Aiuto, aiuto, il mio cucciolo di 4 mesi è diventato insopportabile!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Abbiamo un cucciolo di Border Collie di quasi 4 mesi e sta diventando insopportabile!!!

Insegue tutto quello che si muove, ci corre dietro e ci azzanna le gambe, i vestiti... insomma, acchiappa tutto quello che può per morderci.

Fa lo stesso con le galline, la capra e i miei gatti.

Per non parlare del fatto che salta addosso a chiunque venga a trovarci, che siano vestiti bene o no!

In più, con quelle unghiette, continua a dare zampate e fanno un male cane. Abbiamo due bambini piccoli e non vogliamo che vengano morsi o graffiati, è davvero un incubo.

Da quando è arrivato gli dico "no, Chipie, no" con tono fermo ogni volta che combina una cavolata, ma secondo me non mi ascolta proprio. Fa di testa sua, si rifugia sotto la poltrona o sotto un mobile e ricomincia peggio di prima non appena mi allontano.

Si porta via tutto quello che trova sul suo cammino... che siano scarpe, vestiti, sassi, fazzoletti di carta, persino il giornale! A volte riduce i titoli talmente male che non si riesce più a leggerli...

Per le passeggiate al guinzaglio, finché è abbastanza lungo e può gironzolare come gli pare, va tutto bene. Ma appena accorcio la distanza, inizia a dimenarsi per terra e fa delle scene assurde attaccato al guinzaglio!

Abitiamo in campagna ma non mi fido a lasciarlo correre nei campi, perché se non ha voglia di tornare, più lo chiamo e più scappa via...

Alcuni amici ci dicono di portarlo a addestrare, ma non abbiamo molto tempo e non ci sono centri di addestramento qui vicino a casa nostra...

Ce l'abbiamo da 6 settimane e sta andando sempre peggio. Qualcuno ha qualche buon consiglio? Non sappiamo più che pesci pigliare... Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarci perché ormai è diventata insostenibile, sinceramente ne ho piene le scatole di questo botolo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

69 risposte
Ordina per:
  • Am Staff  Et Berger Allemand
    Am staff et berger allemand Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando dite che sono razze intelligenti, non sono per niente d'accordo con voi...

Ho avuto degli Amstaff e un pastore tedesco. Vivo in campagna... Ne vedo un sacco di Border Collie... Non sono per niente svegli... Corrono incontro alle macchine, abbaiano senza motivo ecc...

Poi l'educazione di un Amstaff o di un pastore tedesco è molto più tosta ma allo stesso tempo più semplice, perché non sono mica scemi...

Tradotto dal francese
    C
    Camais1312 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Chipie, la mia BC è proprio come la tua, stessi "problemi", e anche io tra lavoro + figli sono sempre di corsa. A forza di ripetizioni, sessioni di educazione cinofila e giochi, si sta calmando... Passeggiata la mattina, pomeriggio e pure la sera + un sacco di giochi con la palla e agility fatta in casa + ossi e Kong. Mi dà un sacco di soddisfazioni ma bisogna canalizzarla! Prova comunque a fare qualche lezione di addestramento, di solito danno ottimi consigli, dai coraggio! Vedrai che andrà tutto bene! ps: ho anch'io i buchini sui vestiti all'altezza delle caviglie ;-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Un border collie ha bisogno di fare un sacco di movimento e, se riceve tutte le attenzioni giuste, ti assicuro che è il cane più tenero, dolce e attento al suo padrone che esista. Minimo due passeggiate al giorno di almeno 45 minuti l'una e anche dei giochi, magari pure agility per farlo calmare un po'.
    Tradotto dal francese
    E
    Enzo25 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La scelta di un cane non si fa alla leggera, specialmente con questa razza che è super vivace. Se non te la senti di gestire la situazione, beh, dallo via, ma abitando in campagna secondo me potresti fare molto di più che urlargli contro e basta.

È ancora un cucciolo e deve imparare tutto, sempre che tu ne abbia voglia.

Tradotto dal francese
    M
    Mariontesla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao chipie, che ridere: ho un cane praticamente uguale a casa mia!!!

Per insegnarle il richiamo ti consiglio di chiamarla una volta sola: se viene, dalle un sacco di premietti.

Se non viene, mettiti a correre nella direzione opposta chiamandola di nuovo e vedrai che non resisterà! Ovviamente quando ti raggiunge, premiala subito!! E poi tanto, tantissimo allenamento.

Poi, per le cose che si muovono, non sarebbe male insegnarle lo STOP.

Devi metterla alla lunghina e gridare "stop": in quel momento tuo marito deve farla mettere a terra, tu vai da lei e le dai un premio. Vedrai che dopo un po' lo capirà. Poi prova a farlo con sempre più distrazioni, fino ad arrivare alla prova con l'auto. Ma mi raccomando, non scoraggiarti, con il mio cane ci è voluto un sacco di tempo......👌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehi ehi, benvenuta nel mondo movimentato del border collie :-) Anche la mia è una border. Tra 10 giorni compie 4 anni :-D è l'amore della mia vita. Eppure i pantaloni che indosso oggi hanno un buchino all'altezza del polpaccio... risale a quando aveva 3 mesi :-)

Il border, lo saprai già, è un superdotato iperattivo e ipersensibile.

Già fare delle ricerche sui segnali calmanti e sull'etologia canina ti aiuterà tantissimo. In ogni caso ha salvato il mio rapporto con i miei cani. Quindi perché non dovrebbe funzionare anche per te?

Poi il trucco è rendere il tuo cane il tuo alleato. Dai un'occhiata al clicker training, ti aiuterebbe, ne sono sicura.

