Aiuto, aiuto, il mio cucciolo di 4 mesi è diventato insopportabile!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Abbiamo un cucciolo di Border Collie di quasi 4 mesi e sta diventando insopportabile!!!

Insegue tutto quello che si muove, ci corre dietro e ci azzanna le gambe, i vestiti... insomma, acchiappa tutto quello che può per morderci.

Fa lo stesso con le galline, la capra e i miei gatti.

Per non parlare del fatto che salta addosso a chiunque venga a trovarci, che siano vestiti bene o no!

In più, con quelle unghiette, continua a dare zampate e fanno un male cane. Abbiamo due bambini piccoli e non vogliamo che vengano morsi o graffiati, è davvero un incubo.

Da quando è arrivato gli dico "no, Chipie, no" con tono fermo ogni volta che combina una cavolata, ma secondo me non mi ascolta proprio. Fa di testa sua, si rifugia sotto la poltrona o sotto un mobile e ricomincia peggio di prima non appena mi allontano.

Si porta via tutto quello che trova sul suo cammino... che siano scarpe, vestiti, sassi, fazzoletti di carta, persino il giornale! A volte riduce i titoli talmente male che non si riesce più a leggerli...

Per le passeggiate al guinzaglio, finché è abbastanza lungo e può gironzolare come gli pare, va tutto bene. Ma appena accorcio la distanza, inizia a dimenarsi per terra e fa delle scene assurde attaccato al guinzaglio!

Abitiamo in campagna ma non mi fido a lasciarlo correre nei campi, perché se non ha voglia di tornare, più lo chiamo e più scappa via...

Alcuni amici ci dicono di portarlo a addestrare, ma non abbiamo molto tempo e non ci sono centri di addestramento qui vicino a casa nostra...

Ce l'abbiamo da 6 settimane e sta andando sempre peggio. Qualcuno ha qualche buon consiglio? Non sappiamo più che pesci pigliare... Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarci perché ormai è diventata insostenibile, sinceramente ne ho piene le scatole di questo botolo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

69 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

ahahah mi fai troppo ridere humeur de chien! se lo tiri su per la collottola davanti alla sua marachella dicendogli un bel no, vedrai che funziona :)

Camou, hai proprio una bella faccia tosta! ...

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Camou, Prendere un cane per la collottola sarebbe una buona soluzione?! Ma proprio no. Nella migliore delle ipotesi, il cane si blocca (magari si mette pure a pancia all'aria e resta immobile) per via dello stress e della paura che gli provoca un gesto simile. Nella peggiore, rischia di agitarsi ancora di più o addirittura di mordere per difendersi. È davvero questo il tipo di rapporto che vuoi costruire con il tuo cane? Basato sulla paura o sull'autodifesa? Non è di certo così che un proprietario può cercare di capire il proprio animale, rispettarlo e avere un comportamento adatto quando il cane combina quella che noi consideriamo una marachella. Ma sicuramente sarai tu a insegnarmi il mio mestiere...
    Tradotto dal francese
    C
    Camou1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

hahaha mi fai troppo ridere humeur de chien! se lo prendi per la collottola davanti alla sua marachella dicendogli un bel no, vedrai che funziona :)

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

humeur de chien laykamicha ha proprio ragione ed è un'ottima soluzione :)

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

ogni volta che ne combina una, prendilo per la collottola, come farebbe la sua mamma

Guarda che nessuna mamma fa così con i suoi cuccioli. Le uniche eccezioni sono quando sono ancora troppo piccoli per muoversi bene o se non riescono ad arrivare alle mammelle. Dopo le 3 settimane, il cucciolo non viene più preso per la collottola.

In ogni caso, una mamma cane non afferra mai i suoi piccoli in quel modo per sgridarli.

E aggiungerei che, per i cani, la presa sul collo con tanto di sollevamento e/o scuotimento può essere vista come un gesto per uccidere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

sei tu il padrone e non il tuo caro cucciolotto. Il tuo peloso sta esagerando! Se non hai tempo di portarlo a un corso di addestramento, allora fai da te. Se ho capito bene hai già avuto un cane, quindi sei perfettamente in grado di farcela.

