Primo cane... Il Beagle è una buona idea?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono una ragazza di 21 anni.

Da qualche anno io, i miei e mio fratello minore stiamo pensando di prendere un cane. I miei sono cresciuti entrambi con dei cani, quindi si facevano un sacco di domande sul nostro impegno effettivo.

Quest'anno, con il loro consenso, mi permettono di adottare il mio primo cane, che ovviamente dovrò portare con me quando andrò a vivere da sola.

Quindi mi sto facendo un sacco di domande!

Secondo voi un Beagle, razza di cui mi sono letteralmente innamorata, sarebbe una buona scelta come primo cane?

È una buona idea prenderlo adesso, sapendo che tra un anno o un anno e mezzo cambierà casa?

Meglio maschio o femmina (o è solo una questione di preferenza)?

Potrebbe convivere con due porcellini d'India?

Mi sono già informata un po' sulla razza, so che deve uscire tantissimo e che volendo può vivere in appartamento (preciso che ora sto in una casa con giardino). Però vorrei dei pareri veri ^^

Grazie in anticipo! 0/

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Pico85

La ragazza di 21 anni, guarda che è un thread di febbraio 2018.

Tradotto dal francese
    Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, perché il Beagle è un cane da muta e ha bisogno di almeno un compagno. 

Perché il Beagle è un cane da caccia che ha bisogno di fare tantissime uscite in muta per cacciare. 

Perché un cane non si sceglie mica per l'estetica, ma in base al tuo stile di vita e a dove vivi. 

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No.

In che senso no @loustick?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Comunque 1500 mq di giardino sono fantastici per giocare o farsi un aperitivo al sole.

Ma cos'è per un beagle o per qualsiasi altra razza? Niente di che, alla fine è solo una stanza della casa un po' più grande e carina per i soliti cinque minuti di follia o per far venire altri cani.  

Ma a parte questo, lo porti fuori?

Tradotto dal francese
    Mel37
    Mel37 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non prendete assolutamente un beagle come primo cane! Noi abbiamo avuto un labrador che ha fatto parte della nostra vita per 12 anni, abbiamo pianto tantissimo quando l'abbiamo perso. Dopo un anno senza cani abbiamo deciso di prenderne un altro, più piccolo, e ci siamo detti che il beagle, così affettuoso, giocherellone e piccoletto, sarebbe stato perfetto... che errore lol 

Nala è una giovane beagle di 1 anno, è una pila elettrica! Fa le coccole solo la sera quando dorme lol, e tra l'altro russa tantissimo. Ha 1500 mq di giardino ma scappa di continuo, mangia tutto quello che trova, matite, scarpe... non si può lasciare niente in giro per casa altrimenti lo divora. Eppure mangia, e pure tanto, è una vera *****! Siamo costretti a chiudere sempre la cucina perché sale sul tavolo da pranzo. Adora gli altri cani ma corre dietro al nostro povero gatto che era qui molto prima di lei; il poverino vive costantemente sotto stress da quando è arrivata perché lei gli salta addosso e lo schiaccia, e infatti sono dovuta andare varie volte d'urgenza dal veterinario per colpa sua. Insomma, è bella e sa essere affettuosa, ma soprattutto è testarda e l'addestramento è difficilissimo, non impara nulla. Ha già più di un anno ma per la pulizia in casa... beh, fa come le pare a "sua maestà", se va bene la fa fuori una volta su sei. Insomma, è tutt'altro che un cane da appartamento; infatti non la lasciamo mai sola in casa, una volta abbiamo fatto l'errore e ci ha messo la casa sottosopra (tende distrutte, ha mangiato i giochi dei bambini nonostante ne abbia tantissimi suoi, ha fatto i bisogni nelle loro camerette...). A volte ci pentiamo della scelta di aver preso un beagle, è vero che il nostro labrador era molto più mite e ubbidiente... Speriamo solo che Nala si calmi un po' crescendo 🤞🤞🤞

Tradotto dal francese
    A
    Access Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Confermo assolutamente. Ho una Beagle Elizabeth di 3 anni. In casa non ha mai distrutto nulla, ma secondo me è merito delle passeggiate dove si stanca letteralmente. È incredibile da vedere: durante le uscite è sempre in movimento, senza tregua, e lancia quegli ululati che avvisano tutto il vicinato quando sente l'odore della selvaggina. Faccio una passeggiata di 3 ore ogni mattina più un'altra di circa un'ora e mezza la sera. Ci dividiamo le uscite io e il mio compagno.

