cucciola troppo isterica con i bambini

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Sono nuova di zecca qui e non riesco a trovare consigli per il mio problema.

Ho sempre avuto cani e cavalli (era il mio lavoro iniziale) e non ho mai avuto problemi di educazione, tranne ora lol 🤷

Da due settimane ho una piccola incrocio border collie/bovaro del bernese di due mesi e mezzo; mi ascolta alla perfezione, sta iniziando a reagire bene al clicker training, comincia a chiedere di uscire per i bisognini...

MA è talmente socievole e gioiosa (si chiama JOY, il nome dirà qualcosa) che diventa completamente isterica con tutti i bambini. Non ha alcun freno: morsica (e con i dentini da latte sembrano dei piercing), salta addosso, abbaia, ringhia e si ribella di brutto quando cerchiamo di trattenerla... Vede un sacco di bambini quattro volte al giorno (abito proprio davanti alla fermata dello scuolabus) e mia figlia di 7 anni è comunque dolcissima con lei: niente giochi troppo eccitanti, non la prende in braccio, non la fa salire sul divano e partecipa attivamente all'educazione (uscite, bisognini, clicker, ecc.). Per Joy i bambini non sono figure da rispettare, ma compagni di giochi al suo stesso livello "gerarchico".

Visto che pratico solo l'educazione positiva, che consigli mi dareste per far sì che Joy sia dolce con i bimbi tanto quanto lo è con gli adulti?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Lili-Joy,

Mi sembra difficile impedire ai bambini, soprattutto all'uscita da scuola, di essere su di giri, correre dappertutto e magari mettersi a urlare. Sono stimoli fortissimi che finiscono per far agitare la tua cagnolina.

Per quanto riguarda il "no", mi ha sempre lasciato un po' perplesso vedere come questa parola venga considerata così negativa nel modo di comunicare con il proprio cane. Ho visto gente, proprio qui sul forum, sconsigliare di usare il "no" e poi suggerire di usare "stop" o "resta". Sto ancora cercando di capire la differenza...

Il "no" è solo una parola. Per il cane è solo un suono. Questo suono viene poi modulato dal tono della voce, ed è a quello che il cane è sensibile. Così come starà attento alla tua postura e al tuo comportamento nel momento in cui pronunci quel suono. Tutto questo gli serve per capire la tua intenzione. Se la tua intenzione è quella di fermare un comportamento, allora non importa quale parola usi. Quello che conta davvero è l'intonazione e l'atteggiamento generale. "No", "stop", "resta", non cambia assolutamente nulla. Così come il valore affettivo che diamo noi alle parole per il cane non significa niente.

Tornando ai bambini.

Perché la socializzazione con l'essere umano sia completa, il cane deve frequentare diversi tipi di persone. Per lui, ogni variante (uomini, donne, bambini, anziani, neri, bianchi) può sembrare una specie diversa che richiede una socializzazione specifica.

Tutto questo per dirti che tua figlia, per la tua cagnolina, non rappresenta per forza tutti i bambini. Quelli che conosce meno possono scatenare reazioni più istintive che sociali.

Magari potresti organizzare una merenda con un po' di bambini e coinvolgerli, sotto forma di gioco, nella socializzazione della tua piccola. Potrebbero, per esempio, ignorarla del tutto finché è agitata e iniziare a interessarsi a lei solo quando si calma. Ovviamente è necessario che anche loro stiano tranquilli. Tu dovrai essere lì presente, pronta a intervenire in caso di necessità. Non si lasciano mai i bambini da soli con un cane, specialmente se non si conoscono bene.

Se i bambini hanno voglia di giocare e lei non si calma, allora dovresti metterla un attimo in disparte finché non si tranquillizza. Questo tipo di esercizio è molto utile sia per il cane che per i bambini, perché entrambi devono imparare a controllarsi prima di poter interagire. In questo modo, i bambini imparano a conoscere meglio il cane e il cane impara a conoscere meglio i bambini. È fondamentale che inizino a conoscersi bene, così la tua cagnolina potrà passare piano piano da un comportamento istintivo a uno sociale. In ogni caso, dovrà imparare che l'eccitazione eccessiva le toglie la possibilità di interagire, mentre la calma, al contrario, le fa ottenere attenzioni e interazioni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per il consiglio,

Ma quando mia figlia le dice un NO secco lei non ascolta per niente lol,

quando invece vuole mordicchiare me e io la ignoro in silenzio senza guardarla e voltandole le spalle funziona alla grande (serve come punizione), ma con i bambini non va. Mi chiedo se non sia proprio il fatto di ricevere un "no" e uno sguardo dal bambino a confermarle che le stiamo dando attenzione, e quindi ricomincia di scatto.

Con le anatre, le galline, i gatti e le caprette Joy è piuttosto dolce tutto sommato.

Non metto affatto in dubbio il tuo consiglio, ma Joy non si siede ancora a comando, e preferirei, se possibile, evitare la negazione. Ho letto sul forum diverse discussioni che consigliano di ignorare il cane e soprattutto di evitare ogni segno di interesse (anche il "no" e lo sguardo sarebbero da evitare).

Il problema è che chiedere a dei bambini di restare impassibili non è mica facile,

mi troverete sicuramente esigente nonostante il bel consiglio che mi hai già dato, ma cerco piuttosto un altro trucchetto che rientri nell'educazione positiva.😳

Favilla: il Tervueren è la razza del cane che hai nell'avatar? Non la conosco per niente, sembra un Malinois a pelo lungo 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In genere i cani tendono a essere un po' irruenti per un bel pezzo...

Ho avuto questo problema con il mio Tervueren fino agli 8 mesi circa: bloccavo tutto non appena esagerava (chiedendo anche alle altre persone di fermarsi e di ignorarlo) dicendogli un bel "NO", poi, dopo averlo fatto stare seduto per 30 secondi, lo rimandavo a giocare dicendogli "piano", e facevo così ogni volta.

Purtroppo alcuni cani sono più pesanti di altri... con quelli che ho avuto prima non mi era mai successo...

Adesso il mio Tervueren resta un po' irruente con gli adulti che conosce, ma fa attenzione ai cani piccoli, ai bambini e perfino ai neonati e ai conigli... si controlla molto meglio, anche se è ancora giovanissimo.

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!