Border collie che morde le persone in passeggiata

M
Marie4pat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono davvero disperata e non so più che pesci pigliare, quindi scrivo qui sperando di trovare qualche risposta e soprattutto qualche consiglio che funzioni davvero.

Ho una femmina di border collie di un anno e mezzo. Fino ai 10-12 mesi aveva la fissa di rincorrere le macchine durante le passeggiate. Da qualche mese ha trovato un altro passatempo: si lancia sulle persone a piedi e le pinza o le morde al polpaccio, alla coscia o alla mano. Stamattina ha pinzato un ragazzino di circa dieci anni sulla coscia, ed è stata così forte che gli ha lasciato il segno nonostante avesse i pantaloni da sci...

Non so più che fare perché mi sembra che alla mia cagnolina non manchi nulla per essere "serena":

- Esce tutti i giorni per almeno un'ora e corre libera. Viene a correre con me da 4 a 6 volte a settimana, tra l'ora e le tre ore di fila. La lascio libera il più possibile, ma sto attenta a tenerla al guinzaglio nelle zone affollate o appena vedo qualcuno in lontananza. Quando incrociamo qualcuno, devo tenere il guinzaglio cortissimo e strettissimo, altrimenti ringhia di brutto e salta addosso alla gente per morderla.

- Gioca un sacco con noi in giardino o in casa.

- Abbiamo un giardino recintato di 1000 mq dove si sfoga quando vuole.

- Le abbiamo dato delle regole ferree che rispetta (niente divano o tappeto in salotto, l'orto è vietato, così come la camera da letto).

È una cagnolina dolcissima e piuttosto ubbidiente... beh, quando ne ha voglia! Tende a essere testarda e a fare di testa sua quando si fissa su qualcosa, tipo rincorrere un animale nel bosco o dare la caccia alle talpe nei campi. Stiamo lavorando sull'obbedienza in questi momenti di eccitazione estrema seguendo i consigli di un addestratore, ma è un lavoro lungo e faticoso. Comunque vedo dei piccoli progressi da qualche settimana.

Per finire questo papiro (scusate), specifico che abbiamo già visto 3 diversi addestratori da quando l'abbiamo presa: una volta quando era cucciola perché è il nostro primo cane, poi una seduta per provare a risolvere il vizio di rincorrere le auto (senza risultati) e infine, di recente, una per il problema dell'aggressività verso le persone in passeggiata (anche qui, zero risultati).

Ormai sono arrivata al punto di voler comprare una museruola per poterla lasciare libera fuori senza il rischio che faccia male a qualcuno. Però so bene che non è la soluzione definitiva, visto che non risolve il problema alla radice.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Segnala

Grazie mille per tutti questi spunti preziosi! È pazzesco: in poche ore su questo forum ho imparato più cose che in 3 sessioni con gli educatori cinofili...

Proverò le varie strategie che mi avete suggerito. In ogni caso, è affascinante vedere come, pur essendo della stessa cucciolata, i cani siano totalmente diversi. Kari vede spesso sua sorella, che è stata adottata praticamente vicino a casa mia, e a lei non frega assolutamente nulla di auto, bici, persone... Kari invece ha un debole fortissimo per tutto ciò che si muove e che può essere rincorso o "radunato". Ci sono volute diverse corsette insieme perché capisse che il gioco non era saltarmi addosso per dirmi dove andare, ma semplicemente correre con me senza cercare di toccarmi.

Per il trucco del target, non è affatto scontata come cosa perché Kari tende a deconcentrarsi facilmente. Un'addestratrice l'aveva persino definita una "farfalla" per spiegare che si presta volentieri a un esercizio o a un gioco, ma se vede passare una farfalla vera che le interessa, zac! La perdiamo perché se ne va nel suo mondo e si dimentica completamente quello che stava facendo con noi! Kari sembra molto sensibile ai complimenti, forse anche più dei premietti o dei giochi (non ha un gioco "preferito"), quindi potrei provare a puntare tutto su quello per distrarla dalle persone da un lato, e per rinforzare il comando di stop/resta quando incrociamo qualcuno dall'altro.

A proposito, nessuno di voi mi ha ancora dato un parere sul Treibball. È una strada interessante? Potrebbe servire a sfogare almeno un po' quell'istinto da pastore che Kari sembra sentire così forte?

