati, basta solo restare sempre calmi. Lo so bene che la nostra società è stressante, ma bisogna farsi forza e non trasmettere ansia.

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ancora un'educazione positiva.......

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

+1 caroline.

Come lo sgridi?

Quando si sgrida un cane si dice NO. È questo che significa "sgridare": non si picchia, non si prende per la collottola, non si mette il muso nella pipì, ecc...

Devi stare più calmo perché se ha così tanta paura da farsi la pipì addosso è una cosa piuttosto grave; trovo che sia scioccante spaventare un cucciolo a tal punto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci sono due cose che mi lasciano un po' perplesso, a partire dal titolo del post e dal fatto di sgridare il cane, ma soprattutto quando dici che il tuo cane sa di aver fatto un guaio. No, il cane non sa quando fa una marachella, e non perché sia *******, anzi, ma semplicemente perché la sua idea di "fare un guaio" è molto diversa dalla nostra. Mangiare tutto quello che gli capita a tiro è naturale per un cane, e anche fare i bisogni non è certo un dispetto. Distruggere le cose o urinare in giro non sono mai stati dei "capricci": i cani non si puniscono mica tra di loro se uno rompe un gioco mentre l'altro non c'è, per dire. Bisogna quindi andare alla radice del problema, che è tutt'altra cosa; è inutile punire il cane per qualcosa di cui, il più delle volte, il responsabile è solo il padrone. Però servirebbe qualche dettaglio in più, come hanno già chiesto altri sopra: perché lo sgridi? E come lo fai? Il fatto che faccia pipì potrebbe essere semplicemente una reazione alla paura dopo essere stato sgridato, secondo me.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Perché e come lo sgridi?

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!