Aiuto, aiuto, il mio cucciolo di 4 mesi è diventato insopportabile!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Abbiamo un cucciolo di Border Collie di quasi 4 mesi e sta diventando insopportabile!!!

Insegue tutto quello che si muove, ci corre dietro e ci azzanna le gambe, i vestiti... insomma, acchiappa tutto quello che può per morderci.

Fa lo stesso con le galline, la capra e i miei gatti.

Per non parlare del fatto che salta addosso a chiunque venga a trovarci, che siano vestiti bene o no!

In più, con quelle unghiette, continua a dare zampate e fanno un male cane. Abbiamo due bambini piccoli e non vogliamo che vengano morsi o graffiati, è davvero un incubo.

Da quando è arrivato gli dico "no, Chipie, no" con tono fermo ogni volta che combina una cavolata, ma secondo me non mi ascolta proprio. Fa di testa sua, si rifugia sotto la poltrona o sotto un mobile e ricomincia peggio di prima non appena mi allontano.

Si porta via tutto quello che trova sul suo cammino... che siano scarpe, vestiti, sassi, fazzoletti di carta, persino il giornale! A volte riduce i titoli talmente male che non si riesce più a leggerli...

Per le passeggiate al guinzaglio, finché è abbastanza lungo e può gironzolare come gli pare, va tutto bene. Ma appena accorcio la distanza, inizia a dimenarsi per terra e fa delle scene assurde attaccato al guinzaglio!

Abitiamo in campagna ma non mi fido a lasciarlo correre nei campi, perché se non ha voglia di tornare, più lo chiamo e più scappa via...

Alcuni amici ci dicono di portarlo a addestrare, ma non abbiamo molto tempo e non ci sono centri di addestramento qui vicino a casa nostra...

Ce l'abbiamo da 6 settimane e sta andando sempre peggio. Qualcuno ha qualche buon consiglio? Non sappiamo più che pesci pigliare... Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarci perché ormai è diventata insostenibile, sinceramente ne ho piene le scatole di questo botolo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

69 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Premialo con dei premietti tipo prosciutto o surimi 🙂
    Tradotto dal francese
    C
    Camou1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora, faccio un po' il coach: per iniziare, il tuo cucciolo ha un gioco preferito? Se sì, per farlo venire da te prova a sventolarglielo mentre lo chiami, magari così viene :) dai, prova! :)

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

sì, scusa, mille volte scusa :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Camou, datti una calmata, ci risiamo! Magari sta scrivendo un post lunghissimo, quindi dalle il tempo di rispondere!! Lo vedi che non ti sei ancora calmata!!!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Chipie, sei pronta?

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Bisogna ricominciare tutto da capo, tu sei pronto e anche il tuo piccolo?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Bisogna ripartire proprio da zero... hai provato a restare immobile o a ignorarlo quando ti salta addosso o ti mordicchia? Come fai esattamente? Dai, dacci qualche dettaglio in più...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, non puoi dire "ognuno per sé", bisogna anche sapersi mettere in discussione, a qualsiasi età.

Visto il tuo post d'apertura, bisognerebbe essere proprio poco furbi per vederci del positivo.

Non è che perché prendi un cane di una razza conosciuta allora sono tutti uguali, sia per l'aspetto fisico che per il carattere.

E non è nemmeno detto che se un certo metodo ha funzionato con uno, funzionerà per forza anche con il secondo.

Siamo noi che dobbiamo adattarci al cane, facendo quello che è meglio per lui... con impegno, pazienza e amore...

Per la passeggiata, ok che non vuoi lasciarlo sciolto (ti capisco, non li lascio nemmeno io i miei), però io uso una lunghina di 20 metri.

Per quanto riguarda i corsi di addestramento (non amo molto questo termine), sì, costano, ma bisognerà pur trovare una soluzione, sia per lui che per te!

Di più non posso fare, che altro dirti?

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Va bene chipie, visto il tuo secondo messaggio ho proprio voglia di darti una mano, ti va se ti aiuto?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

+ 1 junlo

se resta da solo troppo a lungo si vendica facendo pasticci e se non te ne occupi non valeva la pena prenderlo questo piccoletto

no, guarda, da solo ci sta al massimo 2 ore, è il tempo massimo che lo lasciamo durante il giorno, non combina niente ma appena arriviamo inizia.

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 69

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!