Il mio cane ha ucciso il mio gattino

M
Magnolia-rima Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono distrutta. Il mio border collie di un anno ha appena ucciso il mio gattino di 3 mesi.

Eppure avevamo seguito alla lettera i consigli dell'educatore: prima fargli annusare oggetti che l'uno e l'altro avevano toccato, poi l'incontro attraverso una barriera, e infine l'incontro dal vivo.

Era andato tutto bene, il gattino e il cane erano persino diventati "amici" e non c'era stato nessun problema per 3 settimane.

Poi ieri, il dramma. È successo tutto in un attimo, il gattino stava esplorando il salotto come al solito e il cane era sdraiato a terra. Ero occupata con delle scartoffie e un momento di distrazione ha fatto sì che il gattino si avvicinasse troppo al gioco del cane, che lo ha morso. Il gattino era stordito e l'ho portato subito al pronto soccorso veterinario. Il veterinario di turno gli ha fatto una puntura di cortisone dicendo che non restava che aspettare e che le 48 ore successive sarebbero state decisive.

Purtroppo, stamattina, il gattino stava malissimo. Mentre andavamo dal veterinario ha avuto le convulsioni in macchina ed è morto. Secondo il veterinario, il cervello era stato colpito e ha avuto un'emorragia interna.

Mi sento terribilmente in colpa, ho pianto tutto il giorno, non riesco a fare nient'altro. Non l'avevo proprio visto arrivare, eppure non è il primo cane che ho. Conosco il loro istinto da predatori, ma andava tutto così bene che non ci ho più fatto caso. Sto così male che non ho mangiato niente oggi e sto pensando di farmi del male. Non merito di avere animali.

Non riesco più a guardare il mio cane. Certo, so che è tutta colpa mia e che lui ha avuto solo un riflesso da predatore per proteggere la sua proprietà, ma vedo il suo muso e non riesco a non pensare al mio povero gattino. Era un mese che lottavamo per salvarlo dalla rinotracheite, e aveva appena iniziato a riprendersi. Era pieno di vita. E per un incidente del cavolo, ho rovinato tutto. Non me lo perdonerò mai, e il solo guardare il mio cane mi ricorda l'orrore che è successo.

Abbiamo altri due gatti e non c'è mai stato nessun problema con loro.

Non so cosa fare. Come reagire a tutto questo? Come continuare a vivere con il mio cane quando ogni volta che lo guardo vedo un mostro?

Non voglio separarmene, mi finirebbe. Ma devo anche pensare ai miei altri due gatti, per evitare che il dramma si ripeta.

Scusatemi per questo messaggio disperato, sono davvero a terra...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Q
    Quelquun Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono nella tua stessa situazione, la mia cagnolina ha appena ucciso il gattino che avevamo salvato io e mia figlia. Mi è caduto un pezzo di carne a terra e lei ha cercato di allontanare il micio, ma è scivolata e cadendo gli ha piantato un canino nell'orecchio. Ce l'ho a morte con lei, povera piccola non aveva neanche 3 mesi, eravamo riusciti a salvarla e ora questo! Mi sento morire dai sensi di colpa, non riesco a cancellare quello che ho visto, ho l'immagine che mi gira in testa in continuazione e sto malissimo. Scusami, non so perché ti sto disturbando, ma penso che tu mi possa capire... un abbraccio e coraggio 🌹🌹🌹

Tradotto dal francese
    C
    Colincolineaire9457 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, non so più che pesci pigliare. Ho un cane di 11 mesi, quasi un anno, che nel giro di un mese mi ha sbranato e mangiato due gattini. All'inizio non sapevo che bisognasse tenere separati i gattini dai cani. Per colpa di questa mia mancanza, mi ha ucciso il primo e gli ha mangiato la testa. Per il secondo gattino, invece, mi ero dimenticata di chiudere la porta anche se li avevo separati... non mi era mai successo, ma quel giorno è capitato. Mi ha mangiato tutto il corpo del micio, ma proprio tutto. Ed erano entrambe gattine femmine. Con il mio gatto adulto, che ha la stessa età del cane, non è mai successo nulla e non attacca i gatti grandi. Almeno, per ora non l'ho mai visto farlo. Però ha una frustrazione assurda appena usciamo di casa; ha i suoi giochi a disposizione e cose da masticare, ma mi distrugge casa lo stesso, nonostante sia con noi da quando aveva 4 mesi e mezzo. Siamo stati costretti a legarlo e a mettergli la museruola per essere sicuri che non si metta in pericolo, soprattutto perché una volta aveva rotto dei bicchieri e si era tagliato. Le barriere le salta tranquillamente, è un incrocio Malinois e Husky, con antenati Beauceron e Pastore Tedesco. Diversi educatori, comportamentalisti, veterinari e persino al canile dicono tutti la stessa cosa sulla sua reattività, ma io non so davvero più cosa fare. Sarei pronta a darlo a qualcun altro perché possa stare meglio. Sono nel pallone e ho una paura matta che ne uccida un altro. Aiutatemi 😔
    Tradotto dal francese
    M
    Marina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    MOMO1014 mi è successa esattamente la stessa tragedia, avevamo salvato una gattina di sole 2 settimane trovata su un marciapiede, la gente la prendeva a pedate... eravamo riusciti a pulirle gli occhietti azzurri tutti incrostati e a farle passare la diarrea con dei colliri e l'acqua di riso, finalmente aveva gli occhietti aperti, scodinzolava, saltellava per casa e dormiva addosso a me la notte, povera piccola... l'ho presa tra le mani senza vita, ci ho pianto sopra e a volte mi viene persino voglia di tirarla fuori dalla terra... è troppo dura...
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un cane è un predatore, con dei riflessi che possono saltar fuori senza un motivo particolare. Proprio come un gatto non ha bisogno di una "ragione" per far fuori un piccolo roditore di casa. Sono gesti non premeditati, sono manifestazioni ataviche, i nostri animali non sono mica degli assassini!!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il cane ha mostrato dei segnali prima di attaccare? Aveva dei motivi per ucciderla?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, è successa la stessa cosa anche a me. Avevo due gatti e ho preso un cucciolo; all'inizio erano amici, ma poi il loro rapporto è peggiorato fino al giorno in cui lei ha ucciso uno dei due gatti. È successo in meno di 10 minuti: il mio gatto l'ha incrociata, ma siccome aveva avuto dei problemi di salute non riusciva più a saltare molto in alto o a correre veloce. Mia mamma, che è veterinaria, ha fatto degli esami e aveva la mascella e il bacino fratturati e un'emorragia interna. Penso che NON sia colpa tua, non è colpa di nessuno. So cosa si prova ad avere l'impressione di trovarsi davanti a un mostro dopo un fatto del genere. Datti tempo per perdonare te stessa e per perdonare il cane. Però, se non dovessi farcela, ti consiglio di dare via il cane per la salute mentale di entrambi, perché i cani sentono quando ce l'abbiamo con loro. Ti auguro tanto coraggio perché so quanto sia scioccante e doloroso da vivere ❤️‍🩹…