In sintesi, con un Beagle devi avere un'infinità di pazienza. Noi la portiamo in giro senza guinzaglio, quindi ho comprato un localizzatore GPS perché le scappatelle sono all'ordine del giorno. All'inizio a volte la aspettavo anche per più di un'ora perché non sapevo se fosse capace di ritrovarmi. Adesso l'ho capito: ha un fiuto eccezionale e sa d'istinto dove mi trovo. Ho pure un fischietto a ultrasuoni, non si sa mai. Ovviamente non torna quando la chiami, d'altronde è un Beagle! Tante volte sono stata lì lì per cedere.

Adesso non aspetto più. Continuo a camminare e lei mi raggiunge prendendo delle scorciatoie. Non corre rischi inutili, le sue traiettorie sono precisissime.

Mi piangerebbe il cuore a doverla tenere legata vedendo quanto si diverte un mondo quando usciamo. È un cane iper socievole, dolce con le persone e con gli altri cani, sempre di buon umore, però servono davvero tanta, tanta pazienza e devi lasciarle molta libertà perché si senta bene con se stessa. Almeno così resta in linea, perché i Beagle che stanno sempre al guinzaglio sono spesso in sovrappeso. Dopo le passeggiate dorme tantissimo.

Non l'ho mai persa, al massimo mi ha aspettato davanti alla macchina.

Ecco com'è la vita quotidiana con un Beagle. Lo so che corro dei rischi, ma o è così o dovrei darla a un cacciatore.

È ora della passeggiata. Si parte per altre 2 o 3 ore! Il lato positivo è che ti tiene in forma e ti fa scoprire un sacco di sentieri per il trekking.

Tradotto dal francese
    A
    Access Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Confermo assolutamente. Ho una Beagle Elizabeth di 3 anni. In casa non ha mai distrutto nulla, ma secondo me è merito delle passeggiate dove si stanca letteralmente. È incredibile da vedere: durante le uscite è sempre in movimento, senza tregua, e lancia quegli ululati che avvisano tutto il vicinato quando sente l'odore della selvaggina. Faccio una passeggiata di 3 ore ogni mattina più un'altra di circa un'ora e mezza la sera. Ci dividiamo le uscite io e il mio compagno.

In sintesi, con un Beagle devi avere un'infinità di pazienza. Noi la portiamo in giro senza guinzaglio, quindi ho comprato un localizzatore GPS perché le scappatelle sono all'ordine del giorno. All'inizio a volte la aspettavo anche per più di un'ora perché non sapevo se fosse capace di ritrovarmi. Adesso l'ho capito: ha un fiuto eccezionale e sa d'istinto dove mi trovo. Ho pure un fischietto a ultrasuoni, non si sa mai. Ovviamente non torna quando la chiami, d'altronde è un Beagle! Tante volte sono stata lì lì per cedere.

Adesso non aspetto più. Continuo a camminare e lei mi raggiunge prendendo delle scorciatoie. Non corre rischi inutili, le sue traiettorie sono precisissime.

Mi piangerebbe il cuore a doverla tenere legata vedendo quanto si diverte un mondo quando usciamo. È un cane iper socievole, dolce con le persone e con gli altri cani, sempre di buon umore, però servono davvero tanta, tanta pazienza e devi lasciarle molta libertà perché si senta bene con se stessa. Almeno così resta in linea, perché i Beagle che stanno sempre al guinzaglio sono spesso in sovrappeso. Dopo le passeggiate dorme tantissimo.

Non l'ho mai persa, al massimo mi ha aspettato davanti alla macchina.

