Primo cane... Il Beagle è una buona idea?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono una ragazza di 21 anni.

Da qualche anno io, i miei e mio fratello minore stiamo pensando di prendere un cane. I miei sono cresciuti entrambi con dei cani, quindi si facevano un sacco di domande sul nostro impegno effettivo.

Quest'anno, con il loro consenso, mi permettono di adottare il mio primo cane, che ovviamente dovrò portare con me quando andrò a vivere da sola.

Quindi mi sto facendo un sacco di domande!

Secondo voi un Beagle, razza di cui mi sono letteralmente innamorata, sarebbe una buona scelta come primo cane?

È una buona idea prenderlo adesso, sapendo che tra un anno o un anno e mezzo cambierà casa?

Meglio maschio o femmina (o è solo una questione di preferenza)?

Potrebbe convivere con due porcellini d'India?

Mi sono già informata un po' sulla razza, so che deve uscire tantissimo e che volendo può vivere in appartamento (preciso che ora sto in una casa con giardino). Però vorrei dei pareri veri ^^

Grazie in anticipo! 0/

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Adoro il video, è proprio così! Il beagle che abbaia o meglio ulula il suo a-uuuuuh senza motivo e che non abbaia mai in casa... succede la stessa cosa anche a me. La gente mi dice "che bello, non abbaia mai", ma questo solo perché non lo vedono fuori la sera, visto che il mio abbaia così quasi solo di sera, mai in passeggiata... Mi fa morire anche il beagle che si vede al guinzaglio, si vede proprio che tira come un matto. Allo stesso tempo, quello in libertà sembra ancora giovane, troppo giovane per scappare, e un'ora se è piccolo è già un bel po', no? È super impegnato a fiutare tutto, è proprio un beagle in tutto il suo splendore. Trovo che i video per sfatare i miti siano utilissimi, non vedo l'ora di vederne altri. Però scusa énergie solaire, secondo me questi beagle qui rappresentano proprio bene le caratteristiche della razza.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sapete, ultimamente sto filosofeggiando un po' su tutto questo...

Si può dire senza sbagliare che ormai da un bel pezzo c'è la tendenza a informarsi su fonti poco affidabili, tipo i forum o siti come Wamiz. Noi qui non siamo nulla a confronto. La massa consuma sempre più notizie su Facebook, parlo di news vere e proprie. I canali TV con i loro telegiornali e i media più tradizionali (anche quelli digitali) le stanno prendendo di brutto. Perdono introiti pubblicitari, mentre Facebook incassa.

Il punto è che Facebook propone informazioni che non sono minimamente verificate. Ma la gente si sta abituando. Spesso le info girano in modo virale, e i virus siamo noi. È una riflessione che faccio tra me e me, non voglio dare lezioni a nessuno. Però mi sprona, per esempio, a leggere meglio i messaggi di chi chiede aiuto. Spesso leggo di fretta, vado fuori strada e rischio di dare consigli sbagliati. Mi raccomando, non prendere queste riflessioni dal verso sbagliato.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Secondo me c'è dell'altro. E pure io finisco per alimentare certi discorsi, o vabbè, alla fine non è che abbiamo molta scelta.

Perché siamo persone informate. Sappiamo cosa può essere un cane. E tendiamo a presentarlo così, per come può diventare o, ok ve lo concedo, per come sarebbe "in media".

Allo stesso tempo cerco di sforzarmi a credere in questi cani un po' "atipici", tipo Shiba o Beagle, che vivono in famiglie che non li capiranno mai, ma dove alla fine le cose funzionano lo stesso. È così per la maggior parte della gente? Forse, chi lo sa...

Quante probabilità ci sono di arrivare a un equilibrio con un'ora di uscita al giorno (senza mai sgarrare, però), con un Beagle, un Husky o un Border? Secondo me dobbiamo farcela, questa domanda.

Anzi, mi piacerebbe che la scienza si interrogasse su questo. Che ci desse almeno un quadro su larga scala, per avere una media affidabile.

Non riesco proprio a immaginarmi Sana con meno di 2 ore al giorno, ma magari sono io che ho una percezione sbagliata?

