Aiuto, aiuto, il mio cucciolo di 4 mesi è diventato insopportabile!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Abbiamo un cucciolo di Border Collie di quasi 4 mesi e sta diventando insopportabile!!!

Insegue tutto quello che si muove, ci corre dietro e ci azzanna le gambe, i vestiti... insomma, acchiappa tutto quello che può per morderci.

Fa lo stesso con le galline, la capra e i miei gatti.

Per non parlare del fatto che salta addosso a chiunque venga a trovarci, che siano vestiti bene o no!

In più, con quelle unghiette, continua a dare zampate e fanno un male cane. Abbiamo due bambini piccoli e non vogliamo che vengano morsi o graffiati, è davvero un incubo.

Da quando è arrivato gli dico "no, Chipie, no" con tono fermo ogni volta che combina una cavolata, ma secondo me non mi ascolta proprio. Fa di testa sua, si rifugia sotto la poltrona o sotto un mobile e ricomincia peggio di prima non appena mi allontano.

Si porta via tutto quello che trova sul suo cammino... che siano scarpe, vestiti, sassi, fazzoletti di carta, persino il giornale! A volte riduce i titoli talmente male che non si riesce più a leggerli...

Per le passeggiate al guinzaglio, finché è abbastanza lungo e può gironzolare come gli pare, va tutto bene. Ma appena accorcio la distanza, inizia a dimenarsi per terra e fa delle scene assurde attaccato al guinzaglio!

Abitiamo in campagna ma non mi fido a lasciarlo correre nei campi, perché se non ha voglia di tornare, più lo chiamo e più scappa via...

Alcuni amici ci dicono di portarlo a addestrare, ma non abbiamo molto tempo e non ci sono centri di addestramento qui vicino a casa nostra...

Ce l'abbiamo da 6 settimane e sta andando sempre peggio. Qualcuno ha qualche buon consiglio? Non sappiamo più che pesci pigliare... Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarci perché ormai è diventata insostenibile, sinceramente ne ho piene le scatole di questo botolo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

69 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ecco, tieni il numero 04

Mica tanto furba a mettere un numero così, camou!

E poi anch'io pensavo che si potesse scuotere il cane per la collottola, ma dopo aver letto varie testimonianze, ho capito che è una cosa da non fare assolutamente, per i motivi spiegati da humeur-de-chien.

Eh sì, i centri cinofili non hanno tutti lo stesso metodo! La vera scuola per cuccioli è quella di Joseph Ortega, non so cosa ne pensino i nostri esperti?

Tradotto dal francese
    C
    Camou1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

+1 Caro (soprannome che ti do se ti va bene!)

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso che @humeur de chien volesse parlarne da un punto di vista etologico. Lo scopo dell'educazione è ottenere risultati: c'è chi lo fa tenendo conto del cane e chi no. Prenderlo per il collo funziona (è un gesto che richiama l'uccisione della preda), ma non ha nulla di etologico e non fa bene al cane. Su Wamiz è vietato scambiarsi numeri di telefono, e non credo ci voglia un genio per sapere che certi centri (anche quelli di utilità e difesa, anzi, a volte soprattutto quelli) usano ancora questo metodo. Personalmente lo trovo abbastanza barbaro, non tanto per il gesto in sé, quanto per lo shock psicologico che causa. Come dicevo, l'unico obiettivo è che funzioni, ma del cane non te ne frega niente. Non è un caso se con queste tecniche in Francia si scelgono cani relativamente "facili", mentre in molti altri paesi puoi scegliere il tuo cane guida. Non metto in dubbio che funzioni, sarà anche super efficace, ma non bisogna ignorare il rischio che un giorno il cane — specialmente con una Border così eccitata — si stufi e si giri per morderla di brutto. E a quel punto non sarà più una questione di eccitazione o roba simile.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Vabbè ok, non siamo d'accordo ma pace, scusa chipie per il tuo forum... prova l'idea stasera e vedi se funziona o meno.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Insomma, problema risolto? Scusate se mi sono scaldato

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

eccoti il numero 04 74 00 60 11

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

se vuoi vedere che non mi sto inventando niente, vai a dare un'occhiata al sito della scuola o sennò chiama la scuola :)

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Beh, è uno che ne sa davvero di cani, è il direttore tecnico della scuola per cani guida di Lione Centro-Est

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

mm hai un cane?

Io sì

allora cambia tutto

una persona esperta di cani mi ha detto di fare così e se le dico quello che mi hai detto tu, allora lì...

Sai che c'è? Non ti meriti neanche una risposta. "Qualcuno mi ha detto e allora è vero"... Si vede proprio che hai solo 12 anni.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

mm ma hai un cane?

Io sì.

Allora cambia tutto.

Uno esperto di cani mi ha detto di fare così e se gli dico quello che mi hai detto tu, beh, allora lì...

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 69

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!