Al mio cane dà fastidio se gli altri gli annusano il sedere, come mai?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un cane che tra poco fa un anno e mezzo, è super socievole ma da un po' di tempo il suo comportamento con i maschi sta diventando un problema. Appena un cane si avvicina e prova ad annusargli le parti intime, lui non ne vuole sapere e lo attacca, anche se è un cucciolo di soli 2-3 mesi. Come mai si comporta così? Secondo voi può essere rimasto traumatizzato da piccolo? Dove lo portavamo a spasso prima c’era un cane che cercava di montare tutti gli altri, magari è rimasto segnato da questa cosa e ora reagisce così. Cosa posso fare per evitare che aggredisca gli altri cani quando fanno così?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

42 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Magari potresti provare a reagire come fa lui e a "metterlo al suo posto" facendogli vedere chi comanda, fargli la stessa cosa in pratica. Noi lo puniamo quando fa così, però non so se capisce bene la situazione.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Però, allo stesso tempo, non è facile consigliare certe pratiche, perché devi "sentirtela dentro", devi esserne convinto. È tutta una questione di energia. Se ce l'hai dentro e sei sicuro di te, il cane lo sente e funziona. Se invece non ce l'hai, beh, succede quello che è successo a un'altra mia amica su Facebook. Provi qualcosa che ti è stato consigliato, ma non hai l'energia giusta. Esiti, non sei convinto, il cane lo capisce, ringhia, si gira e ti morde in un batter d'occhio. Aveva la mano tutta insanguinata. Non ha potuto raccontare al medico com'è andata davvero, perché altrimenti qui in Quebec il medico ha l'obbligo di segnalare il cane (è un nuovo regolamento). L'altro grosso problema è che lei di cani non ne capisce proprio nulla.

Un'altra cosa che devo ammettere, ed è un punto fondamentale:

Vedo spesso persone che usano la forza fisica regolarmente. In certi casi che mi vengono in mente, capita anche una volta al giorno. Eppure, il cane non fa progressi.

Sto aiutando un'amica al parco con il suo incrocio Lab x Staffie? (non si sa bene con cos'altro sia incrociato). Ha tantissima energia, abbaia molto, è protettivo e insicuro. La sua vera padroncina ha solo 11 anni. Una ragazzina fantastica. Ovviamente, non consiglieresti mai a una bambina di fare un "alpha roll" (il ribaltamento), no? Ci andiamo piano, con i metodi dolci. Lo richiamiamo quando fa lo scemo. Facciamo sessioni di "seduto/terra" per stabilire la nostra autorità. Abbiniamo un lavoro intenso sulla condivisione dei giochi, sessioni di gioco con altri cani dove le risorse sono limitate, ecc. Risultato: questo cane sta facendo dei progressi tali che le padrone (madre e figlia) non ci credono. Al parco è diventato il preferito di tutti, è dolcissimo. Adesso prende il cibo con molta delicatezza (quando gli dai un premietto non ti stacca più le dita). Niente violenza, niente controllo fisico, risultati eccellenti.

Penso che tra tutte quelle che usano l'intimidazione come tattica, la padrona di quel Border Collie sia la numero uno. Funziona alla grande. Hanno un rapporto stupendo, davvero esemplare. Lei è un'artista di strada, fa circo. Quest'estate fa spettacoli in giro. Il suo cane è sempre con lei. Si esibiscono insieme! Vi giuro, la prossima volta che la vedo al parco, le chiedo di far sottomettere il cane senza toccarlo. Un'immagine vale più di mille parole. Lui può anche stare a fare il matto a 50 metri da lei, ma se lei urla STOP. EDOUARD VIENI!!. VIENI QUI!!! si fa tutti i 50 metri strisciando a terra fino a sottomettersi ai suoi piedi. Nessun contatto, solo un legame psicologico. Con loro funziona!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, se è un po' insicuro, ci deve pure essere una soluzione per farlo stare bene!? ?

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Il controllo fisico l'avrò usato 5 o 6 volte in tutta la sua vita; rispondo ai rapporti di forza con un rapporto di forza, senza farmi troppi problemi lol

E onestamente, visto che "ti viene naturale", secondo me non è affatto un male, a mio modesto parere ovviamente.

