Border collie che morde le persone in passeggiata

M
Marie4pat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono davvero disperata e non so più che pesci pigliare, quindi scrivo qui sperando di trovare qualche risposta e soprattutto qualche consiglio che funzioni davvero.

Ho una femmina di border collie di un anno e mezzo. Fino ai 10-12 mesi aveva la fissa di rincorrere le macchine durante le passeggiate. Da qualche mese ha trovato un altro passatempo: si lancia sulle persone a piedi e le pinza o le morde al polpaccio, alla coscia o alla mano. Stamattina ha pinzato un ragazzino di circa dieci anni sulla coscia, ed è stata così forte che gli ha lasciato il segno nonostante avesse i pantaloni da sci...

Non so più che fare perché mi sembra che alla mia cagnolina non manchi nulla per essere "serena":

- Esce tutti i giorni per almeno un'ora e corre libera. Viene a correre con me da 4 a 6 volte a settimana, tra l'ora e le tre ore di fila. La lascio libera il più possibile, ma sto attenta a tenerla al guinzaglio nelle zone affollate o appena vedo qualcuno in lontananza. Quando incrociamo qualcuno, devo tenere il guinzaglio cortissimo e strettissimo, altrimenti ringhia di brutto e salta addosso alla gente per morderla.

- Gioca un sacco con noi in giardino o in casa.

- Abbiamo un giardino recintato di 1000 mq dove si sfoga quando vuole.

- Le abbiamo dato delle regole ferree che rispetta (niente divano o tappeto in salotto, l'orto è vietato, così come la camera da letto).

È una cagnolina dolcissima e piuttosto ubbidiente... beh, quando ne ha voglia! Tende a essere testarda e a fare di testa sua quando si fissa su qualcosa, tipo rincorrere un animale nel bosco o dare la caccia alle talpe nei campi. Stiamo lavorando sull'obbedienza in questi momenti di eccitazione estrema seguendo i consigli di un addestratore, ma è un lavoro lungo e faticoso. Comunque vedo dei piccoli progressi da qualche settimana.

Per finire questo papiro (scusate), specifico che abbiamo già visto 3 diversi addestratori da quando l'abbiamo presa: una volta quando era cucciola perché è il nostro primo cane, poi una seduta per provare a risolvere il vizio di rincorrere le auto (senza risultati) e infine, di recente, una per il problema dell'aggressività verso le persone in passeggiata (anche qui, zero risultati).

Ormai sono arrivata al punto di voler comprare una museruola per poterla lasciare libera fuori senza il rischio che faccia male a qualcuno. Però so bene che non è la soluzione definitiva, visto che non risolve il problema alla radice.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, non si può dire che la tua cagnolina sia "equilibrata" in questa fase, proprio per il fatto che sta compensando una mancanza aggredendo i passanti...

Ha bisogno di punti di riferimento e di attività che le permettano di incanalare questo istinto, ed è proprio questo che l'educatore avrebbe dovuto aiutarti a impostare... Al di là dell'obbedienza di base (che è utile per ogni cane).

Non ho esperienza con il treibball ma è un'attività super consigliata dagli appassionati di cani da pastore come attività sostitutiva, quindi vale la pena approfondire.

Giusto per divertirci, io ho insegnato alla mia a spingere la mia palla da ginnastica con il muso ed è molto carino da fare :-) (la mia è un incrocio Boxer, non un cane da pastore, ma sembra che la diverta un sacco).

Ma il comportamento di compensazione (rincorrere/pizzicare) smetterà da solo se soddisfi i suoi bisogni?

Domanda trabocchetto... In teoria sì (se non c'è più la mancanza, non serve più compensare), ma all'atto pratico non è detto.

Perché se ho capito bene l'atteggiamento aggressivo verso i passanti va avanti già da un po', quindi potrebbe essere un comportamento piuttosto radicato.

Inoltre, devi assicurarti che non ci siano altre cause sotto, come una paura latente o un disagio durante gli approcci frontali (il problema che hai al guinzaglio mi fa pensare proprio a questo).

Insomma, credo che oltre all'attività mirata dovrai "banalizzare" il passaggio dei passanti, lavorare in situazioni reali e aiutarla a ritrovare la calma in presenza di persone, bici, ecc.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie mille per le vostre risposte!

Proverò a sentire il pastore che abita qui vicino.

Per quanto riguarda le passeggiate senza guinzaglio, finora ero stata super attenta: libera solo in spazi aperti (così da poterla legare subito se vedevo qualcuno in lontananza), ma sempre al guinzaglio dove c'è poca visibilità o dove c'è gente. Non avevo mai avuto problemi... fino a stamattina, quando ho fatto l'errore di fidarmi: aveva appena incrociato 5 persone senza fare una piega, poi alla sesta — un ragazzino — e bam... ha pinzato forte! Non mi succederà più, questo è poco ma sicuro. Ormai la museruola le "pende dal muso", per così dire. ;-)

Anch'io sono abbastanza stufa degli educatori che, alla fine, non ti dicono nulla di più di quello che già si legge in giro su internet. L'ultimo che ho consultato mi ha detto: "La tua cagnolina è fantastica, è molto equilibrata. Bisogna solo lavorare sull'obbedienza". Mmm... secondo me il problema non è solo quello, come avete giustamente sottolineato voi parlando dell'istinto da pastore.