Tra l'altro, ho letto un sacco di pareri diversi in giro sul web. Ho visto in particolare che dare delle "missioni" quotidiane al cane può essere utile per stimolarlo a livello mentale. Avete idee su quali "lavoretti" potrei darle? Ma soprattutto, come si fa a insegnarle, per esempio (citando un video visto proprio ieri), a tirare fuori il bucato dalla lavatrice?

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Senti, quello che dici Lorna mi fa pensare al "LAT" (look at that game), una tecnica di rieducazione che mi ha aiutato un bel po' con Léon.

L'idea di base è insegnare al cane a guardare un obiettivo (si può fare pratica a casa con un gioco), per poi girarsi verso il padrone e ricevere un premio (bocconcini, giochi, ecc).

All'inizio ho seguito il metodo alla lettera. Quindi dicevo "dov'è la gente?", Léon guardava "la gente", poi si girava verso di me e io aggiungevo tutta allegra "sìììì, eccola la gente!" mentre gli davo un premietto.

Ho smesso presto di usare i bocconcini e mi sono limitata a mostrarmi super euforica ogni volta che incrociavamo qualcosa che lo preoccupava. È diventato un gioco tra noi.

Questo per quanto riguarda la diffidenza. Per il discorso inseguimento/istinto da pastore, invece, è un'altra storia.

È importante trovare delle attività alternative per questa cagnolina (sheepdog, ecc.), ma voglio essere onesta: non basterà a farle perdere le cattive abitudini.

L'istinto di inseguimento è fortissimo in alcune razze e non esiste il concetto di "sazietà", anzi, crea proprio dipendenza. Non è che se il cane corre per un'ora dietro a una pallina allora avrà meno voglia di rincorrere una macchina.

In realtà, questi giochi servono soprattutto a sviluppare l'autocontrollo nel cane e a fissare certi comandi.

Nello specifico, per tutto quello che riguarda l'inseguimento, il comando su cui bisogna lavorare tantissimo è lo stop/resta.

Per quella che è la mia esperienza, mantenere una posizione statica spesso funziona bene per far capire al cane che non deve rincorrere questa o quella cosa.

Bisogna lavorarci prima fuori contesto (a casa o durante una passeggiata tranquilla, senza obiettivi in movimento nei paraggi), poi piano piano nel contesto reale, con la cagnolina in longhina (giocando d'anticipo, bisogna chiederglielo prima che scatti).

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ricordati anche di premiarla quando rimane calma, a volte si riesce a distrarre i cani e portarli verso l'atteggiamento o l'energia giusta, un po' come si fa con i bambini piccoli.

Quando c'è qualcosa che la spaventa, usare un tono di voce allegro e farle i complimenti può influenzarli tantissimo.

Prima ancora che reagisca o vada in panico, prova a trasmetterle gioia o soddisfazione, a volte si ottengono dei bei risultati così.

Con il cane che ho adesso, a volte riesco a spiazzarlo proprio premiandolo. Quando fa per caricare o ringhiare, gli faccio: "Buck?! Ohhh ma siiiiii quanto è bello luiiiiiii! Ma che bravo cane!" e tac, il lupetto si dimentica che voleva aggredire qualcuno cinque secondi prima ahah!

Beh, non funziona sempre, però vale la pena provare.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In questo periodo sto lavorando con una comportamentalista per insegnare al mio cane il "lascia" (o "lascia stare") a comando. Nel tuo caso, dovresti chiederle di ignorare il passante e di concentrarsi su di te, sul premietto, sul gioco o su qualsiasi cosa faccia sì che la piccola non vada a pizzicare.

Ho trovato i contatti sulla pagina FB Team Cap Dog, dove sono elencati i comportamentalisti che seguono l'educazione positiva; per ora mi sto trovando bene, ma ci vuole un bel po' di lavoro e di disciplina, sia per il padrone che per il cane ^^

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

No, nessuna discriminazione: se la prende con tutti quanti senza eccezioni, con una certa predilezione per i bambini!

È ovvio che il guinzaglio tenuto corto e teso le trasmetta un sacco di tensione e stress. Ho notato che la distanza tra lei e la gente gioca un ruolo importante quando incrociamo qualcuno: se le dico "no" quando le persone sono a 2-3 metri, mi dà retta molto più facilmente rispetto a quando sono a un metro solo. Lì diventa proprio un delirio: ringhi e chi più ne ha più ne metta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@ Marie : fai attenzione anche a dei dettagli che a noi possono sembrare insignificanti ma che invece possono influenzare il cane.

