Aiuto, aiuto, il mio cucciolo di 4 mesi è diventato insopportabile!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Abbiamo un cucciolo di Border Collie di quasi 4 mesi e sta diventando insopportabile!!!

Insegue tutto quello che si muove, ci corre dietro e ci azzanna le gambe, i vestiti... insomma, acchiappa tutto quello che può per morderci.

Fa lo stesso con le galline, la capra e i miei gatti.

Per non parlare del fatto che salta addosso a chiunque venga a trovarci, che siano vestiti bene o no!

In più, con quelle unghiette, continua a dare zampate e fanno un male cane. Abbiamo due bambini piccoli e non vogliamo che vengano morsi o graffiati, è davvero un incubo.

Da quando è arrivato gli dico "no, Chipie, no" con tono fermo ogni volta che combina una cavolata, ma secondo me non mi ascolta proprio. Fa di testa sua, si rifugia sotto la poltrona o sotto un mobile e ricomincia peggio di prima non appena mi allontano.

Si porta via tutto quello che trova sul suo cammino... che siano scarpe, vestiti, sassi, fazzoletti di carta, persino il giornale! A volte riduce i titoli talmente male che non si riesce più a leggerli...

Per le passeggiate al guinzaglio, finché è abbastanza lungo e può gironzolare come gli pare, va tutto bene. Ma appena accorcio la distanza, inizia a dimenarsi per terra e fa delle scene assurde attaccato al guinzaglio!

Abitiamo in campagna ma non mi fido a lasciarlo correre nei campi, perché se non ha voglia di tornare, più lo chiamo e più scappa via...

Alcuni amici ci dicono di portarlo a addestrare, ma non abbiamo molto tempo e non ci sono centri di addestramento qui vicino a casa nostra...

Ce l'abbiamo da 6 settimane e sta andando sempre peggio. Qualcuno ha qualche buon consiglio? Non sappiamo più che pesci pigliare... Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarci perché ormai è diventata insostenibile, sinceramente ne ho piene le scatole di questo botolo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

69 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Camou1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

+ 1 @junlo

Se resta da solo per troppo tempo si vendica facendo i dispetti e se non te ne occupi non valeva proprio la pena di prenderlo, questo povero piccoletto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"Non ne posso più di questo cagnaccio"... ma quand'è che inizi a prendere in considerazione i suoi bisogni?

Noi invece ne abbiamo fin sopra i capelli della gente che prende cani senza essersi informata prima sulla razza e sulle sue necessità!!

E poi vengono a piagnucolare qui per chiedere consigli quando, detto tra noi, per come ne parli... sei già al punto di non ritorno con questo cane...

Risparmia questo povero cagnolino, che si comporta solo come tu gli hai permesso di fare... non avendo usato un metodo educativo adatto...

Mi fermo qui perché la cosa mi manda in bestia... buona fortuna... ma non a te, al cane...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"Quel cagnaccio"... Trovo che sia terribile parlare così di un povero cucciolotto che non aspetta altro che scoprire il mondo intorno a sé... Da quello che si capisce dal tuo messaggio, non hai né il tempo né la voglia di impegnarti seriamente nell'educazione del tuo piccolo. Quindi, dai, fai in fretta e trovagli un'altra famiglia che abbia davvero voglia di occuparsi di lui. Oppure contatta l'allevatore. In genere, queste persone si riprendono i cuccioli senza problemi se le cose non vanno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tutto quello che descrivi è il comportamento NORMALE di un cucciolo di quell'età! Devi solo prenderti il tempo di insegnargli come vuoi che si comporti in casa, permettergli di soddisfare i suoi bisogni fondamentali e dargli attenzione e affetto.

Il Border è un cane da pastore, ha bisogno di tantissima attività per essere davvero sereno e appagato.

"Quel cagnaccio", come lo definisci tu, non ha nessuna colpa per come si comporta, sei tu che stai sbagliando nel modo in cui te ne occupi.

Hai provato a insegnargli a non saltare addosso alla gente? A non mordicchiare? Ecc. ecc...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

non abbiamo molto tempo

Mancanza di tempo + Border Collie = un macello!

È una razza iperattiva, ma questo dovevi saperlo quando l'hai preso.

Ha bisogno di circa 3-4 ore di attività al giorno con il suo umano per essere felice e più equilibrato socialmente. È così?

Se non è così, non cercare scuse e dai il tuo cane a qualcuno che abbia uno stile di vita più adatto a lui.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In effetti, aver preso un cucciolo di border senza conoscere il temperamento della razza non è stata proprio una mossa azzeccata!

Il border è un cane super dinamico e intelligente, che ha bisogno di sfogarsi tantissimo, sia fisicamente che mentalmente.

Senza questo, sarà difficile gestirlo e quindi educarlo, nonostante sia un cane che di solito ti dà molto retta.

Il fatto che rincorra gli altri animali è dovuto al suo istinto da pastore.

Se combina dei guai è per via della sua giovane età.

Devi davvero metterti d'impegno con la sua educazione e, sì, farti aiutare lavorando con il metodo positivo se vuoi dei risultati: vedrai che diventerà un cane fantastico.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non hai proprio scelto la razza migliore per una vita tranquilla in famiglia, si comporta esattamente come la mia Border Collie. È un cane iperattivo e bisogna saper incanalare la sua energia, proponendogli dei giochi di attivazione mentale per stimolarlo. Per quanto mi riguarda, con la mia gioco tantissimo per farla sfogare e la faccio lavorare un sacco (addestramento, obedience e agility). Il fatto che rincorra gatti, persone, galline e via dicendo è l'istinto da pastore che prende il sopravvento, la mia fa la stessa identica cosa con i miei gatti. Invece, quando prova a mordicchiarmi, non dico nulla e la ignoro: prendo uno dei suoi giochi preferiti che usa per farsi i denti e, appena lo prende, le faccio un sacco di feste. In breve, per far ubbidire un Border Collie bisogna stimolarlo e canalizzare la sua energia con gli esercizi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

+1 Fanny

Non mi sembra proprio che tu abbia voglia di dedicargli del tempo a questo povero cane.

Un cane richiede un sacco di tempo, pazienza e AMORE, soprattutto a 4 mesi! Visto che si nasconde, a quanto pare ha paura di te e non è per niente normale che un cane abbia paura del suo padrone.

A parte dirgli sempre di no, lo premi ogni tanto quando fa qualcosa di giusto?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se non hai tempo per stare dietro al tuo cane, a che serve averne preso uno???????

È un cucciolo, deve ancora imparare tutto, non è mica sbraitandogli contro che imparerà.

Tradotto dal francese
  • 69 commenti su 69

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!