Adottare un incrocio Border Collie x Beauceron. Pareri? Consigli?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Io e la mia famiglia stiamo pensando di adottare un cane (un cucciolo).

In realtà siamo più tipi da gatti. Sono l'unica in famiglia a essersi informata un po' sull'argomento, quindi mi hanno dato carta bianca per fare le ricerche. Mi ero interessata ai Golden Retriever, sono dei veri tesori! E poi ai Labrador!

Ma non molto tempo fa mi sono imbattuta in un incrocio tra due razze su cui non sono molto preparata, ma che mi ispira un sacco.

Un incrocio tra mamma Border Collie e papà Beauceron! Ci sono rimasta di sasso. Mi sono informata un po' meglio e alla fine entrambe le razze sembrano perfette per i nostri "criteri". MA è un incrocio un po' strano e quindi non proprio prevedibile a livello di carattere...

Abbiamo tempo da dedicargli e sembra tutto a posto. Però, capitemi, vorrei proprio sapere cosa dobbiamo aspettarci.

Preciso che, se dovessimo sceglierlo, quando arriverà a casa avrà un mese e 9 giorni. Avete qualche buon consiglio per iniziare con un cucciolo così piccolo?

Ah, e aggiungo che viviamo in appartamento. Comunque è molto grande, quindi non credo che sarà un problema...

Grazie mille in anticipo a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Sono d'accordo con jimlolo. Secondo me, se sei sicuro della tua scelta e dell'educazione che vuoi dare al tuo cane, allora non c'è nessun problema a scegliere una razza o l'altra. Bisogna solo essere davvero pronti.

In questo thread la cosa che mi spaventa di più è che un "allevatore" non voglia tenere un cucciolo fino ai due mesi, quando invece è obbligatorio e, se viene segnalato, mi pare che rischi pure una multa. In ogni caso, come è già stato detto nei commenti precedenti, evita il più possibile di prendere un cucciolo che ha meno di due mesi!

Tradotto dal francese
    Didou13
    Didou13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque, se non hai mai avuto un cane prima, scappa lontano dal Border e ancora di più dal Beauceron! Per non parlare poi di un incrocio tra i due! Ma sul serio, quale allevatore serio ti proporrebbe mai di:

1- prenderlo prima delle 8 settimane

2- fare un incrocio così irresponsabile!

3- proporlo a qualcuno che è al suo primo cane

Questa persona non ne sa sicuramente nulla del mestiere di allevatore e ti ritroverai con un cane iperattivo che non ci penserà due volte a staccarti le mani a morsi e ad attaccare tutto quello che si muove, perché non avrà ricevuto le basi della comunicazione tra cani, non avrà alcun autocontrollo e sicuramente zero socializzazione!

E poi dicevi pure di esserti informata! ... MIO DIO!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehilà!

Arrivo sicuramente un po' in ritardo, ma leggendo tutti i vostri messaggi e consigli, noto spesso la stessa conclusione: "Se non hai 4 o 5 ore al giorno da dedicare al tuo cane, lascia perdere. Meglio orientarsi su una razza che richieda meno lavoro"...

Al momento sono l'umana di una meravigliosa cagnolina, un incrocio border x beauceron, che ha un carattere davvero dolcissimo e non è per niente agitata. Certo, la portiamo fuori 1 o 2 ore al giorno e viviamo in una casa, ma non resta mai fuori da sola senza di noi e non chiede più esercizio di così. Penso che il carattere del cane conti tantissimo e che non ci si debba basare solo sulla razza!

Alla fine, quando prendi un cane, è solo questione di fortuna.

Non sai mai cosa ha vissuto prima e cosa possa aver forgiato il suo carattere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Un cane, a prescindere dalla razza, non ha bisogno del giardino. Perché alla fine quello che conta davvero è portarlo fuori e passare del tempo con lui.

Noterai tra l'altro che i cani che vivono in appartamento sono spesso educati e socializzati meglio... Perché? Perché quando vivi in appartamento con un cane grande sei obbligato a portarlo fuori spesso. Non hai il giardino dove sbattere fuori il cane e lasciarlo a annoiarsi tutto il giorno.

Per quanto riguarda l'età del cucciolo all'adozione... prendere un cucciolo molto piccolo non è per forza un problema. Io ho adottato la mia a 6 settimane. Però poi devi passarci davvero tantissimo tempo insieme per insegnargli quello che la mamma magari non ha fatto in tempo a insegnargli.

Attenzione, non sto consigliando di adottare un cucciolo così piccolo. Dico solo che è possibile e che, se le cose sono fatte bene, ne esce un cane molto equilibrato.

Per quanto riguarda l'incrocio border x beauceron: se non hai 4 o 5 ore al giorno da dedicare al tuo cane, lascia perdere. Vai piuttosto su una razza che richieda meno impegno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tutto quello che potrei dirti, visto che ho sempre un'opinione su quasi tutto.

---------------------------------

Ecco cosa ti scrivo:

Non importa quale scelta fai nella vita, non bisogna mai piangersi addosso e sminuirsi di continuo!

Perché nella vita si possono fare scelte di cui andare fieri!

Ma si possono anche fare scelte di cui ci si pente, l'importante però è rialzarsi e avere un grande senso di responsabilità. Però non conosco bene la razza Beauceron, quindi non saprei dirti bene quali siano le cause o le conseguenze!

Insomma, sii sicuro al 100% prima di adottare!

Tradotto dal francese
    Stellaieux
    Stellaieux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao :)

Mi pare proprio che sia vietato regalare o vendere un cucciolo con meno di 8 settimane, ed è obbligatorio che sia già vaccinato e microchippato.

Marjorie82, un cane del genere in appartamento non è proprio il massimo, a meno che non sia comunque bello grande, con un bel balcone e un terrazzo, e che tu abbia il tempo di fargli fare delle belle passeggiate lunghe.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao! Vorrei adottare un incrocio tra un border collie e un beauceron, ma volevo sapere se secondo voi tenerlo in un appartamento piccolo sarebbe una scelta sensata?
    Tradotto dal francese
    C
    Colinee Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Devi assicurarti che sia svezzato prima di adottarlo, è ancora troppo presto! Poi secondo me per un cane del genere ci vuole un giardino, anche se non è che devi farti per forza 3 ore di corsa ogni giorno (io ho un border collie). Non sono sicura che sia la razza più adatta (senza giardino la vedo un po' dura!), però non conosco per niente il beauceron :)

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, rispetta queste 8 settimane, è meglio sia per il cane che per te. Ci tieni aggiornati se ti va? 👌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Va bene, perfetto! Grazie mille a tutti per le vostre risposte. Per rispondere un po' in generale, in effetti cerco proprio un cane sportivo e attivo quanto me, quindi la cosa non mi preoccupa per niente perché è esattamente quello che voglio. Invece, per quanto riguarda lo svezzamento, adesso mi sto facendo un po' di domande sul suo equilibrio. Pensavo di provare a mettermi d'accordo con i proprietari, per far sì che la mamma tenga il piccolo un po' più a lungo (?) Nel frattempo potremmo andare a trovarli. Però non sono sicura che accetteranno... se dicono di no, beh, cercheremo altrove. Grazie ancora per tutti i consigli, mi hanno aiutata tantissimo.
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 24

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!