Ad oggi conosco davvero poca gente che esce per 3 ore o più. Una di queste lo faceva col suo Dob. 4 ore, a volte 5, mai meno di 3. Gli è ceduto il cuore a 5 anni e mezzo. LO SO che non è per forza collegato, però insomma, è andata così.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Chiedo sempre ai proprietari informazioni sui comportamenti dei loro cani. I "miti" non sono altro che la sintesi delle risposte più frequenti, sai.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Il Beagle, in libertà, in tutto il suo splendore lol. Questa breve intervista smentisce quello che dicevo io e conferma quello che dicevi tu, beh, a metà:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=XaA7pEb_G8Q]

Ooops, intervista in inglese. Ti traduco cosa dicono:

Abbaia tanto?

-- Sì sì

In casa?

-- No

Per niente in casa?

-- No, in casa è tranquillissimo

Hai mai avuto problemi a lasciarlo libero?

-- Ohhh sì. Bisogna stare sempre super attenti

Però hai insistito, giusto?

-- Sì, almeno qui. Su in montagna allo chalet non lo lasciamo libero

Quanto lo porti fuori ogni giorno?

-- Circa un'ora, a volte un po' di più nel weekend

Tutto qui? Gli basta?

-- Sì sì, è soddisfatto così

Vedi un po'...

Secondo me ha difficoltà a lasciarlo libero solo perché non l'ha addestrato bene per quello. Se ci avesse lavorato su, avrebbe un beagle felice con un'ora di passeggiata al giorno, libero ovunque, che non abbaia mai in casa ma che si scatena fuori durante le uscite. Insomma, un cane perfetto.

Vedi un po'...

Mi divertirò a intervistare le persone così, giusto per sfatare un po' di miti.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh no, pessima idea.

Troverai un bel po' di thread qui che parlano del Beagle e delle difficoltà che dà come cane da compagnia. Il problema principale è saltato fuori proprio stamattina: è un cane con un bisogno enorme di sfogarsi, ma quasi impossibile da lasciare libero perché non torna al richiamo quando fiuta una pista...

Risultato: o ti ritrovi con un cane che ti stacca un braccio

tirando al guinzaglio (e che tra l'altro non è molto felice), oppure hai un cane che scappa per i boschi senza darti minimamente retta. A meno che non si tratti di un cacciatore, non consiglierei il Beagle a nessuno.

Non sono del tutto d'accordo con te, però è una razza che richiede impegno, un certo polso e, idealmente — perché l'esperienza sia davvero piacevole per entrambi — una passione per i cani da traccia e i segugi.

Mi piacerebbe un sacco avere un beagle. *Io* me lo godrei al massimo, perché adoro guardare un cane che annusa e che si impegna al 100% in quello che fa.

Avere un Beagle libero? Non ho il minimo dubbio che sia possibile, se si inizia a 10 settimane, appena adottato. Ne abbiamo di Beagle nella nostra piccola community e ci riescono come tutti gli altri. Quelli che conosco sono pure abbastanza "cozze" (passati i 3 anni). Molto più facili di Sana, la mia cagnolina.

Però.

Il difetto più grande del Beagle... perfino io che vado matto per i cani, non so se riuscirei a impedirgli di abbaiare. Quindi, se lo lasci spesso solo e un giorno il tuo orario di lavoro ti costringe ad alzarti presto, e ops non hai tempo per il Beagle la mattina, ops se ne parla stasera, ops finisce che gli vengono le nevrosi... e quando abbaia, ABBAIA. Non ha niente di carino. È impressionante. È stato creato per questo. Non è solo un segugio: il suo ruolo, quando arriva vicino all'orso, al facocero o quel che è, è ovviamente di non avvicinarsi e abbaiare fortissimo. Perché gli altri ci metteranno un po' ad arrivare, nessuno riesce a stargli dietro. È pazzesco.

E poi è risaputo: socialmente ok, va bene, ma del "branco" non gliene frega molto. Vogliono solo annusare. Quindi spesso tra cani sono un po' strani. Pensano solo al sesso e a fiutare. Forse il loro olfatto davvero superiore li rende più "intenditori" di odori di feromoni, non saprei. Sana comunque interagisce un po' con dei Beagle, soprattutto con Elvis e Neptune. Sono simpatici e non provano mai a montarla.

