Il mio cane ha ucciso il mio gattino

M
Magnolia-rima Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono distrutta. Il mio border collie di un anno ha appena ucciso il mio gattino di 3 mesi.

Eppure avevamo seguito alla lettera i consigli dell'educatore: prima fargli annusare oggetti che l'uno e l'altro avevano toccato, poi l'incontro attraverso una barriera, e infine l'incontro dal vivo.

Era andato tutto bene, il gattino e il cane erano persino diventati "amici" e non c'era stato nessun problema per 3 settimane.

Poi ieri, il dramma. È successo tutto in un attimo, il gattino stava esplorando il salotto come al solito e il cane era sdraiato a terra. Ero occupata con delle scartoffie e un momento di distrazione ha fatto sì che il gattino si avvicinasse troppo al gioco del cane, che lo ha morso. Il gattino era stordito e l'ho portato subito al pronto soccorso veterinario. Il veterinario di turno gli ha fatto una puntura di cortisone dicendo che non restava che aspettare e che le 48 ore successive sarebbero state decisive.

Purtroppo, stamattina, il gattino stava malissimo. Mentre andavamo dal veterinario ha avuto le convulsioni in macchina ed è morto. Secondo il veterinario, il cervello era stato colpito e ha avuto un'emorragia interna.

Mi sento terribilmente in colpa, ho pianto tutto il giorno, non riesco a fare nient'altro. Non l'avevo proprio visto arrivare, eppure non è il primo cane che ho. Conosco il loro istinto da predatori, ma andava tutto così bene che non ci ho più fatto caso. Sto così male che non ho mangiato niente oggi e sto pensando di farmi del male. Non merito di avere animali.

Non riesco più a guardare il mio cane. Certo, so che è tutta colpa mia e che lui ha avuto solo un riflesso da predatore per proteggere la sua proprietà, ma vedo il suo muso e non riesco a non pensare al mio povero gattino. Era un mese che lottavamo per salvarlo dalla rinotracheite, e aveva appena iniziato a riprendersi. Era pieno di vita. E per un incidente del cavolo, ho rovinato tutto. Non me lo perdonerò mai, e il solo guardare il mio cane mi ricorda l'orrore che è successo.

Abbiamo altri due gatti e non c'è mai stato nessun problema con loro.

Non so cosa fare. Come reagire a tutto questo? Come continuare a vivere con il mio cane quando ogni volta che lo guardo vedo un mostro?

Non voglio separarmene, mi finirebbe. Ma devo anche pensare ai miei altri due gatti, per evitare che il dramma si ripeta.

Scusatemi per questo messaggio disperato, sono davvero a terra...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In generale, ho notato spesso che i cani sono più severi con i gattini quando li devono rimettere in riga rispetto a quanto facciano con un gatto adulto.

Quello che ti è successo è davvero terribile. Capisco bene che ora non riesci più nemmeno a guardare la tua cagna e che tu sia molto triste.

Ma è stata una distrazione... e secondo me la tua cagna non voleva fare del male. Stava solo manifestando i suoi istinti di protezione delle risorse. È successo tutto così in fretta, come avresti potuto intervenire? Dopo hai fatto tutto il possibile...

È facile a dirsi, e immagino che starai male per un bel po'... Però cerca di ritrovare fiducia nella tua cagna e anche in te stessa, non avresti potuto fare molto di più vista la rapidità della cosa 😥

Purtroppo gli incidenti si chiamano così proprio perché non si vedono arrivare prima del dramma...

Tu stessa hai detto che sorvegliavi sempre il gattino e il cane. È bastato un attimo di distrazione 😥

È un attimo, mi dispiace tantissimo per la tua perdita. Però, per come la vedo io, si è trattato di un insieme di sfortune: un attimo di distrazione e un errore della tua cagna nel dosare la forza.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Secondo me si è trattato solo di un bruttissimo incidente. Sono d'accordissimo con kikaah. Per come la vedo io non c'è stata nessuna predazione, ma solo un problema di protezione delle risorse.

Il cane non ha saputo dosare la forza. Voleva uccidere? Probabilmente no, altrimenti l'avrebbe fatto sul colpo. Quindi... voleva semplicemente minacciare e spaventare, ma non ha controllato la forza o il punto esatto in cui ha colpito.

Non credo che i tuoi altri gatti siano in pericolo. A parte, appunto, il fatto che questa protezione delle risorse sia un po' esagerata...

Mia mamma aveva un pastore tedesco. Una gatta randagia aveva fatto i cuccioli, che poi sono cresciuti e con il tempo hanno iniziato a esplorare la casa. Il cane li conosceva. Uno dei gattini si è avvicinato mentre lui mangiava: non ha neanche ringhiato, l'ha afferrato con un colpo secco e gli ha spezzato l'osso del collo.

Ecco, quello era un cane che voleva uccidere...

La mia cagnolina, da cucciola, giocava con i miei gatti (adulti). Lei li adora e loro adorano lei. Però era una piccola peste e "giocava alla caccia". Sono assolutamente convinta che avrebbe potuto uccidere uno dei miei gatti senza nemmeno rendersene conto. E ci sarebbe rimasta malissimo nel vedere che il suo amico non si muoveva più ed era morto, non avrebbe neanche capito di essere stata lei...

