Al mio cane dà fastidio se gli altri gli annusano il sedere, come mai?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un cane che tra poco fa un anno e mezzo, è super socievole ma da un po' di tempo il suo comportamento con i maschi sta diventando un problema. Appena un cane si avvicina e prova ad annusargli le parti intime, lui non ne vuole sapere e lo attacca, anche se è un cucciolo di soli 2-3 mesi. Come mai si comporta così? Secondo voi può essere rimasto traumatizzato da piccolo? Dove lo portavamo a spasso prima c’era un cane che cercava di montare tutti gli altri, magari è rimasto segnato da questa cosa e ora reagisce così. Cosa posso fare per evitare che aggredisca gli altri cani quando fanno così?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

42 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Eh sì, immagino bene. È capitato anche a noi.

Grazie comunque per le risposte.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'aggressività della mia cagnolina non dipende dal fatto che l'altro sia maschio o femmina, è proprio una questione di carattere.

Io non mi stresso, però devo stare sempre allerta. A volte mi frega: l'anno scorso le avevo impedito di dare una lezione a un cane che le era piombato addosso; un quarto d'ora dopo, quando io ormai non ci pensavo più ma lei era ancora lì con la frustrazione di non averle suonate a nessuno, ha attaccato un cucciolo tutto agitato. Non me l'aspettavo proprio, la padrona è andata nel panico, insomma potete immaginarvi la scena...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Vabbè, spero proprio che gli passi, perché non è per niente piacevole stare sempre in ansia ogni volta che c'è un maschio, no?

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

È il suo carattere

Una delle mie cagnoline è proprio così, eppure stava insieme a un sacco di altri cani tutti i pomeriggi fino a quando ha compiuto quasi due anni e andava tutto alla grande

(ha iniziato a non sopportare più diversi cani dopo la morte della sua amica scottish, odia quelli che fanno i bulli, i fifoni, i giovincelli maleducati e i dogo argentini; per fortuna ormai ho imparato come prenderla...)

Adesso che ha quasi 8 anni continuo a dirle "fai la brava col cane!", e a farle un sacco di complimenti ogni volta che fa la brava, perché di natura è una vera peste

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie docline per la tua risposta.

Ma com'è possibile che non sia socievole nonostante veda altri cani praticamente ogni giorno da quando è nato?

Proveremo questo metodo già da stasera e vedremo come va.

Grazie

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

No, il tuo cane non è per niente socievole.

(occhio che a questa età sta definendo il suo carattere definitivo, quindi correggi subito il tiro se non vuoi doverti gestire questa situazione per i prossimi dodici anni)

Annusarsi il sedere è la base della buona educazione canina, non deve assolutamente attaccare!

Quello che farei io al tuo posto con questo maleducato è tenerlo fermo mentre l'altro lo annusa, e se c'è un attacco ingiustificato lo metterei pure a terra per invitare l'altro cane ad avvicinarsi e sentirlo

doppio vantaggio: il tuo cane impara un po' di umiltà e la "vittima" non perde del tutto la fiducia in se stessa

Quindi non sono per niente d'accordo con la proposta di Misantrope, perché così il cane si sentirebbe solo incoraggiato a fare il piccolo bullo del quartiere. Io non lo accetto per principio, anche perché è fonte di un sacco di problemi (sia con gli altri cani che con gli altri proprietari)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per le tue risposte,

Il nostro cane è super socializzato, fin da quando aveva 2 mesi vede altri cani spessissimo, praticamente ogni giorno. Con le femmine non c'è nessun problema, ma con i maschi è tutta un'altra storia.

Secondo te, forzarlo a stare calmo e "obbligarlo" a farsi annusare servirebbe a risolvere la cosa? O è meglio evitare proprio i maschi e basta?

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma a te piacerebbe? Il tuo cane è normale. Semmai è il contrario che non lo è. Il cane è diventato fin troppo socializzato. Non colpevolizzare il tuo cane, ma impedisci agli altri di annusargli il sedere. Ci sono altri modi per fare conoscenza.

Ehm, no, non ci sono altri modi. Quindi, finché la cosa non si risolve, questo cane è da considerare asociale e quasi pericoloso per i cuccioli che, poverini, devono imparare proprio a usare questo unico modo.

Tradotto dal francese
    Plumes00
    Plumes00 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questo comportamento è fondamentale per ogni cane che vuole capire chi ha davanti.

Grazie a questo, il tuo cane riesce anche a riconoscere le emozioni dell'altro.

I cani si annusano il sedere per riconoscersi ed è una cosa del tutto naturale.

Se il tuo cane è aggressivo in queste situazioni, allora dovresti rivedere un po' la sua socializzazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È solo un modo di dire per scherzarci un po' su. Sei ancora piccola, a 12 anni non hai capito che la prima frase serviva solo a iniziare il discorso in modo allegro. Ma per tutto il resto, ragazzina, ho ragione io!

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 42

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!