Adottare un incrocio Border Collie x Beauceron. Pareri? Consigli?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Io e la mia famiglia stiamo pensando di adottare un cane (un cucciolo).

In realtà siamo più tipi da gatti. Sono l'unica in famiglia a essersi informata un po' sull'argomento, quindi mi hanno dato carta bianca per fare le ricerche. Mi ero interessata ai Golden Retriever, sono dei veri tesori! E poi ai Labrador!

Ma non molto tempo fa mi sono imbattuta in un incrocio tra due razze su cui non sono molto preparata, ma che mi ispira un sacco.

Un incrocio tra mamma Border Collie e papà Beauceron! Ci sono rimasta di sasso. Mi sono informata un po' meglio e alla fine entrambe le razze sembrano perfette per i nostri "criteri". MA è un incrocio un po' strano e quindi non proprio prevedibile a livello di carattere...

Abbiamo tempo da dedicargli e sembra tutto a posto. Però, capitemi, vorrei proprio sapere cosa dobbiamo aspettarci.

Preciso che, se dovessimo sceglierlo, quando arriverà a casa avrà un mese e 9 giorni. Avete qualche buon consiglio per iniziare con un cucciolo così piccolo?

Ah, e aggiungo che viviamo in appartamento. Comunque è molto grande, quindi non credo che sarà un problema...

Grazie mille in anticipo a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Io ho preso un cucciolo maschio, incrocio tra mamma border collie e papà beauceron. Adesso ha 3 mesi e pesa 10 kg e 600, non mi lamento mica! Sa già fare il "seduto", il "terra" ed è quasi sempre pulito in casa, poi secondo me tutto dipende dall'educazione che gli dà il padrone.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non capisco perché alcuni si scaldino tanto per questo incrocio 🤷

Il Beauceron è piuttosto tranquillo per essere un pastore, secondo me può stemperare la follia del border. Il border è molto ubbidiente, il che potrebbe calmarne il lato a volte un po' "testone". Il Beauceron a volte è timido con gli sconosciuti, il border invece è più socievole... Per me è un incrocio piuttosto interessante, le due razze si compensano bene.

Come primo cane, perché no. Penso che qualsiasi razza possa andar bene come primo cane. Dipende tutto dal tuo carattere, dalla tua personalità e da come vedi l'educazione.

Io come primo cane ho adottato una femmina di beauceron che era stata maltrattata. Di carattere sono piuttosto autoritaria ma mai violenta (sono abituata a lavorare con i cavalli, e cercare di usare la forza con bestie di 600 kg è ridicolo). Per me un cane deve essere educato alla perfezione e rispondere ai comandi per vivere in armonia con noi. E con la mia cagnolina sta andando alla grande!

Non vedo perché non dovrebbe funzionare! Non farti problemi ad andare a una puppy class per iniziare l'educazione col piede giusto e avere persone competenti che sappiano risponderti bene quando hai dei dubbi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In ogni caso, se non hai mai avuto un cane prima d'ora, scappa dal border e ancora di più dal Beauceron! Per non parlare poi di un incrocio! Ma seriamente, quale allevatore serio ti proporrebbe di:

1- prenderlo prima delle 8 settimane

2- fare un incrocio così irresponsabile!

3- proporlo a qualcuno che non ha mai avuto un cane prima

Questa persona non ne sa sicuramente nulla del mestiere di allevatore e ti ritroverai con un cane iperattivo che non si farà problemi a staccarti le mani a morsi e ad attaccare tutto quello che si muove, perché non avrà appreso i codici canini, l'autocontrollo e sicuramente nessuna socializzazione!

E poi dicevi di esserti informata! ... MIO DIO!

Io non avevo mai avuto un cane prima della mia incrocio border collie e beauceron! E me la cavo meglio io con lei rispetto a persone che hanno già avuto esperienza con altri cani!

Per quanto mi riguarda, la mia cagnolina ubbidisce, è dolcissima, non distrugge nulla in casa e può restare da sola tutto il giorno senza fare un solo danno all'interno...

Quindi la razza e l'incrocio, qualunque essi siano... non c'entrano con il comportamento del cane! Tutto dipende dall'educazione che gli viene data!!

E per di più vivo con 2 gatti, due conigli liberi, due tartarughe in giardino e due lucertole! La mia cagnolina non ha mai provato ad attaccarne nessuno! Dorme con le mie conigliette e con i gatti!!!

Buona giornata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Comunque, se non hai mai avuto cani prima, scappa dal Border e ancora di più dal Beauceron! Per non parlare poi di un incrocio! Ma dico io, quale allevatore serio ti proporrebbe mai di:

1- prenderlo prima delle 8 settimane

2- fare un incrocio così irresponsabile!

