Ciao a tutti,
Sono distrutta. Il mio border collie di un anno ha appena ucciso il mio gattino di 3 mesi.
Eppure avevamo seguito alla lettera i consigli dell'educatore: prima fargli annusare oggetti che l'uno e l'altro avevano toccato, poi l'incontro attraverso una barriera, e infine l'incontro dal vivo.
Era andato tutto bene, il gattino e il cane erano persino diventati "amici" e non c'era stato nessun problema per 3 settimane.
Poi ieri, il dramma. È successo tutto in un attimo, il gattino stava esplorando il salotto come al solito e il cane era sdraiato a terra. Ero occupata con delle scartoffie e un momento di distrazione ha fatto sì che il gattino si avvicinasse troppo al gioco del cane, che lo ha morso. Il gattino era stordito e l'ho portato subito al pronto soccorso veterinario. Il veterinario di turno gli ha fatto una puntura di cortisone dicendo che non restava che aspettare e che le 48 ore successive sarebbero state decisive.
Purtroppo, stamattina, il gattino stava malissimo. Mentre andavamo dal veterinario ha avuto le convulsioni in macchina ed è morto. Secondo il veterinario, il cervello era stato colpito e ha avuto un'emorragia interna.
Mi sento terribilmente in colpa, ho pianto tutto il giorno, non riesco a fare nient'altro. Non l'avevo proprio visto arrivare, eppure non è il primo cane che ho. Conosco il loro istinto da predatori, ma andava tutto così bene che non ci ho più fatto caso. Sto così male che non ho mangiato niente oggi e sto pensando di farmi del male. Non merito di avere animali.
Non riesco più a guardare il mio cane. Certo, so che è tutta colpa mia e che lui ha avuto solo un riflesso da predatore per proteggere la sua proprietà, ma vedo il suo muso e non riesco a non pensare al mio povero gattino. Era un mese che lottavamo per salvarlo dalla rinotracheite, e aveva appena iniziato a riprendersi. Era pieno di vita. E per un incidente del cavolo, ho rovinato tutto. Non me lo perdonerò mai, e il solo guardare il mio cane mi ricorda l'orrore che è successo.
Abbiamo altri due gatti e non c'è mai stato nessun problema con loro.
Non so cosa fare. Come reagire a tutto questo? Come continuare a vivere con il mio cane quando ogni volta che lo guardo vedo un mostro?
Non voglio separarmene, mi finirebbe. Ma devo anche pensare ai miei altri due gatti, per evitare che il dramma si ripeta.
Scusatemi per questo messaggio disperato, sono davvero a terra...