Eh no, pessima idea.
Troverai un bel po' di thread qui che parlano del Beagle e delle difficoltà che dà come cane da compagnia. Il problema principale è saltato fuori proprio stamattina: è un cane con un bisogno enorme di sfogarsi, ma quasi impossibile da lasciare libero perché non torna al richiamo quando fiuta una pista...
Risultato: o ti ritrovi con un cane che ti stacca un braccio
tirando al guinzaglio (e che tra l'altro non è molto felice), oppure hai un cane che scappa per i boschi senza darti minimamente retta. A meno che non si tratti di un cacciatore, non consiglierei il Beagle a nessuno.
Non sono del tutto d'accordo con te, però è una razza che richiede impegno, un certo polso e, idealmente — perché l'esperienza sia davvero piacevole per entrambi — una passione per i cani da traccia e i segugi.
Mi piacerebbe un sacco avere un beagle. *Io* me lo godrei al massimo, perché adoro guardare un cane che annusa e che si impegna al 100% in quello che fa.
Avere un Beagle libero? Non ho il minimo dubbio che sia possibile, se si inizia a 10 settimane, appena adottato. Ne abbiamo di Beagle nella nostra piccola community e ci riescono come tutti gli altri. Quelli che conosco sono pure abbastanza "cozze" (passati i 3 anni). Molto più facili di Sana, la mia cagnolina.
Però.
Il difetto più grande del Beagle... perfino io che vado matto per i cani, non so se riuscirei a impedirgli di abbaiare. Quindi, se lo lasci spesso solo e un giorno il tuo orario di lavoro ti costringe ad alzarti presto, e ops non hai tempo per il Beagle la mattina, ops se ne parla stasera, ops finisce che gli vengono le nevrosi... e quando abbaia, ABBAIA. Non ha niente di carino. È impressionante. È stato creato per questo. Non è solo un segugio: il suo ruolo, quando arriva vicino all'orso, al facocero o quel che è, è ovviamente di non avvicinarsi e abbaiare fortissimo. Perché gli altri ci metteranno un po' ad arrivare, nessuno riesce a stargli dietro. È pazzesco.
E poi è risaputo: socialmente ok, va bene, ma del "branco" non gliene frega molto. Vogliono solo annusare. Quindi spesso tra cani sono un po' strani. Pensano solo al sesso e a fiutare. Forse il loro olfatto davvero superiore li rende più "intenditori" di odori di feromoni, non saprei. Sana comunque interagisce un po' con dei Beagle, soprattutto con Elvis e Neptune. Sono simpatici e non provano mai a montarla.
È ovvio che sei disposto a impegnarti molto di più della maggior parte delle persone che cercano un cane da compagnia. 🐾