Aiuto, aiuto, il mio cucciolo di 4 mesi è diventato insopportabile!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Abbiamo un cucciolo di Border Collie di quasi 4 mesi e sta diventando insopportabile!!!

Insegue tutto quello che si muove, ci corre dietro e ci azzanna le gambe, i vestiti... insomma, acchiappa tutto quello che può per morderci.

Fa lo stesso con le galline, la capra e i miei gatti.

Per non parlare del fatto che salta addosso a chiunque venga a trovarci, che siano vestiti bene o no!

In più, con quelle unghiette, continua a dare zampate e fanno un male cane. Abbiamo due bambini piccoli e non vogliamo che vengano morsi o graffiati, è davvero un incubo.

Da quando è arrivato gli dico "no, Chipie, no" con tono fermo ogni volta che combina una cavolata, ma secondo me non mi ascolta proprio. Fa di testa sua, si rifugia sotto la poltrona o sotto un mobile e ricomincia peggio di prima non appena mi allontano.

Si porta via tutto quello che trova sul suo cammino... che siano scarpe, vestiti, sassi, fazzoletti di carta, persino il giornale! A volte riduce i titoli talmente male che non si riesce più a leggerli...

Per le passeggiate al guinzaglio, finché è abbastanza lungo e può gironzolare come gli pare, va tutto bene. Ma appena accorcio la distanza, inizia a dimenarsi per terra e fa delle scene assurde attaccato al guinzaglio!

Abitiamo in campagna ma non mi fido a lasciarlo correre nei campi, perché se non ha voglia di tornare, più lo chiamo e più scappa via...

Alcuni amici ci dicono di portarlo a addestrare, ma non abbiamo molto tempo e non ci sono centri di addestramento qui vicino a casa nostra...

Ce l'abbiamo da 6 settimane e sta andando sempre peggio. Qualcuno ha qualche buon consiglio? Non sappiamo più che pesci pigliare... Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarci perché ormai è diventata insostenibile, sinceramente ne ho piene le scatole di questo botolo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

69 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarci perché ormai sta diventando insopportabile, onestamente non ne posso più di questo cagnaccio...

Ti aiuto io, e aiuto anche questo cane. Non c'è bisogno di ringraziarmi, davvero.

Dai il tuo "cagnaccio insopportabile" a persone che sappiano davvero come occuparsi di un cane, che gli dedichino tempo e ne rispettino i bisogni. Grazie in anticipo da parte sua.

Se invece sei disposta a capire che il tuo cane non si comporta così senza motivo, che il tuo comportamento non è per niente adeguato e che devi farti un serio esame di coscienza per (ri)stabilire un rapporto sereno tra te e lui, allora non posso che consigliarti caldamente di rivolgerti a un comportamentalista.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me il tono del tuo secondo messaggio ci fa venire molta più voglia di aiutarti rispetto al primo!! Quando si scrive su internet le parole contano tantissimo e a leggere il tuo primo post... sembravi così irritata e rassegnata che ci siamo detti che non avresti dato retta a nessun consiglio!!!

Tra l'altro, se leggi bene i commenti vedrai che siamo in diversi ad averla pensata così... quindi intanto grazie per aver ammesso che il tuo cucciolo ha dei pregi!! Perché in effetti imparare a non sporcare in casa non è sempre una passeggiata... poi, se mai l'impegno per educare il tuo cane ti sembrasse troppo o se non ti senti all'altezza, allora fatti aiutare.

Sai, all'interno della stessa razza possono esserci diecimila cani diversi!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie a tutti per i consigli, ma per rispondere a più persone in una volta sola:

prima avevamo un border ed era diverso, eppure l'avevamo preso che non aveva neanche un mese!

La mattina e dopo le 16 ci ritagliamo un momento per cercare di calmarla con giochi, passeggiate, ecc...

mi dispiace se deludo qualcuno, ma capita che nel frattempo durante la giornata si lavori pure!!

Una cosa positiva di questa cucciola è che è già bravissima con la pulizia: l'abbiamo portata a casa lunedì sera e dopo tre notti non sporcava più in casa, il che secondo me è fantastico per un cucciolo; conosco gente che pulisce ancora tutto ogni mattina con cani di più di un anno.

Sa bene che quando fa i bisogni fuori riceve un premietto (un biscottino tipo nic-nac) e appena rientra sa benissimo dov'è la scatola.

Per tutto il resto invece è impossibile, non è la stessa cosa: prende il biscottino e scappa via a tutta birra senza tornare al richiamo.

Per quanto riguarda il non saltare e non mordicchiare, non so quante volte gliel'abbiamo già ripetuto, ma non ascolta nulla.

Sa anche benissimo che fa male perché viene proprio a sfidarci, è questo che è davvero snervante...

Non vedo perché dovrebbe avere paura di noi, non ha mai preso neanche uno schiaffetto!!!

Trovarle un'altra famiglia? No, se abbiamo preso questo cane è perché lo volevamo...

In ogni caso mi rattrista molto aver cercato aiuto su questo forum perché, invece di trovarlo, ho letto certi commenti davvero pietosi!!! Fareste meglio a non dire nulla piuttosto che parlare solo per dare aria alla bocca...

È proprio questo il problema della società di oggi, ognuno pensa per sé...

E poi chi vi dà il diritto di giudicare il nostro comportamento o altro? Non sapete nulla della situazione, non ci conoscete nemmeno, altrimenti alcuni di voi non parlerebbero così.

Tutto quello che cercavo erano risposte a delle domande, scusate tanto ma a quanto pare ho fatto un grosso errore.....

Tradotto dal francese
    C
    Camou1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

allora, come sta la monella?

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

prima di tutto sappi che un cane va educato, ma prima ancora di educare il cane, bisogna educare il padrone! Eh sì! Qui siamo proprio fuori strada!

Perché hai preso un cane? Cosa ti ha spinto a farlo? Cosa ti aspetti da lui? Però pensa anche che lui si aspetta tanto da te: uscite all'aperto, imparare tante cose, stimoli, amore, pazienza... e tutto questo per tutta la vita del cane. Quindi, se già dall'inizio ti senti in difficoltà, beh, forse non è tutto perduto, ma dovrai metterti seriamente in discussione, per lui e per tutto quello che lo circonda. Altrimenti, meglio darlo a persone che avranno il piacere di crescere insieme a lui.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

spero che non finisca in canile per colpa tua

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

+1 Angeline, il tuo cucciolo starebbe meglio in un'altra famiglia che sappia come educarlo e prendersene cura!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quello che dici è un po' fuori luogo nei confronti del tuo animale... È triste dire certe cose del cane che TU hai scelto e che TU hai deciso di prendere...

L'educazione serve a tutti i cani, non puoi lasciar perdere, soprattutto perché il tuo è ancora giovanissimo ed è normale che faccia qualche pasticcio. Sta a te insegnargli le cose nel modo giusto.

Faccio sempre questo paragone perché lo trovo azzeccato (anche se ovviamente non è un bambino): ti immagineresti mai a dire di tuo figlio che è un moccioso solo perché non fa quello che gli dici, perché non usa ancora il vasino o porta ancora il pannolino? O perché fa troppa confusione quando ci sono ospiti ecc...? Diresti mai che se se ne andasse non lo richiameresti?

Insomma, educalo come si deve... o altrimenti dallo a una famiglia che sappia davvero come prendersene cura.

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 69

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!