Sì, però tu non sei proprio il padrone medio ;-)

È ovvio che sei disposto a impegnarti molto di più della maggior parte delle persone che cercano un cane da compagnia. 🐾

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Nessun problema per Atila che vive in una campagna tranquillissima, trovi giusto un paio di case ogni 5-6 km...

Invece se vivi in appartamento o in un complesso residenziale, non sono sicura che i vicini gradirebbero.

Abbaiare in quel modo per un beagle fa quasi parte dei suoi bisogni, come seguire le tracce ecc. ecc., quindi immagino che prendere un beagle per poi costringerlo a stare zitto non sia proprio il massimo, poverino.

Esatto. In questo caso la responsabilità è del padrone, che deve assicurarsi che il cane sia equilibrato per limitare la sua voglia di abbaiare a vuoto.

Un Goldendoodle lo puoi anche frenare se vuole abbaiare. Non è il massimo, ma almeno non lo fa per istinto. Ma un beagle, aiuto! Secondo me è il rischio più grande se prendi un beagle in appartamento: lo sfratto, un po' alla volta.

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Zero problemi per Atila che vive in una campagna super tranquilla, trovi giusto un paio di case ogni 5-6 km...

Invece se si tratta di un appartamento o anche solo di una zona residenziale, non so quanto i vicini possano gradire

Quel tipo di abbaio nel beagle fa quasi parte dei suoi bisogni naturali, insieme al seguire le tracce ecc. ecc., quindi secondo me prendere un beagle per poi costringerlo a stare zitto non è proprio il massimo, poverino

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Non c'è dubbio che saresti un ottimo padrone per un beagle "energia solare", visto come ti prendi cura della tua bella Sana e tutto il tempo che le dedichi per farla crescere felice.

Sì, vabbè, è vero che il beagle abbaia un bel po' e spesso senza motivo; ogni sera in giardino mi becco il concerto di uuuuh uuuuh uuuuh uuuuuuuhhhhhh, è strano, sembra quasi un grido di richiamo e tutti gli altri cani del quartiere rispondono in coro, anche quelli che di solito abbaiano poco. La gente mi maledice perché ci sono sempre i soliti rompiscatole che aprono le finestre incazzati neri: "Ma non la chiudono quella bocca 'sti cagnacci?". Alcuni hanno persino comprato i collari antiabbaio ai loro cani per colpa di questo concerto serale. Io onestamente lo lascio fare, siamo in campagna e a un'ora decente, non esageriamo dai, dovrà pure esprimersi un po'... mentre i vicini continuano a urlare: "Zitto Fido!". Sono proprio una vicina terribile......

😁

Ahahah lol, è esattamente quello che fa Atila, il beagle di cui ti parlavo ieri, concerto di abbai con gli altri cani dei paraggi.

Il peggio è che lui VUOLE proprio questo. È quello lo scopo. Il beagle arriva per primo, urla e VUOLE sentire gli altri che rispondono mentre arrivano. Personalmente a me non darebbe fastidio, finché non disturba troppo i vicini. Abbiamo un beagle nel quartiere, non ci dà troppa noia. Non esagera più di tanto.

Nemmeno il tuo sembra esagerare troppo Encia

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non c'è dubbio che saresti un ottimo padrone per un beagle "a energia solare", visto come ti prendi cura della tua bella Sana e quanto tempo le dedichi per farla stare bene.

Mmh sì, è vero che il beagle abbaia un bel po' e spesso senza motivo, ogni sera in giardino mi tocca il concerto di uuh uuh uuh uuuhhhhhhh, è strano, sembra quasi un grido di richiamo e tutti gli altri cani del quartiere rispondono in coro, anche quelli che di solito abbaiano poco. La gente mi maledice perché ci sono tutti i rompiscatole che aprono le finestre furiosi: "Ma non la chiudono quella bocca questi cagnacci?". Alcuni hanno pure comprato il collare antiabbaio ai loro cani a causa di questo concerto serale. Io lo ammetto, lo lascio fare, siamo in campagna a un’ora decente la sera, non bisogna esagerare, dovrà pure esprimersi un po'... mentre i vicini si incaponiscono: "Stai zitto, Fido!". Sono proprio una vicina terribile......

😁

Ahah lol, è esattamente quello che fa Atila, il beagle di cui ti parlavo ieri, concerto di abbai con gli altri cani dei paraggi

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 35

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!