Adottare un incrocio Border Collie x Beauceron. Pareri? Consigli?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Io e la mia famiglia stiamo pensando di adottare un cane (un cucciolo).

In realtà siamo più tipi da gatti. Sono l'unica in famiglia a essersi informata un po' sull'argomento, quindi mi hanno dato carta bianca per fare le ricerche. Mi ero interessata ai Golden Retriever, sono dei veri tesori! E poi ai Labrador!

Ma non molto tempo fa mi sono imbattuta in un incrocio tra due razze su cui non sono molto preparata, ma che mi ispira un sacco.

Un incrocio tra mamma Border Collie e papà Beauceron! Ci sono rimasta di sasso. Mi sono informata un po' meglio e alla fine entrambe le razze sembrano perfette per i nostri "criteri". MA è un incrocio un po' strano e quindi non proprio prevedibile a livello di carattere...

Abbiamo tempo da dedicargli e sembra tutto a posto. Però, capitemi, vorrei proprio sapere cosa dobbiamo aspettarci.

Preciso che, se dovessimo sceglierlo, quando arriverà a casa avrà un mese e 9 giorni. Avete qualche buon consiglio per iniziare con un cucciolo così piccolo?

Ah, e aggiungo che viviamo in appartamento. Comunque è molto grande, quindi non credo che sarà un problema...

Grazie mille in anticipo a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il border e il beauceron sono due cani da pastore. Come è stato detto sopra, sono cani più che attivi. La mia border fa minimo 3 ore di attività al giorno... e questo proprio se non ho altra scelta.

Il beauceron poi è un cane da 40 kg. Un'amica ne ha uno e ti assicuro che è la stessa "lotta". Ne conosco anche parecchi che lavorano con le greggi.

Quindi, senza esperienza, vorresti davvero prenderti un animale svezzato male di 30 kg con un'energia da matti?

Ti lascio immaginare i casini che ti aspettano.

Sinceramente, come primo cane, non complicarti la vita così. Un cane ben equilibrato è già difficile da gestire di suo... non metterti i bastoni tra le ruote da solo :-P

Altrimenti, sullo stesso genere, se non sei troppo lontano dalla Savoia, c'è il Pastore della Savoia.

http://www.bergerdesavoie.org

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Ma non molto tempo fa mi sono imbattuta in un incrocio tra due razze su cui non sono molto informata, ma che mi piace un sacco.

Un incrocio tra una mamma Border Collie e un papà Beauceron! Sono rimasta (come si suol dire) a bocca aperta. Mi sono informata un po' di più e alla fine le due razze in questione si adattano perfettamente ai nostri "criteri". PERÒ è un incrocio piuttosto strano e quindi non molto prevedibile a livello di carattere...

Abbiamo tempo da dedicargli e sembra tutto ok. Però, capitemi, vorrei proprio sapere cosa dobbiamo aspettarci?

Preciso che se lo scegliamo, quando arriverà a casa avrà un mese e 9 giorni. Avete qualche buon consiglio per iniziare con un cucciolo così piccolo?

Ah, e preciso anche che viviamo in appartamento. Un appartamento comunque molto grande, quindi non credo che sarà un problema...

Grazie in anticipo per tutto.

Io dico che già non si può prevedere il carattere di un cane, figuriamoci quello di un incrocio.

1 mese e 9 giorni? Lascia perdere l'idea, gli mancherà l'educazione della mamma; o aspetti le 8 settimane legali, che sono fondamentali per il benessere dei cuccioli, o niente.

E sì, richiede un sacco di uscite e attività fisica, ogni giorno.

D'accordo con Sofi e Caroline

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, te lo dico sinceramente e senza voler essere offensiva, ma dire "mi sono informata bene" e poi pensare di prendere un cucciolo non ancora svezzato non mi sembra molto coerente, però vabbè. Un cucciolo non svezzato può avere un sacco di problemi comportamentali: non impara i giusti codici canini, può manifestare aggressività o paura verso i consimili, essere timoroso o aggressivo in generale e non avere un buon controllo del morso. Di recente ho incontrato un cucciolo che non era stato svezzato del tutto, adesso ha 3 mesi e ha una tendenza fobica davvero accentuata.

A volte mentre gioca, per la paura, si fa la pipì addosso o urla in modo esagerato. La prima volta che ha visto Iago e Govou (due cani), è rimasto nascosto e si è urinato addosso; poi si è un po' sciolto, ma tocca ammettere che non è un comportamento normale per un cucciolo. Non dico che per una persona esperta la situazione non possa migliorare col tempo, ma se sei al tuo primo cane, gestirne uno così non è proprio il massimo, anche da un punto di vista etico. Comunque, in Francia è obbligatorio non cedere i cuccioli prima delle 8 settimane, e devono avere il microchip e il certificato di buona salute.

Poi, un Border è un cane da pastore che, se ha l'istinto represso, finisce per sfogarlo rincorrendo macchine e persone che corrono. Il Border lavora tutto il giorno in fattoria, è probabilmente il cane più sportivo che esista, e a volte gli servono 5 o 6 ore di attività per essere soddisfatto. Anche il Beauceron è un cane molto attivo: sei pronta a farlo lavorare mentalmente, fare ricerca olfattiva, clicker training più volte al giorno, a correre con lui e a dedicargli 5 o 6 ore di attività se te lo chiede? Come primo cane, scegliere un incrocio Border e per di più non svezzato mi sembra un suicidio, io onestamente non lo farei mai. Se vuoi un incrocio vai in canile o rivolgiti a un'associazione, a volte hanno dei cuccioli, basta avere pazienza. Altrimenti vai in un allevamento serio (non un "canificio") per avere un cucciolo con pedigree cresciuto in famiglia, se cerchi una razza particolare.

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Passare da un Golden a un Border...

Cerchi un cane sportivo? O è solo che lo trovi bello?

Un cucciolo non è svezzato prima dei due mesi, quindi non adottarne uno che abbia meno di otto settimane, non microchippato e senza il primo vaccino...

Tradotto dal francese
  • 24 commenti su 24

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!