Primo cane... Il Beagle è una buona idea?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono una ragazza di 21 anni.

Da qualche anno io, i miei e mio fratello minore stiamo pensando di prendere un cane. I miei sono cresciuti entrambi con dei cani, quindi si facevano un sacco di domande sul nostro impegno effettivo.

Quest'anno, con il loro consenso, mi permettono di adottare il mio primo cane, che ovviamente dovrò portare con me quando andrò a vivere da sola.

Quindi mi sto facendo un sacco di domande!

Secondo voi un Beagle, razza di cui mi sono letteralmente innamorata, sarebbe una buona scelta come primo cane?

È una buona idea prenderlo adesso, sapendo che tra un anno o un anno e mezzo cambierà casa?

Meglio maschio o femmina (o è solo una questione di preferenza)?

Potrebbe convivere con due porcellini d'India?

Mi sono già informata un po' sulla razza, so che deve uscire tantissimo e che volendo può vivere in appartamento (preciso che ora sto in una casa con giardino). Però vorrei dei pareri veri ^^

Grazie in anticipo! 0/

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non c'è dubbio che saresti un bravissimo padrone per un beagle "a energia solare", visto come ti prendi cura della tua bella Sana e quanto tempo le dedichi per farla crescere felice.

Mah, è vero che il beagle abbaia parecchio e spesso senza motivo, ogni sera in giardino mi tocca il concerto di uuuuh uuuuh uuuuh uuuuuuuh, è strano, sembra quasi un grido di richiamo e tutti gli altri cani del quartiere rispondono in coro, anche quelli che di solito abbaiano poco. La gente mi maledice perché ci sono i soliti rompiscatole che aprono le finestre furiosi: "Ma non la smettono questi cagnacci?". Alcuni hanno persino comprato i collari antiabbaio ai loro cani a causa di questo concerto serale, io però confesso che lo lascio fare, siamo in campagna e a un'ora decente, non esageriamo, dovrà pur esprimersi un po'... mentre i vicini si accaniscono: "Sta' zitto, Fido!". Sono proprio una vicina terribile...

😁

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi accodo agli altri, secondo me il Beagle non sarebbe adatto, ne abbiamo parlato proprio in un altro post.

Per quanto riguarda Energie, penso che potrebbe fare al caso tuo o comunque dovrebbe andare, ma per chi cerca un semplice cane da compagnia è meglio evitare il Beagle, a meno che non si riesca a fargli fare attività di ricerca o di fiuto molto spesso. Il punto è proprio questo: non si tratta di farlo una volta a settimana, ma quasi tutti i giorni...

Adoro il musetto di questi cagnoloni, ma non mi sognerei mai di adottarne uno, un po' come i Malinois che mi piacciono un sacco, ma lascia perdere... non sarei in grado di soddisfare le sue esigenze ed è meglio accettarlo. Non succede nulla se non si ha la possibilità di uscire col cane per 4-5 ore al giorno, bisogna solo adottare quello giusto per il proprio stile di vita.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh no, pessima idea.

Troverai un bel po' di discussioni qui che parlano del Beagle e delle difficoltà che dà come cane da compagnia. Il problema principale è saltato fuori proprio stamattina: è un cane con un bisogno pazzesco di sfogarsi, ma è quasi impossibile lasciarlo libero perché non torna al richiamo quando sente una traccia...

Risultato: o ti ritrovi un cane che ti stacca il braccio a forza di tirare al guinzaglio (e che tra l'altro non è proprio felicissimo), o hai un cane che scappa in mezzo alla natura senza darti minimamente retta. A meno che non sia per un cacciatore, non consiglierei il Beagle a nessuno.

Non sono proprio d'accordissimo con te, però è una razza che richiede impegno, un certo polso e — idealmente, perché l'esperienza sia super piacevole per entrambi — una vera passione per i cani da seguita o da ricerca.

Mi piacerebbe un sacco avere un beagle. *Io* me lo godrei alla grande, perché amo guardare un cane che annusa. Vedere come si impegna al 100% in quello che fa.

Avere un Beagle libero? Non ho il minimo dubbio a riguardo, se si inizia a 10 settimane, appena lo porti a casa. Nella nostra piccola community ne abbiamo diversi di Beagle, e possono farcela come tutti gli altri. Quelli che conosco sono pure dei gran coccoloni (passati i 3 anni). Molto più facili della mia Sana.

Però.

Il difetto più grande del Beagle. Anche per me che vado matto per i cani. Non lo so se riuscirei a impedirgli di abbaiare. Quindi, se lo lasci spesso solo e un giorno il lavoro ti costringe ad alzarti presto, e ops non hai tempo per il Beagle la mattina, oooops se ne parla stasera, oooops finisce che sviluppa delle nevrosi, e quando abbaia... ABBAIA. Non ha niente di carino. Fa impressione. È stato creato per quello. Non è solo un cane da traccia, il suo ruolo quando arriva vicino all'orso, al cinghiale o quel che sia, è ovviamente quello di non avvicinarsi e abbaiare fortissimo. Perché gli altri ci metteranno un po' ad arrivare, nessuno riesce a stargli dietro. È incredibile.

E poi, si sa. Socialmente ok, ci sta, ma non è che gli interessi molto fare branco. Vogliono solo annusare. Quindi spesso tra cani sono un po' strani. Pensano solo al sesso e ad annusare. Forse il loro olfatto superiore li rende dei "conoscitori" di odori di feromoni, non saprei. Sana comunque interagisce un po' con dei Beagle, soprattutto Elvis e Neptune. Sono simpatici e non provano mai a montarla.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono un sacco di razze dolcissime che non rischiano di farti passare la voglia di avere cani per il resto della vita lol. Il carlino lo trovo bruttino forte, ma è troppo tenero quando ti lancia quegli sguardi innamorati.

