Rivedere il vecchio padrone dopo l'adozione?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao
Ti sconsiglio di farlo..
Il tuo cane non capirebbe, penserebbe che la sua vecchia padrona sia tornata a prenderlo. Ho tenuto con me una cagnolina per più di un anno e il giorno in cui ha rivisto la sua ex proprietaria era al settimo cielo, non la mollava più :)
In certi commenti si parla di fiducia... e posso pure capire. Però il primo padrone resta fondamentale per un cane, lo riconoscerà sempre.
Sarebbe un rischio fare una cosa del genere, per lui sarebbe come vivere un secondo abbandono :/
Tieniti stretto il tuo pelosetto e fallo felice, è tutto quello di cui ha bisogno :)
Vedi che siamo tutti diversi... (vedi la mia risposta nella pagina precedente)
Sì, infatti è proprio quello che pensavo. Facendo la domanda immaginavo che ci potesse essere un rischio, anche se minimo... dato che non possiamo sapere come reagirebbe, preferisco non rischiare...
Infatti gli ho mandato aggiornamenti e foto e gli ha fatto molto piacere, per questo avevo pensato che anche rivederlo gli avrebbe fatto piacere allo stesso modo.
Ma il benessere del cane viene prima di tutto 😊
Credo che l'abbandono sia stato un momento davvero difficile per lui, anche se era stato trattato benissimo. Ancora oggi, appena passiamo vicino a un rifugio o a un canile, si agita, mette la coda tra le gambe e tira dritto il più velocemente possibile 😢
Per i cani è proprio come per noi umani... non tutti reagiscono allo stesso modo. Perché correre il rischio, anche se è minimo?
Meglio così...
Secondo me hai fatto la scelta giusta. Se ha dovuto rinunciare al suo cane a malincuore, le farà un sacco di piacere avere sue notizie e vedere qualche foto.
Grazie a tutti per le vostre risposte,
Non l'ha dato via per comodità, anzi, lo ha fatto proprio per il benessere del cane. È stata una decisione davvero sofferta e voleva solo garantirgli una vita migliore.
Il pensiero era rivolto a lei, nel caso avesse voluto rivederlo, ma so bene che per il cane non servirebbe a nulla. Non voglio rischiare di scombussolare il mio cane, quindi eviterò di proporglielo.
Seguirò i vostri consigli e non organizzerò questo incontro, grazie ancora!
Certo, capita, ma molto spesso è solo una scorciatoia... o mancanza di pazienza, o magari non si ha voglia di star dietro al cane per via di certi comportamenti sbagliati che però abbiamo causato noi stessi...
Nemmeno io ci vedo il senso in un incontro del genere. Non darà nulla al tuo cane e in più non è neanche stata la vecchia proprietaria a chiederlo!