Al mio cane dà fastidio se gli altri gli annusano il sedere, come mai?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Kikaah, a nessuno piace costringere il proprio cane a sopportare quello che gli dà fastidio.
Ho una cagnolina che farebbe scoppiare risse in continuazione se la lasciassi fare.
Per me è tolleranza zero a prescindere (allo stesso modo, se avessi un cane che cercasse di mordere chiunque provi ad accarezzarlo, ti assicuro che saprei come obbligarlo a farsi toccare senza battere ciglio, anche se personalmente penso che accarezzare i cani che si incontrano in giro non abbia alcun senso).
Tra tutti i cani che ho avuto, è la prima volta che mi succede.
Al controllo fisico ci ho fatto ricorso 5 o 6 volte in tutta la sua vita, rispondo ai rapporti di forza con un rapporto di forza, senza farmi troppi problemi lol
Ok, quindi invece di aver bisogno di 15 ripetizioni o meno per capire un nuovo comando, a lui ne bastano 5 o meno (S. Coren, 1994). Guarda, il metodo del controllo fisico può pure funzionare, ma resta comunque un po' triste.
Ho un'amica che sottomette il suo Border Collie solo alzando la voce. È impressionante. La prossima volta che viene al parchetto faccio un video. Lo trovo già molto meglio / meno basato sullo scontro. Lei gli fa: "Edouard, EDOUARD!! Qui!!" e zac, lui arriva strisciando e resta lì, ti assicuro LOL.
io lo terrei fermo mentre si annusano e, se c'è stato un attacco ingiustificato, lo terrei proprio a terra per invitare l'altro cane ad avvicinarsi e annusarlo
doppio vantaggio: il tuo cane imparerà un po' di umiltà e la sua vittima non perderà del tutto la fiducia in se stessa
Io non sono molto d'accordo con questa tecnica, non mi piace forzare un cane a fare qualcosa che lo disturba, soprattutto perché non sappiamo perché reagisce così... e se poi il cane va nel panico? O se dopo averlo messo a terra per farsi annusare si ribella e attacca l'altro? Magari dopo aver fatto conoscenza (per forza) si vendica sul cane "rompiscatole"? Se al guinzaglio non dice niente, io inizierei da lì: farlo socializzare al guinzaglio, vedere come va e poi magari lasciarlo libero, no?
Énergiesolaire è un border collie
Beh, in realtà non è che cerchi di attaccare direttamente, finché gli altri cani si fanno i fatti loro va tutto bene, ma se un cane gli va ad annusare il sedere allora lì degenera. Se invece nessuno gli annusa il didietro, in genere fila tutto liscio.
Al guinzaglio non fa una piega, e da libero invece "attacca"?
Questa cosa mi sorprende, nel senso che da libero avrebbe la libertà di evitare il contatto invece di attaccare, mentre al guinzaglio non può farlo... 😧
Se qualcuno avesse una spiegazione (magari proprio tu @Muffy30), sono tutta orecchi! 🙂
Perché onestamente non capisco proprio... 😞
Com'è possibile che non sia socievole, anche se vede altri cani quasi tutti i giorni fin da quando è nato?
Proveremo questo metodo già da stasera e vedremo come va.
Grazie
Stando alla scienza, il comportamento di un cane per quanto riguarda la socializzazione dipende in parte da apprendimenti associativi fatti strada facendo. Quindi c'è un lato un po' casuale in tutto questo (Bradshaw et al, 2009).
Sempre secondo la scienza però — e qui vado a contraddire un pochino @docline per cui ho tantissimo rispetto — certi metodi più "fisici" possono finire con un'aggressione da parte del cane verso l'umano (Herron et al., 2009):
http://binalunzer.com/Links_files/aversivestimulation.pdf
Mi raccomando, non sparate sul messaggero LOL. Tra l'altro è successo proprio ieri a un mio conoscente, morso dal suo Shiba perché ha cercato di sottometterlo fisicamente.
Devi tenere a mente che è l'insicurezza a far reagire il tuo cane in questo modo. Costringerlo a queste sessioni di "annusatine" può funzionare, ma può anche fallire miseramente. Diciamo che c'è un rischio. Beh, puoi comunque provare, non è un crimine, è solo rischioso stando alle statistiche, ecco.
Secondo me, il miglior modo per avere il controllo sul cane in situazioni del genere è rimettergli il guinzaglio.
Ma la mia tecnica preferita in casi come questo è sicuramente il rinforzo positivo (R+), specie se il cane risponde bene ai premietti. Molto semplicemente. A quel punto la responsabilità è dell'umano: bisogna essere presenti e premiare al momento giusto. In altre parole, purtroppo spesso ci fissiamo sui comportamenti sbagliati ignorando completamente quelli giusti. Quindi devi premiare/ricompensare ogni volta che si lascia annusare, a prescindere dal sesso dell'altro cane. Fagli un festone ogni volta.
Pastore Australiano? Ci metterà pochissimo a capire che ti entusiasmi e sei felice quando si lascia annusare. Un po' alla volta, vedrai che ce la farete.
Muffy30, il tuo cane lo fa solo al guinzaglio o anche quando è libero?
E concordo con @Docline, certi cani semplicemente non amano proprio tutti gli altri cani (come noi umani, in fondo). La mia non ama tutti, all'inizio era un disastro, attaccava non appena un cane non le andava a genio!
Ora che il problema è risolto, continua a non essere una grande fan, e manifesta il suo fastidio di stare vicino a un cane che non le piace muovendo i baffi e girandogli alla larga.
Lo stress dello scontro che avevo all'inizio si è trasformato piano piano nel monitorare i segnali di disagio del mio cane.
Sarà lo stesso per te (se dovesse venire fuori che davvero non ama tutti), una volta che imparerà a dire "ciao" (penso che i consigli di @Docline qui sopra siano assolutamente sensatissimi), imparerai a fidarti di lui e a stare attenta alle sue reazioni: Ok, non vuole tirarla per le lunghe, andiamocene.
Comunque, parlo solo di quello che mi ispirano i tuoi messaggi in caso di incontro al guinzaglio.
No, il mio cane lo fa solo quando è sciolto, non ha mai provato ad attaccare un cane stando al guinzaglio.
Sì, seguirò i consigli di @Docline e vedremo come va.
Ciao,
Muffy30, il tuo cane lo fa solo quando è al guinzaglio o anche quando è libero?
E sono d'accordo con @Docline, certi cani semplicemente non amano proprio tutti gli altri simili (un po' come noi umani, alla fine). La mia non ama tutti, all'inizio era un disastro, partiva all'attacco appena un cane non le andava a genio!
Ora che il problema è risolto, continua a non essere una grande fan e manifesta il suo fastidio di stare vicino a un cane che non le piace muovendo i baffi e girandoci alla larga.
Lo stress dello scontro che avevo all'inizio si è trasformato piano piano nel tenere d'occhio i segnali di disagio del mio cane.
Sarà lo stesso anche per te (se dovesse venire fuori che davvero non ama proprio tutti), una volta che avrà imparato a dire "ciao" (penso che i consigli di @Docline qui sopra siano assolutamente sensati), imparerai a fidarti di lui e a stare attenta alle sue reazioni: ok, non vuole fermarsi troppo, andiamo via.
Comunque, mi riferisco solo a quello che mi hanno trasmesso i tuoi messaggi riguardo agli incontri al guinzaglio.