Passaci un sacco di tempo insieme. Sicuramente è complicato tra la vita di tutti i giorni, i figli, il lavoro ecc... ma un border richiede impegno, tanto impegno. Magari hai conosciuto dei border calmi, ma erano l'eccezione che conferma la regola.

Tutti quelli che conosco sono delle palle di energia piene di intelligenza che hanno un solo obiettivo: usare questo potenziale in ogni modo. O con te o senza di te. E senza di te, finirà per forza a fare qualche guaio.

Allora bisogna ricominciare tutto da zero. L'educazione è un gioco. A 4 mesi portavo la mia cagnolina in città senza guinzaglio. Era più che ubbidiente. Al piede, stop, ferma sul bordo, attraversa... e questo in qualsiasi condizione. Perché ho insegnato tutto tramite il gioco.

Il "al posto", il richiamo, il "seduto", il "terra"... s'impara tutto giocando. Una volta che ha imparato bene con te giocando, in tutta calma, puoi continuare in posti sempre più pieni di distrazioni.

Puoi insegnargli di tutto. Sono cani dal potenziale incredibile. Quindi sfruttalo tu insieme a lui prima che sia lui a farlo senza di te.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I Border Collie sono cani da pastore e gli devi dedicare un sacco di tempo, ci devi giocare tutti i giorni. Gli devi dare delle regole e se prendi un cane è proprio per occupartene! Noi abbiamo un border collie e quando era piccolo era un vero terremoto, ma adesso è il cane più buono del mondo! Devi solo dargli tanto amore!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti! Sono nuova del forum e ultimamente bazzico un po' di più nella sezione gatti, ma volevo comunque dire la mia. No, non ho una soluzione pronta, la mia cagnolina l'ho presa già adulta al canile e in quanto ad addestramento non siamo proprio al top. Però ci sono due cose che potrebbero farti riflettere:

1) Ho scoperto i "segnali di calma" ed è stata un'illuminazione. Imparare a capire cosa vuole comunicarci il cane per adattare il nostro comportamento di conseguenza. Troppo spesso proiettiamo i nostri sentimenti sul cane e questo ci porta a fare degli errori grossolani (tipo: no, il cane non ti fa i dispetti per vendetta, sta solo cercando di sfogare l'ansia).

2) Più passo tempo con la mia (anche se è adulta), più mi dà retta. Più giochiamo e più entriamo in sintonia. E quando dico giocare, intendo almeno un'ora a lanciare la pallina, senza contare tutto il resto: passeggiate, tempo con i suoi amici cani, ecc... Al contrario, quando ho delle settimane incasinate e faccio proprio il minimo indispensabile, lei fa di testa sua, non ascolta e fa finta di nulla quando la chiamo per andarsene a zonzo per i fatti suoi.

Insomma, secondo me la soluzione è:

- non dimenticare che è un cucciolo, con tutta la sua esuberanza e il suo entusiasmo

- cercare di capire cosa sta cercando di dirti

- interazione a non finire +++++

Il primo e l'ultimo punto mi sembrano semplici. Per il secondo ci vuole curiosità e voglia di informarsi. Se però, nonostante tutto, senti di aver esaurito la pazienza, pensi di dedicargli già abbastanza tempo e ti sembra che il suo comportamento non sia quello tipico di un cucciolo (anche se dalla tua descrizione non sembrerebbe), valuta di consultare un comportamentalista. Saprà darti degli spunti analizzando come interagite e il contesto in cui vivete.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, quello che stai passando lo sto vivendo anch'io ed è normalissimo, non sei solo! Secondo me andare a una puppy class non potrebbe fargli che bene ;-) A quest'età ha bisogno di socializzare con altri cani e soprattutto di giocare con altri cuccioli, insomma con dei pelosetti della sua stessa età! In queste scuole per cuccioli insegnano la socializzazione e anche i primi comandi base importanti come il seduto, il terra, la condotta al piede senza guinzaglio e tutto il resto. Per quanto riguarda l'obbedienza, non farti problemi a premiarlo invece di aspettare che il tuo cucciolo faccia quello che vuoi quando dici tu... Premialo con un gioco o semplicemente con dei premietti (magari delle crocchette diverse da quelle che mangia di solito)! Per la passeggiata al guinzaglio, quando non ne vuole più sapere di camminare e si butta a terra, prendi dei premietti in mano e mettili all'altezza del suo tartufo per farlo avanzare; ogni 3 metri circa dagli un bocconcino e chiama il suo nome insieme al comando "piede" o "vieni", così capisce cosa deve fare. L'educazione deve essere una cosa di tutti i giorni, in ogni momento della giornata, e non solo limitata a dei piccoli esercizi fatti in casa. Per il fatto che salta addosso a tutto quello che si muove, è normale: fa proprio parte della razza, un po' come i beagle che stanno sempre con il naso a terra. Non riuscirai a fermarlo del tutto, però puoi distrarlo con qualcos'altro: un premio, un gioco o un biscottino. Ad esempio, quando vedi un ciclista o qualcuno che fa jogging, fai sedere il cucciolo e premialo. Deve capire che riceve il premio o il gioco solo quando è bravo e calmo. È meglio usare un metodo positivo che lo incoraggi a fare quello che gli chiedi, piuttosto che metterti a tirare il guinzaglio come un matto per farlo camminare... Stessa cosa quando ti morde: gli dici un bel "no" e gli dai un gioco! Puoi anche ignorarlo quando sono solo morsetti leggeri senza importanza, ma se morde troppo forte non aver paura di lanciare un gridolino acuto, così capisce che quello è IL limite e che ti sta facendo male...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche la mia ha 4 mesi, è una maltese ed è insopportabile...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 69

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!