Bisogna solo prendersi il tempo necessario: il suo posto deve essere un punto ben preciso della casa, dove avrà la sua cuccia e dove dovrà restare e andare quando glielo chiedi. Anche un piccolo corridoio potrebbe andare bene, secondo me si sentirà più rassicurato in uno spazio ristretto.

Comandi ben precisi: ogni volta che combina una marachella, prendilo per la collottola, come farebbe la sua mamma, e digli un "no" secco. Non farti problemi a dargli un buffetto sul tartufo se morde.

Lavora con lui sull'obbedienza e sul richiamo in un posto dove non rischia di scappare.

Premialo subito con una coccola, non servono per forza i premietti. I border collie sono intelligentissimi.

Amano lavorare e compiacere i propri padroni. Adorano ricevere comandi e adorano correre :), giocare. Prima della sessione di addestramento, passa un po' di tempo a giocare con lui.

Bisogna avere pazienza e non scoraggiarsi. Ce la farai.

Il mio cane adora giocare con le bottiglie di plastica. Quando siamo a spasso per i campi, ne trova sempre una. L'ho ribattezzato "il cane ecologista". Dopo la nostra passeggiata la natura è sempre libera da una bottiglia di plastica in più :).

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Forse stiamo sbagliando approccio, ok, ma con Chipie stiamo facendo quello che avevamo fatto con Caline 11 anni fa e stavolta non funziona!"

Ogni cane è diverso, è come tra fratelli e sorelle, per fortuna!

Visto che ti tira la gonna, penso proprio che voglia giocare o uscire, vuole semplicemente che tu le dia un po' di attenzioni.

Per quanto riguarda la bottiglia di plastica, è un gioco economico e semplice, ma fai attenzione: se ingerisce la plastica, la corsa dal veterinario è assicurata. Te lo dico perché ci sono passata.

Un'ultima cosa: se non vuoi i miei interventi, dimmelo pure chiaramente. Sto solo cercando di aiutare te e il tuo cane.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

ok :) allora fammi sapere stasera :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Scusa, non sono sempre al computer!

Di giochi ne ha un sacco, ma quello che la fa impazzire di più è una stupidissima bottiglia di plastica.

Per quanto riguarda l'aiuto, non aspettiamo altro, ma tutte queste cavolate scritte da certa gente mi buttano giù ancora più del mio cucciolo. Di sicuro non vogliamo darla via; Caline, l'altra nostra cagnolina di cui parlavo, era un pezzo di pane, non avremmo mai immaginato che Chipie sarebbe stata così diversa... va a momenti, a volte è un amore, ma proprio poco fa sono rientrata dopo aver preso la legna per il fuoco e per ben 3 volte mi è saltata addosso per mordermi la gonna. Penso che per lei sia un gioco, ma a fine giornata, sinceramente, non lo trovo più per niente divertente!!!

Tutti questi geni che ci danno degli incompetenti... vorrei proprio vederli al posto nostro, allora sì che parlerebbero in un altro modo.

Forse stiamo sbagliando qualcosa, ok, ma con Chipie stiamo facendo quello che abbiamo fatto con Caline 11 anni fa e stavolta non funziona!

Quando è calma, e dico QUANDO è calma, se le dico "cuccia" o "seduta" ubbidisce e riceve un premio, ma quando ha le sue crisi non c'è proprio niente da fare!

Ecco, io e mio marito siamo pronti ad ascoltarti se hai dei consigli veri, perché per farmi mandare a quel paese come hanno fatto certi (non faccio nomi, basta leggere i commenti penosi di quelle persone), ne abbiamo già abbastanza. Se hai suggerimenti seri, ci siamo.

Scusa ma ora fino a stasera non riuscirò più a risponderti molto, devo lavorare...

allora faccio il "coach": tanto per iniziare il tuo cucciolo ha un gioco preferito? se sì, per farlo venire da te sventolaglielo mentre lo chiami, magari viene :) prova :)

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

sì, con un premietto o un gioco :) ora tocca a te provare :)

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 69

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!