Personalmente mi piace un sacco il tibetan terrier, adoro il corgi, mi sciolgo davanti ai cavalier, mi fa impazzire anche il cane nudo cinese... vabbè, ci sono così tante razze...

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non direi che lo Shiba sia sconsigliato come primo cane, anche per me è stato il primo, però è un cane che richiede un sacco di autocontrollo e di sapersi mettere in discussione se vuoi un cane obbediente e docile (nei limiti del ragionevole ^^). Come dice misanthrope, se non vuoi sbatterti troppo con il tuo futuro cane, scegli piuttosto il carlino, è più facile ^^

Ma dai, è vero che hai uno Shiba, ne volevo uno anch'io come primo cane. Hai una foto recente di lei? (sul tuo profilo è già troppo carina)

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non direi che lo Shiba sia sconsigliato come primo cane, anche per me è il primo, però è un cane che richiede un sacco di autocontrollo e la voglia di mettersi in discussione se vuoi un cane ubbidiente e docile (nei limiti del ragionevole ^^). Come dice misanthrope, se non hai voglia di sbatterti troppo con il tuo futuro cane, scegli piuttosto un carlino, è molto più facile ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Lo Shiba Inu per un principiante? Sinceramente no! Troppo difficile da educare per chi è alle prime armi! Invece un carlino è un cagnolino che potrebbe essere perfetto per te. È super facile da gestire e richiede molto meno impegno rispetto a un cane da caccia o a un primitivo. Ti consiglierei il carlino fulvo con la maschera nera: non solo è bellissimo, ma è anche quello che ha meno problemi di salute. Sicuramente c'è meno consanguineità rispetto agli altri. Il suo difetto principale è la tendenza a ingrassare, ma se lo tieni d'occhio fin da subito può essere un'ottima scelta!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per tutti i consigli preziosi!

In effetti non ne avevo proprio idea, eppure pensavo di essermi informato bene. Forse non abbastanza, ma non ho intenzione di rinunciare all'idea di avere un compagno a quattro zampe!

Magari mi puoi dare un'idea? Tra le razze che mi piacevano pensavo allo Shiba Inu (come dicevo prima) o anche al Carlino, forse è più adatto al mio stile di vita?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Secondo me è meglio non provarci proprio. Un beagle come primo cane è il modo perfetto per sclerare! Non è un caso che i canili ne siano strapieni. Ci sono un sacco di cagnolini simpatici e molto più adatti alla tua situazione. L'importante è che siate tutti felici!
    Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, allora io ho un beagle e, come dicono anche gli altri, non è proprio il cane più facile del mondo. Purtroppo va di moda per quel musetto dolcissimo, ma i canili ne sono pieni; il mio, tra l'altro, viene proprio da un rifugio. Provo a descrivervi il beagle in poche righe: è davvero, davvero, davvero tanto dolce, un "bravo ragazzo", per niente aggressivo, super allegro, sempre di buon umore e molto, molto socievole sia con le persone che con gli altri cani. Però è anche un cane testardo come un mulo quando si mette in testa una cosa, un mangione incredibile (ruba cibo in continuazione appena ti giri, ha un appetito insaziabile) e un gran attore (ti fa sciogliere con quegli occhi tristi da beagle per ottenere qualcosa ed è difficilissimo non cascarci...). Non sopporta la solitudine, quindi bisogna essere spesso presenti, altrimenti rischi di trovare la casa distrutta se si annoia. E soprattutto è un cane molto, molto, molto sportivo: io ho adottato il mio a 10 anni, quindi vecchietto, usciamo un'ora e mezza al giorno e non gli basta per niente. Un beagle giovane ha bisogno di circa 4 ore di esercizio al giorno, e non solo passeggiate tranquille: deve correre, seguirti in bici, ecc... Se non rispetti questo bisogno di attività, il beagle inizia a distruggere tutto e scappa (anche con il giardino recintato fa i buchi sotto la rete e passa sotto, parlo per esperienza). In conclusione: è un cane un po' "esagerato" in tutto, sia nei lati positivi che in quelli negativi. Sarebbe il cane ideale per un padrone super sportivo che lavora poco o da casa, così può stare con lui spesso. Per i pensionati che stanno sempre a casa non se ne parla neanche, li farebbe volare a terra dopo 10 minuti di passeggiata, è troppo attivo... Al massimo un cacciatore ancora giovane appena andato in pensione... Insomma, se per tanto tempo è stato solo un cane da caccia, un motivo c'era. Non dico che non meriti una famiglia che non sia di cacciatori, ma a patto di rispettare certe condizioni, altrimenti si rischia di vivere un inferno. Al giorno d'oggi un padrone giovane, ultra sportivo e che sta spesso a casa non è facile da trovare, ed è per questo che ci sono tanti beagle abbandonati: sono incompresi da padroni che non riescono a farli sentire appagati, nonostante tutta la buona volontà del mondo. Chi ce l'ha il tempo di fare 4 ore di attività col cane? Spesso sono contenta di avere un beagle vecchio perché già così non è sempre facile, con uno giovane sarei impazzita. Di certo con lui non ti annoi mai e il giorno in cui il mio purtroppo se ne andrà, resterò per un bel pezzo del tutto persa... 🙂 Se vedi che i tuoi criteri corrispondono, allora puoi tentare l'esperienza, ma pensa ai beagle dei rifugi o a quelli che escono dai laboratori (il beagle purtroppo è uno dei pochi cani ancora usati tantissimo e tristemente nei laboratori proprio per la sua dolcezza).

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 35

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!