Cosa ne pensate del treibball? Ha senso iniziare a farglielo fare e allenarsi in giardino tutti i giorni? Pensate che sfogare il suo bisogno di radunare e controllare con il treibball farà sparire spontaneamente il vizio di pinzare le persone quando siamo fuori?

Andrò a spulciare anche un po' di siti e forum specializzati in cani da pastore. Grazie mille per tutti questi spunti! Mi avete proprio tirato su il morale :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se le piace da matti, prova a fare due chiacchiere con quel pastore per vedere se non può "assumere" la tua cagnolina per il gregge in modo più o meno regolare. Non si sa mai, potrebbe essere una vera svolta.

Nel frattempo, però, è assolutamente necessario metterle la museruola per la sicurezza di chi va a passeggio.

Non so nemmeno come tu abbia fatto a prenderti questo rischio finora, è super pericoloso.

Non ti sto giudicando, eh, ma mi metto nei tuoi panni e onestamente sarei in ansia totale. Non lascerei mai libero un cane che morde, nemmeno nei campi, avrei troppa paura che succeda qualcosa. I posti isolati sono deserti finché non spunta qualcuno al momento sbagliato.

Mi dispiace un sacco anche che su tre professionisti, nessuno sia riuscito a darti delle soluzioni... è abbastanza deprimente.

Più entro in questo mondo (ormai da qualche anno), più mi rendo conto che mancano proprio dei professionisti seri ed efficaci.

Siccome ho avuto la fortuna di beccarne uno "giusto" al primo colpo (grazie al passaparola), all'inizio non capivo tutta questa visione negativa del mestiere che alcuni esprimono sui forum.

Però, un po' alla volta, mi tocca arrendermi all'evidenza... sembra proprio che un sacco di educatori non siano in grado di rispondere ai bisogni concreti delle persone e dei loro cani, anche per problemi comunissimi, come quello del cane da pastore che insegue o dà i "pizzicotti" ai passanti.

Perché sappi che il tuo caso non è affatto isolato, anzi.

La tua cagnolina è frustrata nel suo istinto primordiale di radunare e controllare, e quindi sfoga questa cosa su tutto ciò che si muove.

Casi del genere sono stati risolti a centinaia con successo, quindi sono convinta che anche la tua situazione possa migliorare.

Prova a informarti un po' sui canali degli esperti, tipo forum o gruppi dedicati proprio ai cani da conduzione. Lì troverai persone che conoscono bene il problema e magari sapranno indirizzarti verso un professionista specializzato.

Meglio farsi mezza Italia per fare uno stage con uno di quelli bravi, piuttosto che pagare dieci educatori presi a caso senza ottenere alcun risultato.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Esistono proprio dei club dove vanno i padroni con i loro cani e l'addestratore o il pastore gestisce tutto quanto ^^

Poi, senza per forza dovergli dare dei problemi da risolvere, c'è anche il fatto di avere uno o più compiti da fargli fare, come l'agility, insegnargli a riportare un oggetto specifico, imparare un sacco di cose dalle più futili alle più utili: prendere un oggetto, posarlo in un certo punto, aiutarti nella vita quotidiana come toglierti i calzini o portarti una birra....^^ l'importante è anche insegnargli a iniziare una sessione e fargli capire quando finisce, altrimenti andrà avanti h24, e la vera difficoltà con un border è proprio insegnargli a non fare nulla.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Sì, ho pensato all'attivazione mentale, ma confesso che è dura capire cosa stimoli davvero la "testa" di un border. I giochi spesso riguardano la strategia, la ricerca di un oggetto o un comando preciso, ma appena la piccola capisce il trucco, risolve il problema in dieci secondi. Bisogna avere un sacco di fantasia per mettere in crisi un border! Se avete qualche idea per dei giochi carini, sono tutta orecchi!

Proprio vicino a casa mia vive un pastore che ha un border. Potrei provare a chiedergli di farle provare il lavoro col gregge per vedere come reagisce. Ma se poi le piace da impazzire, che faccio? Non posso mica mettermi dieci pecore in giardino! ;-)

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti la museruola servirebbe a mettere al sicuro le persone, per il momento penso che sia un'ottima idea.

Poi, oltre allo sfogo fisico che gli fai fare, a livello mentale cosa gli proponi?

Quando un Border ha dei problemi di comportamento, penso subito a una mancanza di "lavoro", non necessariamente con il gregge (anche se sarebbe il massimo per un cane da pastore) ma proprio lo svolgere compiti precisi con un inizio e una fine.

Questo istinto che hanno i Border di voler radunare è innato, forse è proprio quello che la spinge a rincorrere le macchine e a pizzicare la gente.

Visto che devi farti aiutare, perché non provi a sentire un pastore? Esistono dei club, tipo quelli di agility ma per lo sheepdog, secondo me non sarebbe affatto male ;)

Tradotto dal francese
  • 26 commenti su 26

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!