Vuole davvero bene ai suoi gatti, ci dorme insieme, ecc...

Per questo ho dovuto sorvegliarla e frenare i suoi entusiasmi.

Sarebbe stato un incidente se la mia cagnolina avesse ferito o ucciso uno dei miei mici... niente di intenzionale.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È stato un gesto d'istinto.

A chiunque può capitare un riflesso che finisce male,

è un brutto incidente di percorso,

non serve a niente guardare il tuo cane come se fosse un ********* e non devi nemmeno temere che succeda di nuovo con i tuoi gatti adulti.

Invece, secondo me, adesso dovresti proprio lavorare sulla protezione delle risorse,

bisogna fare in modo che ogni scatto improvviso per difendere le sue cose diventi un tabù

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Innanzitutto mi dispiace tantissimo per il tuo micino, condoglianze di cuore.

Non penso proprio che tu debba sentirti in colpa e ancora meno farti del male. È stato un tragico incidente, è difficile prevedere tutto e non si può restare sull'attenti ogni singolo secondo. Quello che è successo non è colpa tua.

Però c'è un consiglio su cui non sono per niente d'accordo: tenere il muso al tuo cane!

NO! Per lui questa storia è già passata, forse non se ne ricorda nemmeno e, come dice Kikaah, magari non voleva neanche ucciderlo!

Non farebbe mai il collegamento tra quello che ha fatto ieri e il fatto che lo punisci ignorandolo oggi!

Tenergli il muso verrebbe visto, secondo me, come un'aggressione gratuita da parte tua.

Quindi NO! Niente musi lunghi. Occupati del cane normalmente: dagli la pappa, giocaci insieme, portalo a spasso...

Se arrivi a non dargli neanche più da mangiare, diventa proprio maltrattamento!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se il giocattolo è stato la scintilla, ci scommetto che il tuo cane ha fatto protezione delle risorse (per il suo gioco).

Il tuo cane non voleva di certo uccidere il gattino, ma purtroppo un colpo sfortunato gli è stato fatale. È stato un incidente.

Secondo me castrarlo non risolverà il problema, e poi calmarlo per cosa?

Tradotto dal francese
    M
    Magnolia-rima Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la tua risposta e per il conforto, Jade

In effetti ho contattato un comportamentalista proprio oggi pomeriggio per fissare un appuntamento. Sono pronta a fare di tutto perché una cosa del genere non succeda mai più.

Anche mio padre era nella stanza quando è successo il fatto. Ha avuto il riflesso giusto di "sgridare" il cane e ha buttato il suo gioco nella spazzatura. Ero tentata di andarglielo a riprendere dopo, ma da una parte mi ricorderebbe solo brutti momenti e dall'altra mi confermi l'idea che non debba proprio riaverlo.

Seguirò il tuo consiglio e terrò separati i gatti e il cane in ogni occasione.

Purtroppo il nostro cane è un poverino che abbiamo salvato da una brutta situazione (nella sua vecchia famiglia è rimasto chiuso per 4 mesi in una stanza da cui non usciva nemmeno per fare i bisogni) e non sopporta proprio stare chiuso tra quattro mura. Passa quindi un sacco di tempo fuori con i nostri animali da pascolo.

Non so se possa aiutare per questo suo atteggiamento da "capobranco", ma stiamo pensando di farlo castrare. Anche se il veterinario lo ritiene inutile, il nostro educatore ci ha detto che potrebbe aiutare a "calmarlo".

Grazie ancora per il tuo supporto,

Marie

Tradotto dal francese
    Isis_malinoise
    Isis_malinoise Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

prima di tutto voglio rassicurarti: non è affatto colpa tua. Il cane può essere imprevedibile, specialmente un "predatore" come il border collie. La prima cosa che mi sento di consigliarti è di non lasciare assolutamente il tuo cane da solo con i gatti, per evitare che possa succedere di nuovo qualcosa di tragico. La seconda cosa è di ignorare il tuo cane, e la terza è di portarlo il prima possibile da un comportamentalista cinofilo, un educatore e magari anche da un veterinario, perché potrebbe darsi che il cane provi dolore, il che spiegherebbe questo comportamento. Il tuo cane ha dato qualche segnale prima dell'attacco? Ha ringhiato? Se non ha dato avvertimenti, ci sono ancora più probabilità che stia soffrendo fisicamente. Secondo me l'attacco è dovuto alla gelosia: dal punto di vista del cane, il gattino ha cercato di prendersi tutto lo spazio comune (il salone) girandoci dentro, e ha fatto il passo di troppo avvicinandosi al suo gioco. A proposito, toglili subito quel gioco! Immagino che tu, essendo sotto shock, non l'abbia rimproverato, quindi lui adesso potrebbe pensare che, dato che è riuscito a far allontanare quell'individuo "fastidioso" dal suo territorio e tu non l'hai sgridato, si sia guadagnato il merito di "capobranco"... Ha solo applicato la sua legge. Chiama davvero un comportamentalista perché la situazione è urgente. Isolalo, sia per proteggere lui che, soprattutto, te e i tuoi gatti. Ti auguro di superare questo momento, è una battaglia che devi al tuo gattino.

Spero di esserti stata d'aiuto, Jade.

PS: se hai bisogno di supporto, la community di WAMIZ è qui per questo 😞

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!