Ecco com'è la vita quotidiana con un Beagle. Lo so che corro dei rischi, ma o è così o dovrei darla a un cacciatore.

È ora della passeggiata. Si parte per altre 2 o 3 ore! Il lato positivo è che ti tiene in forma e ti fa scoprire un sacco di sentieri per il trekking.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Adoro il video, è proprio così! Il beagle che abbaia o meglio, urla il suo auuuuuuuu senza motivo e che non abbaia mai in casa... da me è uguale. La gente mi dice "che fortuna, non abbaia", ma questo finché non lo vedono fuori la sera, perché il mio lo fa quasi solo di sera in quel modo, mai in passeggiata... Mi piace un sacco anche il beagle che hanno incrociato al guinzaglio, si vede che tirava come un matto. Allo stesso tempo, quello libero sembra ancora giovane, troppo giovane per scappare via, e un'ora se è piccolo è già tanto, no? È super impegnato a fiutare, è proprio un beagle in tutto il suo splendore. Trovo che i video per sfatare i miti siano molto interessanti, non vedo l'ora di guardarne altri. Però scusa @énergie solaire, secondo me questi beagle qui sono proprio dei bei rappresentanti delle caratteristiche della razza.

Beh, ci proviamo, ma la strada è ancora lunga LOL

Comunque, quello libero ha almeno 4 anni, direi più 5 a memoria, gliel'avevo chiesto tempo fa. Pazzesco, no?

Sinceramente, finora ne ho incontrati 8 con cui ho interagito abbastanza da farmi un'idea chiara. Tre di loro, Neptune, Elvis e questo qui (di cui non ricordo il nome), li ho beccati a Summit, quindi tutti in libertà. Di questi, ho intervistato i padroni di Neptune ed Elvis (oltre alla signora).

Elvis ha fatto penare la sua padrona, ma è un po' come se a lei non avessero mai spiegato che quel cane non poteva farcela. Quindi ha insistito. Ha poco più di 3 anni e si comporta benissimo in libertà. Sembra quasi un barboncino. Neptune ha come umano un uomo sui cinquant'anni, molto molto flemmatico. Ha vissuto parte della sua vita in Sudafrica. Anche lì stessa storia. Si muove un po' di più, si allontana un po' di più. Ma il padrone non si faceva problemi a farlo uscire la sera quando è buio pesto.

Non vado pazza per nessuno di quelli che frequentano il nostro parco cani recintato. E quello che vive proprio vicino a me, a tre case di distanza, beh, lui abbaia in casa, poco ma sicuro. Ma la padrona non se ne prende cura bene, è un po' nevrotico. L'ultimo, invece, è questo qui:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=utufF3FlQek]

E cavolo se tirava al guinzaglio (lì aveva 6 mesi). Però ora non dovrebbe più farlo, perché i padroni hanno continuato a portarlo a lezione. Sono andati nel posto giusto. Secondo me la cosa è risolta. Ma è un bel po' di lavoro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Di info sui Beagle ne abbiamo fin troppe e ci capita spesso di incrociarne in passeggiata per farci un'idea. Al guinzaglio: missione impossibile. Senza guinzaglio: missione complicatissima. È il cane ideale per una studentessa di 21 anni che sta per lasciare il nido e andare a vivere nel suo primo appartamento? Proprio per niente.

Se c'è un "mito" da sfatare @Énergie, secondo me è quello del cane di taglia media col musetto adorabile che viene adottato solo per quello e per nient'altro. Perché i Beagle che affollano i canili non sono mica stati scelti per le loro incredibili doti da cacciatori, credimi.

Il mito sono gli "occhi da Beagle", quei discorsi assurdi che si leggono in un sacco di descrizioni della razza tipo "ovviamente il Beagle può vivere in appartamento se viene portato fuori ogni giorno", "saprà farti gli occhi dolci per farsi perdonare le marachelle" e altre cavolate simili.

In ogni caso ho notato che la maggior parte delle persone che vanno pazze per i Beagle, in realtà, non ne hanno mai frequentato uno dal vivo. Io dico: andate a vedere con i vostri occhi!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 35

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!