3- proporlo a qualcuno che non ha mai avuto un cane prima

Questa persona sicuramente non capisce nulla del mestiere di allevatore e ti ritroverai con un cane iperattivo che non esiterà a staccarti le mani a morsi e ad attaccare tutto ciò che si muove, perché non avrà ricevuto alcun codice canino, nessun autocontrollo e sicuramente zero socializzazione!

E poi dicevi pure di esserti informata! ... MIO DIO!

Io non avevo mai avuto un cane prima della mia incrocio Border Collie e Beauceron! E me la cavo meglio io con lei che certe persone che hanno già avuto esperienza con altri cani!

Per quanto mi riguarda, la mia cagnolina ubbidisce, è bravissima, non distrugge nulla in casa e può restare da sola tutto il giorno senza fare un solo danno dentro..

Quindi la razza e gli incroci, qualunque essi siano... non fanno il comportamento del cane! Dipende tutto dall'educazione che gli dai!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Io e la mia famiglia stiamo pensando di adottare un cane (un cucciolo).

A dire il vero siamo più tipi da gatti. Sono l'unica in famiglia a essersi informata un po' sull'argomento, quindi mi hanno dato carta bianca per fare tutte le ricerche del caso. Mi ero interessata ai Golden Retriever, sono dei veri tesori! E poi ai Labrador!

Però non molto tempo fa mi sono imbattuta in un incrocio tra due razze che non conosco benissimo, ma che mi piace un sacco.

Un incrocio tra mamma Border Collie e papà Beauceron! Sono rimasta a bocca aperta. Mi sono informata un po' di più e alla fine entrambe le razze farebbero proprio al caso nostro. PERÒ è un incrocio un po' strano e quindi non troppo prevedibile a livello di carattere...

Abbiamo tempo da dedicargli e sembra tutto okay. Ma adesso, capitemi, vorrei proprio sapere cosa dobbiamo aspettarci?

Preciso che se lo scegliamo, quando arriverà a casa avrà un mese e 9 giorni. Avete qualche buon consiglio per iniziare con un cucciolo così piccolo?

Ah, e aggiungo che viviamo in appartamento. Comunque un appartamento molto grande, quindi non penso che sarà un problema...

Grazie mille in anticipo per tutto.

Io ho proprio un incrocio Border Collie (mamma) e Beauceron (papà)!

Spero che tu l'abbia adottato perché, se questo cagnolone è come la mia, è un cane adorabile!

La mia ha il mantello del Border, una taglia via di mezzo tra i due, la testa del Beauceron con le sue caratteristiche fisiche, e il carattere del Border...

È ubbidientissima, intelligente, e ci sa fare con le pecore... Con qualche difettuccio nonostante tutto, ahahah!

Un gran bel cane!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    L'incrocio tra i due non è proprio il massimo; molto meglio un Border Collie puro.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dorme un sacco e sbadiglia pure tantissimo 🥱, non ci vede mai e ruba sempre dal tavolo, e le Josette no 🙅

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Continua a pagina 3

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao ✌ È la prima volta che scrivo su un forum.

Quando ero più giovane avevo una bellissima meticcia, un incrocio Cairn, quindi una cagnolina piccola, ed era meravigliosa; aveva un carattere così tranquillo che non dovevo fare proprio nessuno sforzo con lei.

Tradotto dal francese
    Didou13
    Didou13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, Jimlolo.

Dammi pure del tu, sai ;)

Se sapessi quante persone vedo venire al campo con Beauceron e Border Collie come primo cane... Spesso finiscono per sentirsi sopraffatti in un attimo. Con i Malinois poi, capita a uno su due a confronto.

Quindi sì, sono d’accordo con voi due sul fatto che non bisognerebbe sconsigliare a prescindere una certa razza come primo cane, ma io mi baso sulla mia esperienza... Poi, per capire bene il perché e il percome, dovrei conoscere meglio le razze stesse per poterlo spiegare.

Per risponderti, Jimlolo, diciamo che secondo me le doti e le qualità del padrone, insieme al contesto in cui vive, sono più importanti di quelle dell'allevamento. Bisogna capire che anche un cane che viene dal miglior allevamento può essere "rovinato" (sì, la parola è volutamente forte per colpire) da un padrone incompetente.

Però non fraintendermi, non ho detto questo. Un nuovo padrone al suo primo cane non è per forza un incompetente, ha solo un po' meno esperienza; e a volte è quasi meglio, viste le "esperienze" che certi fanno fare ai propri cani...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 24

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!