Magari è meno a suo agio con certe persone (per età o sesso), oppure nota se chi passa ha un oggetto in mano, porta un cappello, ecc.

A volte si hanno delle belle sorprese.

In questo momento ho un pastore tedesco in stallo, e ha aggredito 3 persone prima che mi rendessi conto che avevano tutte un berretto, il cappuccio o un cappellino.

Alla fine è solo quello che gli dà fastidio... finché non hai niente in testa è un pezzo di pane.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah, grande, sei tornato! ;-)

Cadi a fagiolo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao

Come @lorna trovo allucinante che ben 3 "professionisti" non siano stati capaci di risolvere dei problemi che sono tipici del border

Io vivo con Aby, una border collie di 11 anni, e capisco bene il tuo problema. Ho la fortuna di fare il maestro di tennis e posso portare la mia cagnolina al lavoro con me, quindi lei ha un "compito" da svolgere ed è la cosa più importante: il semplice fatto di far uscire un border per una passeggiata, per quanto lunga sia, non basterà mai

L'ideale sarebbe ovviamente fargli fare sheepdog (lavoro con le pecore), ma in alternativa puoi provare a giocare in giardino con il frisbee o la pallina per insegnargli a gestire la frustrazione e a saper smettere l'attività quando lo decidi tu

Si vedono sempre più border o pastori australiani con problemi di aggressività per via della mancanza di attività che assecondino la loro vera natura, ma ti assicuro che un border che sta bene nelle sue zampette è una gioia pura

Al momento faccio il maestro di tennis part-time e il dog walker per il resto della settimana, e sto anche iniziando l'attività di educatore cinofilo... Aby è un'assistente perfetta!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok, quadra tutto...

C'è questo bisogno da colmare, ma c'è anche una forte tensione che si è creata nel contatto con i passanti. Forse dipende anche dalla tua stessa ansia da quando ha iniziato a essere aggressiva... Spesso si entra in un circolo vizioso.

Come spiegavi, tieni il guinzaglio cortissimo quando incroci qualcuno, e questo non fa che aumentare la tensione.

Secondo me per ora è meglio smettere completamente di sgridare la tua cagnolina (anche se sul momento sembra controintuitivo).

Metterle la museruola sarà fondamentale per permetterti di lavorare con serenità, a guinzaglio morbido, con la certezza che lei non può ferire nessuno. Perché non potrà mai rilassarsi se tu stessa sei stressata.

Cerca comunque di trovare un professionista più serio che ti segua, magari chiedendo consiglio a chi se ne intende.

In generale, per farle capire che è tutto normale, dovrai spiegare bene ai tuoi complici che all'inizio non devono né fissarla né parlarle.

Devono muoversi lì intorno senza prestarle attenzione, a una distanza di sicurezza finché lei non si sente a suo agio.

In una seconda fase potrai avvicinarti alle persone lasciando la tua cagnolina un po' in disparte a osservare (magari facendola stare seduta).

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Sì, in effetti questo vizio di dare pizzicotti/mordere e l'aggressività verso chi passeggia vanno avanti ormai da diversi mesi. Il discorso dell'ancoraggio che facevi è giustissimo, perché questo comportamento si rafforza col passare del tempo. Come mi dice un mio amico: "secondo me le piace proprio un sacco dare i pizzicotti, è più forte di lei e conta più della sgridata che si prende subito dopo". Perché sì, avevo dimenticato di dire che ovviamente la sgrido quando aggredisce le persone che incontriamo.

Ho pensato anche a una paura di fondo, visto che i suoi "attacchi" avvengono spesso alle spalle della gente. L'altro giorno ho incrociato un conoscente e lei ha iniziato ad abbaiare e ringhiare, senza però mordere perché l'uomo era fermo sul sentiero. Lui le ha parlato, ma lei si è spiaccicata a terra, terrorizzata. Ci deve essere sicuramente anche un po' di ansia, il che è strano perché prima era super socievole, al punto di chiedere le coccole a chiunque e mettersi a pancia all'aria per farsi grattare il pancino!

Proverò a lavorare anche sul rendere "normale" il passaggio delle persone durante le prossime uscite.

Grazie ancora!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 26

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!