Guarda, ne vedo di tutti i colori. L'altro giorno un tizio ha fatto un alpha roll al suo husky di 5 mesi perché non voleva sedersi prima di entrare al parco. Mah. L'ho trovato un po' estremo. Però, a quanto pare, né il cane né il loro rapporto ne risentono. Questa idea che si dà per scontata, secondo cui appena c'è un controllo fisico o un'intimidazione il rapporto debba per forza andare a rotoli, è una cavolata. Non è un automatismo, tutt'altro. Un rapporto è fatto di tantissime cose!

Oggi a mezzogiorno ho dato due colpetti a un Collie, due pacche sul muso. Gli stavo insegnando a giocare, a condividere uno straccio senza minacciare l'altro cane che era molto più piccolo (Collie adulto contro un fox terrier). Al parco MI conoscono tutti, ho carta bianca e i proprietari mi apprezzano. Quel Collie mi adora, abbiamo un bel feeling. Oggi, appena accennava a dare un morso al più piccolo durante il gioco, io rispondevo al volo al Collie. Occhio per occhio. Tutto istantaneo. Al secondo colpetto ha capito il messaggio al 100% e ci ha lasciato spazio. Traumatizzato? Ma va, assolutamente no. È rimasto intorno a me per tutto il resto dell'ora.

Già al parco le cose stanno cambiando: se fino a ieri i giochi erano quasi un tabù, ora la mentalità sta evolvendo. I padroni vedono che c'è un grande vantaggio nel prendersi il tempo per insegnare ai cani a condividere un gioco. Crea dinamismo e aiuta la loro educazione. C'è chi tira fuori giochi, palline... sono felicissimo. Quindi, quei colpetti sul muso non sono mica gesti gratuiti.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Ecco come sono fatti due veri alfa. Il più grande è il re del nostro parchetto. Nessuno si sogna di cercargli rogne, ovviamente. Maschio alfa, quasi 70 kg, Malamute gigante. L'altro, quello più piccoletto, è un mix Husky x Malamute. Entrambi non si fanno mai problemi quando qualcuno li annusa.

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=JCtCu19wKbU]

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Infatti, è solo un modo per salutare.
    Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Il tuo cane non è sicuramente dominante, almeno non nel senso etologico del termine. Un "alfa" se ne frega di farsi annusare, proprio perché è super sicuro di sé. Al massimo può non accettare di farsi montare o di essere trattato in modo brusco.

Il tuo cane mi sembra invece piuttosto insicuro, quindi praticamente l'esatto opposto di un individuo dominante. Farsi annusare "non" è un gesto di sottomissione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio è castrato, quindi in teoria non dovrebbe essere più così dominante, eppure lo è ancora un sacco. Proverò a fare così per quanto possibile, altrimenti aspetterò che torni l'educatrice e vedremo con lei, spero proprio che riesca a farci qualcosa.

Prima non lo faceva con i cani più grandi di lui, ma l'ha appena fatto con uno più grosso e robusto. Meno male che l'altro non ha reagito, altrimenti avrebbe potuto farsi male sul serio.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Messaggio postato da un'amica su Facebook, proprietaria di uno Shiba Inu, proprio stamattina:

"Ho bisogno di aiuto... il mio cane mi ha attaccato la mano. Stavamo facendo una passeggiata 'al piede' e l'ho sgridato quando ha provato a scattare per correre, dandogli un colpetto di guinzaglio e un 'no' come mi hanno insegnato al corso. Quando gli ho messo la mano sul sedere per farlo sedere, ha provato a pinzarmi. L'ho messo subito in sottomissione e lui è riuscito a mordermi davvero forte."

Ed eccola che finisce dritta nelle statistiche (Herron, 2009)

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti faccio l'esempio della mia cagnolina, che anche lei odia farsi annusare il di dietro. Non si azzuffa, però può far vedere i denti come per dire "levati di torno!". Mai avuta una rissa! Non l'ho mai forzata a stare in quella situazione scomoda per lei, tanto non servirebbe a calmarla né cambierebbe il suo comportamento, anzi, potrebbe solo aumentare la sua paura. Il punto è che per il momento non sappiamo perché il suo cane faccia così in quella situazione: paura? Ormoni? Altro? Secondo me è rischioso fare così perché si rischia solo di peggiorare le cose...

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 42

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!