Il mio cane morde il guinzaglio e mi salta addosso durante le passeggiate
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
oki, darò un'occhiata ai video e li farò vedere a mia mamma. Però ho anche un altro problema: per ora dove siamo ci sono solo cani adulti e non cuccioli della sua età, quindi ogni volta si spaventa degli altri cani e per la socializzazione è abbastanza difficile
Il guinzaglio va tenuto in verticale, non in obliquo. È la prima regola fondamentale per usarlo nel modo giusto. Appena inizia a comportarsi male, devi fare la statua e restare immobile finché non capisce che, se vuole continuare la passeggiata, deve posizionarsi correttamente.
Ho 14 anni, l'ultima volta che l'ho portato fuori da sola ho riprovato a ignorarlo ma mi ha dato morsi dappertutto, anche sulle gambe. Mia mamma sta cercando di insegnargli ad andare al guinzaglio, ma io non mollo e farò di tutto perché diventi un bravo cane ^^
@Candicexsiriusxorion ti conviene aprire un thread tutto tuo per avere più risposte.
Il fatto che morda il guinzaglio o te può essere un segno di eccitazione o di frustrazione gestita male.
Dovresti lavorare su questi punti in altri momenti, quando il cucciolo è più ricettivo. Magari a fine passeggiata, dopo che ha giocato un po' con i suoi amichetti. Quando si è sfogato per bene, sarà molto più concentrato. Allora puoi fargli fare qualche esercizietto per insegnargli a controllarsi meglio. Fai una ricerca su Google per "esercizi autocontrollo cucciolo" e troverai un sacco di esempi e video, poi scegli quelli che preferisci.
Non è una formula magica, ci vuole tempo, ma penso che possa aiutare te e il tuo cucciolo a gestirsi meglio.
È un comportamento normalissimo per i cuccioli e non esiste una formula magica.
Ci vuole tempo: devi fargli capire che questo comportamento non è tollerato e dargli un modo alternativo per sfogarsi.
Lui quanti mesi ha?
Il tuo cane diventerà di bella stazza, quindi devi assolutamente insegnargli a camminare bene al guinzaglio.
Per prima cosa, fagli capire che tirare o mordicchiare il guinzaglio non serve a niente. Quindi, in questi casi, quando inizia a farlo, fermati e guarda altrove finché non la smette. Appena si calma, un bel "bravo" e si riparte.
Magari ci metterai un’ora a fare solo 500 metri, ma non importa. L’obiettivo è riuscire a fare sempre più cose con calma, un passo alla volta.
Anche il mio cucciolo di 4 mesi fa la stessa cosa, è un cane corso. Mia mamma sta cercando di fare di tutto per farlo smettere, io non riesco neanche più a portarlo fuori da sola. Mi puoi aiutare? Ho provato a ignorarlo ma non serve a niente, continua comunque (parlo di mia mamma perché sono ancora piccola e il cane è suo TvT). Chi mi dà una mano? Sento sempre i suoi denti sulla mia giacca... lo so che sono passati 3 anni dall'ultima risposta, ma spero che qualcuno mi risponda comunque ^^' (scusate per gli errori ^^)
Aaaaaah beh, se le zampe toccano terra allora siamo a posto!
No.
È una cavolata. Non. Si. Scuote. Un. Cucciolo.
Il video te l'ho postato proprio per farti capire che non bisogna fidarsi ciecamente di certi consigli che ti sembrano andare contro il buonsenso.
Ho visto il video ma mica lo scuote così, eh, le zampe toccano sempre terra.
Per quanto tempo lo lasci sciolto? Fate passeggiate abbastanza lunghe?
Ciao!
Conosco bene il problema, ne ho ancora i segni addosso lol... Ho un pastore australiano, come tipo di cane è abbastanza simile :-D
Allora, anche il mio faceva così, ora non lo fa più.
Al centro addestramento mi avevano consigliato le maniere forti: oltre a essere brutto da fare, non funzionava proprio!
Ecco cosa ho fatto io:
- Stai calmo: io mi innervosivo, lui si innervosiva, un circolo vizioso. Onestamente non è niente di grave, è solo un po' matto, mica pericoloso!
- Trova un "distrattore": sposta la sua attenzione o la sua energia su qualcos'altro. Io ho puntato sull'educazione, tipo la condotta al piede, e anche su un gioco che adora (per noi era la bottiglia di plastica o un osso da portarsi in giro).
- Occhio a quando sale l'eccitazione: se vedi che sta per "partire", non aspettare che ti salti addosso per distrarlo. Secondo me questo comportamento è solo una richiesta di gioco, ma vabbè, non sono mica un comportamentalista o un super esperto!
- Non mollare: stai sereno, ma non cedere. Personalmente, quando proprio non andava, lo prendevo per il collare e lo riportavo verso casa per qualche metro tenendolo così; questo lo calmava e potevamo ricominciare la passeggiata.
Per il guinzaglio sono d'accordo con te, bisogna stare attenti perché possono far cadere un bambino, un anziano o dare fastidio a qualcuno. Io ho comprato due lunghine: una avvolgibile da 10 metri, comodissima, e una da 30 metri, meno pratica ma più lunga, che lascio strisciare per terra.
Per la mia esperienza il problema non dipendeva dal guinzaglio; con una lunghina da 10 o 30 metri ha tutto lo spazio per correre, soprattutto se corri insieme a lui.
In bocca al lupo,
Yo