Tradotto dal francese
    M
    Momo1014 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Mi permetto di condividere la mia storia sotto questo post perché sto cercando delle risposte.

Purtroppo il mio husky di 3 anni (adottato quando aveva 2 mesi e che ha seguito corsi di addestramento fino a un anno) domenica sera ha ucciso la mia gattina di 3 mesi. Non li ho mai lasciati senza sorveglianza e sono sempre stati separati quando io e il mio compagno non eravamo in casa (abbiamo altri due gatti di 3 e 12 anni con cui è sempre andata benissimo).
    Questa piccolina l'avevamo trovata a bordo strada e salvata quando aveva solo 2 settimane, l'abbiamo cresciuta col biberon ogni 3 ore. Come voi mi sento tremendamente in colpa perché non mi sono accorta di nulla: ero in salotto, lei stava giocando e lui l'ha uccisa senza un motivo, non ho avuto nemmeno il tempo di reagire.

Ovviamente il senso di colpa è enorme, ma provo anche una vergogna incredibile perché, proprio come voi, dopo quello che è successo sento di non meritarmi di avere degli animali.
    Non avrei mai immaginato che il mio cane potesse fare una cosa del genere, solo poche ore prima lo stavo filmando mentre la leccava.

Spero di ricevere qualche risposta, perché non so più cosa fare. Il mio compagno non vuole più nemmeno guardare il cane, e pensare che all'inizio non voleva gatti... ero così felice di vederlo amare i nostri 3 mici, ora non so più che pesci pigliare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Un gattino è pur sempre un essere fragile, anche se sono dei piccoli spericolati.

Basta davvero poco perché un cane che non è abituato a dosare la forza faccia seriamente male a un micio. Una zampata nel punto sbagliato o un morso dato male. Non conosco il tuo cane, ma da quello che leggo non mi sembra che sia pericoloso per i tuoi gatti adulti.

Magari prova a tenerli separati per un po', giusto per stare più tranquilla, fare un passo indietro e valutare meglio la situazione. Sarà sempre meglio che andare in ansia ogni volta che il cane si avvicina ai gatti, no?

Per quanto riguarda i giochi, è sempre stato così possessivo (nel senso che non vuole che i gatti si avvicinino)? Potresti metterli via in un contenitore quando ha finito di giocare, così eviti che ci siano motivi per creare nuove tensioni.

Tradotto dal francese
    Martau
    Martau Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sento da ******, ho un senso di colpa tremendo e ho pianto tutto il giorno, non riesco a fare nient'altro. Non mi sono accorto di nulla, eppure non è mica il primo cane che ho. Conosco bene il loro istinto da predatori, ma andava tutto così bene che alla fine ho abbassato la guardia. Sto così male che oggi non ho toccato cibo e sto pensando di farmi del male. Non mi merito di avere animali.

Questa parte del tuo messaggio mi preoccupa molto. Pensi di farcela a superare questo colpo da solo? Non c'è assolutamente nulla di male a farsi aiutare quando se ne ha bisogno. Credo sia necessario metabolizzare lo shock prima di prendere qualsiasi decisione sul tuo cane.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Non so se possa aiutare con il suo atteggiamento da 'capo', ma stiamo pensando di farlo castrare. Anche se il veterinario lo ritiene inutile, il nostro educatore ci ha detto che potrebbe servire a farlo 'calmare'.

Hai raccontato la tragedia del tuo gattino. Però questo pezzo del messaggio fa pensare che ci siano forse altri problemi, no?

Perché senti il bisogno di calmarlo? È un cane aggressivo? Con te? Con gli altri tuoi animali? Al di là di questo incidente?

Se il tuo cane è dolce e buono come un agnellino e c'è stato solo questo incidente con il gattino, non vedo motivi per preoccuparsi troppo, a parte il fatto di gestire le risorse... È normale che sia geloso delle sue cose se non ha mai posseduto nulla mentre era chiuso in una stanza buia in passato. Il che non significa che non ci si debba lavorare su.

Se invece il tuo cane è minaccioso con te, ti abbaia contro, mostra i denti, ti ringhia o lo fa con gli altri animali, allora il contesto dell'incidente cambia parecchio, e pure i consigli da dare.

È questo il caso? È un cane aggressivo? Minaccioso?"

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!