Il mio cane morde il guinzaglio e mi salta addosso durante le passeggiate
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Beh sì, ci mancherebbe, avrai pure il diritto di dire che non ti senti a tuo agio con un metodo, anche con dei "pro del centro"...
E poi, tra noi, strattonare un CUCCIOLO, come ti hanno già detto gli altri, non è proprio l'idea del secolo. Continua pure ad andargli contro a muso duro appena fa qualcosa che non ti piace senza cercare di capire perché si comporta così, e vedrai che bel rapporto equilibrato che avrete.
Tieni, uno spunto di riflessione sul seguire alla cieca questo tipo di consigli (per fortuna non siamo mica tutti così): https://www.youtube.com/watch?v=seT8Vt1ykLw
E per tornare al punto, stiamo parlando di un cucciolo di border sensibilissimo che non riesce a gestire l'eccitazione e tu suggerisci di infliggergli una punizione fisica pesante. Proprio no.
Avevo letto un articolo, dello stesso autore credo, è terribile quello che la gente fa passare al proprio animale solo perché un "pro" gli dice di farlo. :0
Beh sì, spero bene! Avrai pure il diritto di dire che non ti senti a tuo agio con un metodo, anche se sono i "pro del campo"...
E poi, tra noi, scrollare un CUCCIOLO, come ti hanno già detto gli altri, non è proprio l'idea del secolo. Continua pure a muso duro col tuo cane non appena fa qualcosa che non ti piace, senza manco cercare di capire perché si comporta così, e vedrai che bella relazione equilibrata che avrete.
Tieni, ecco uno spunto di riflessione sul seguire ciecamente questo tipo di consigli (per fortuna non siamo tutti così): https://www.youtube.com/watch?v=seT8Vt1ykLw
E per tornare a noi, stiamo parlando di un cucciolo di border sensibilissimo che non riesce a gestire l'eccitazione, e tu suggerisci di infliggergli una punizione corporale pesantissima. Anche no, proprio.
Tanto più che non è che se uno ha aperto un centro e si è autoproclamato "pro" allora ha la scienza infusa... 🙄
Un tempo i "professionisti" dell'insegnamento davano le bacchettate sulle dita a chi chiacchierava in classe, mentre altri "pro" del mondo spirituale diventavano guru di qualche setta...
In realtà, dare fiducia cieca a una figura autoritaria è molto umano:
http://sante.lefigaro.fr/article/experience-de-milgram-l-etre-humain-prefere-encore-torturer-que-desobeir/
(non so se sia l'articolo migliore sull'argomento, ma è una cosa vera)
Ma questo non significa che sia sempre un bene... 👎
Quindi quando qualcosa è dannoso, sì, si può rifiutare, e persino contestare o denunciare. 👌
Quindi, se ho capito bene, dovrei dire all'addestratore del centro "no, non si fa così ma in quest'altro modo"??? Ma sei fuori, mi riderebbero in faccia! Vado lì per imparare e dovrei pure correggerli?
Anche il mio cane fa così all'inizio della passeggiata, cioè appena siamo davanti alla porta mi salta addosso dall'eccitazione. Quindi lo respingo, faccio un passo indietro o mi giro di lato dicendo "no, seduto", e lo ripeto finché non si siede + premietto. E davanti all'ascensore è super impaziente, quindi stessa storia: mi salta di nuovo addosso e prende il guinzaglio in bocca tirando. Idem, "no, seduto" + premietto.
Però per strada non lo fa e non mi morde i vestiti. Ma tira, quanto tira...
All'altra mia cagnolina, che è più vecchietta, succede raramente; quando si stufa di stare al guinzaglio, lo morde tirando e correndo. Anche lì stessa cosa, stesso comando una o due volte e di solito smette.
Hai un cucciolo, quindi è ancora in fase di apprendimento + è una razza dinamica, quindi ha un sacco di energia da canalizzare.
Come dicevano sopra, queste passeggiate sono stancanti da morire perché o tira o non si va avanti, ma porta pazienza, ci siamo passati tutti...
Ma certo, mettiamogli un guinzaglio di ferro e scuotiamo il cucciolo per fargli mollare la presa! Possiamo fare lo stesso anche con i bambini, allora. Anche se purtroppo ho già visto certi imbecilli fare queste cattiverie. Torniamo seri, Docline ha ragione: quando il tuo piccoletto si agita, ti fermi e aspetti semplicemente che si calmi. Una volta tranquillizzato, gli dai un premietto, una carezza, si riparte e si ricomincia. Magari all'inizio farai solo tre metri, ma bisogna passarci. Abbi tanta pazienza e resta zen, vedrai che andrà bene!
Altra domanda: che tipo di collare hai? Altrimenti compra un guinzaglio a catena come ho fatto io.
Ma sei impazzito!!! 😡😡
Scuotere un cucciolo!!!!
Vuoi farlo diventare un completo ebete danneggiandogli il cervello???
Smettila subito e denuncia il tuo centro alla protezione animali!
Quando il tuo cane è troppo agitato, trasformati in una statua, tutto il tempo necessario finché non capisce che deve canalizzare il suo eccesso di energia.
Premialo non appena si calma e riparti... anche solo per tre passi se ricomincia,
ma non preoccuparti, è una razza che capisce in fretta
Christophe e le sue "perle", come al solito purtroppo...
Insomma, per Lisa, i consigli di Docline sono quelli giusti.
Devi riuscire a insegnare a questa piccola palla di nervi a contenere l'eccitazione, lavora sul ritorno alla calma, fagli imparare il "no" e, parallelamente e in altri momenti, dagli una valvola di sfogo per giocare al tira e molla.
Ma stiamo scherzando?! 😡😡
Scrollare un cucciolo!!!!
Ma vuoi farlo diventare un ebete rovinandogli il cervello???
Smettila subito e denuncia il tuo campo alla protezione animali!
Quando il tuo cane è troppo su di giri, trasformati in una statua, per tutto il tempo necessario finché non capisce che deve canalizzare il suo eccesso di energia.
Premialo non appena si calma e riparti... anche solo per tre passi se ricomincia,
ma non ti preoccupare, è una razza che capisce al volo.
Anche il mio Malinois di 6 mesi fa lo stesso... non lasciarglielo fare assolutamente, mi raccomando! Al campo mi hanno detto che puoi anche scuoterlo o altro per riprenderlo, anche se ora sembra che dia solo dei pizzicotti. Quando crescerà, se continua così, la situazione sarà ben diversa, eh!
Un'altra domanda: che tipo di collare usi? Altrimenti prova a prendere un guinzaglio a catena come ho fatto io.